Silent Cry
di ChocoCat

19/02/15, ore 18:34

[Recensione premio per la partecipazione al concorso "Feelings & Characters' Moment ~ I edizione"]

SILENT CRY di Chococat

IC dei personaggi: 15/15;

Gradimento personale: 10/15;

Totale: 96/120.

~Griglia di valutazione~

Grammatica: Non ho rilevato errori.

Titolo: Il titolo mi pare efficace nel “presentare” il contenuto della storia.

Ricchezza e uso del lessico: La storia è breve, quindi lo spazio per errori, ma anche per exploit lessicali, è limitato. Direi che hai fatto delle scelte che puntano alla sostanza ed all'efficacia, senza andare a proporre termini particolarmente ricercati, che non sarebbero stati sgradevoli nel contesto. Mi è piacuta in particolare l'immagine del “cuore sbranato”.

Capacità espressiva: la storia è intensa e ci fai capire bene cosa vuoi esprimere, ma secondo me manca qualcosina. Non saprei dirti di preciso cosa. Forse qualche dettaglio introspettivo in più riguardo ai suoi rimorsi.

Utilizzo personaggio ed emozione: Mentre l'utilizzo del personaggio mi pare ineccepibile, ho dei dubbi sull'emozione: infatti io percepisco più dolore o disperazione che tristezza.

Impaginazione (design della pagina): interessante la scelta dell'allineamento a destra che io personalmente non amo in generale, ma trovo “godibile” per una storia così breve e di carattere quasi lirico.

Originalità: mi piace questa breve incurisione introspettiva in una mente malata. La vedo come un flash di coscienza in un contesto psicologico profondamente disordinato.

Aderenza al tema del contest: il contest vuole l'esposizione di personaggi e sentimenti. Trovo che i sentimenti siano usciti bene, anche se qualcosina in più si poteva fare. Il personaggio mi pare sia rimato un pochino più in ombra, ma la trovo una scelta corretta rispetto a come hai deciso di impostare la storia.

IC dei personaggi: mi pare che l'IC sia totale. Niente da dire.

Gradimento personale: La storia è nel compenso ben scritta e piacevole a leggersi, ma come ti ho detto, le manca quel qualcosina che me la faccia entrare nel cuore: vedo il dolore della protagonista ma non me lo sento addosso.

10/02/15, ore 18:49

Sono finalmente riuscita a passare a leggere la tua storia (ehm.. sono Mirty_92, non so se ti ricordi di me... ho partecipato al tuo stesso contest, quello Feelings ecc...).
Comunque... Caspita, è veramente... forte! In senso buono! :) Hai fatto davvero un ottimo lavoro. Devo dire che in poche parole riesci a coinvolgere tantissimo il lettore. Complimenti davvero!
Alla prossima,
Mirty

03/12/14, ore 19:36

Prima recensione premio del contest "Soldati"

Ciao, ChocoCat! Sono finalmente riuscita a ritagliarmi del tempo per lasciarti la prima recensione premio :)
In questo caso, posso dire di aver preso due piccioni con una fava, visto che avevo già intenzione di leggere questa drabble!
Inizio col dirti che Merope è uno di quei personaggi con più spunti, per me. Se ne potrebbe scrivere ad oltranza e sarebbe sempre poco, sono dunque stata felicissima che tu abbia scelto proprio lei per il tuo racconto!
È un'introspezione fantastica e lo stile è così particolare da riuscire ad arricchire in modo assurdo il testo! Sono solo cento parole le tue, ma sono le parole giuste, quelle uniche cento che rendono la tua storia unica, originale, diversa da tutte le altre.
Hai dipinto una Merope molto consapevole di se stessa e del proprio sentimento - andiamo d'accordo, anche io la immagino meno "fuori di testa" di come si è solti ritrarla - e l'hai dipinta anche molto umana e, a suo modo, ingenua; umana perché preda della passione, dell'amore nutrito per il bel Tom, e ingenua perché ho avuto l'impressione di leggere di una qualsiasi ragazzina innamorata che si lascia andare a fantasie su un bacio rubato e non dato realmente, su cosa sarebbe potuto accadere, su come lui avrebbe potuto reagire. E c'è in lei la speranza che un bacio vero, in cui avrebbe messo tutto il proprio amore, avrebbe potuto mutare i sentimenti di Tom nei propri riguardi. E c'è nel finale la tristezza e di nuovo l'amore folle di chi si sarebbe persino accontenta di un attimo così fugace e così insignificante per l'altro.
Mi è piaciuta tanto la tua introspezione, proprio una bella rappresentazione dell'amore di Merope.
Complimenti e in bocca al lupo anche a te per il contest!

Rosmary

30/11/14, ore 17:37

Ciao :) ho adocchiato le tue storie da quando seguo un po' i contest sul forum e spulciando tra le storie ne ho leggiucchiata qualcuna tua, sei davvero molto brava, complimenti. Ho pensato che dovevo cominciare a recensire qualcosa e quindi... perchè non questa?
Io non amo molto le Drabble nè le flash, forse perché non saprei scriverle - non so-, oppure eprchè difficilmente credo che una storia di poche righe possa "lasciare ils egno" mentre questa è proprio bella!!
Hai uno stiel davvero bello anche se non immediato, bisogna pensare, assaporare assimilare... molto evocativo, mi piace. Tanto, complimentissimi :)

20/11/14, ore 00:15

Non sono una grande amante delle Drabble, perché... lo ammetto, sono prolissa. Ma... ehi, sei stata davvero bravissima con queste cento parole a rendere lo stato d'animo di Merope. Fra le varie, Merope è un personaggio che mi intriga moltissimo, come in parte tutta la famiglia Gaunt. Ognuno contorto e particolare a modo suo. Questa tua drabble è molto intensa, molto sentita. Violenta ed emotiva. La inserisco fra le ricordate. In bocca al lupo (anche) per questo contest.

Nym

07/11/14, ore 17:40

Che... bella. Leggo poche drabble perché è difficile che mi colpiscano, e pensavo di aver superato la fase dello stile intenso. Invece mi sa che no, non l'ho superata, perché la tua mi è piaciuta, e indubbiamente non ha uno stile semplice né facile. Però è affascinante. Dalla primissima riga mi trasmette tutta la violenza del sentimento di Merope, "un'attrazione fatale e un cuore sbranato". Probabilmente sapeva che il suo amore per Tom fosse sbagliato dalla prospettiva della sua famiglia, sapeva che fosse anche scorretto ingannarlo per essere ricambiata, ma era un'emozione così totalizzante che non ha potuto impedirselo. Qui però offri una visione "col senno di poi": una Merope che si ritrova a desiderare che quel bacio dato per sbaglio, quello sfiorarsi di labbra, durasse più a lungo, fosse più ardito da parte sua... probabilmente ci sta pensando quando lui l'ha ormai lasciata, quando lei avrebbe dato tutto perché la loro storia fosse stata nulla, ma vera, reale, e non un castello costruito da lei stessa -- anche essere rifiutata sarebbe stato meglio rispetto a quello che è accaduto. Per altro immagino Merope come una ragazza sostanzialmente timida, piena di disagio, quindi questo desiderio di aver osato di più, così viscerale, questo rimpianto ("Avrei dovuto spalancarla e farmi spazio fra i denti. Avrei dovuto afferrare i tuoi fianchi e sprofondare sui solchi tesi del tuo addome") è da vedersi come una pura fantasia... dal momento che Merope è il personaggio romantico per eccellenza della serie, direi che la fantasia e il rimpianto le si adattano alla perfezione. Stupenda la frase finale.
Complimenti.

20/10/14, ore 21:58

Bella bella bella :)
Complimentoni, questa breve storia mi è piaciuto molto! Hai uno stile molto evocativo e la capacità innata di descrivere immagini ben precise con le tue parole; il lessico è particolare, adatto al tipo di situazione narrata ma non eccessivamente ridondante o pesante. Mi è piaciuto come hai descritto i pensieri di Merope, anche una persona che non conosce tutta la sua storia capirebbe che il suo è un amore malato, che ciò che le attanaglia il cervello è un'ossessione malsana; e questo grazie al modo in cui hai descritto il tutto... Perciò brava! Vado subito a spulciare tra le tue storie, mi piacerebbe leggere qualcos'altro di tuo :)
Buona fortuna per il concorso!
Baci ♥

20/10/14, ore 21:53

Davvero intensa come drabble brava! Mi è piaciuta veramente tantissimo *-*
Complimenti!