Una notte per ritornare

quinta classificata:

44,45/45

Una notte per ritornare di Severia85
_Grammatica: 9,45/10
La storia è scritta, fondamentalmente, molto molto bene. Malgrado la lunghezza, sei riuscita a curare in maniera pressoché ineccepibile l'aspetto formale, scrivendo, pertanto, una storia davvero curata e corretta.
Ci sono però degli errori, che, se avessi evitato, ti avrebbero fatta ottenere il punteggio più alto.
Gli errori sono:
- Una virgola fra soggetto e verbo che ti è costata 0.25 (alika, strinse i pugni, ...).
- un "ti pregò" che avrebbe dovuto essere un "ti prego", senz'accento. - 0,15
- una virgola a sbalzo, in mezzo a "queste ultime, parole". La virgola non c'entra niente, ma sono propensa a credere che ti sia sfuggita e che non volessi davvero metterla. -0,15
Quando ho visto i tuoi errori, devo dire, mi sono mangiata le mani, perché sono sicura che, con un'alltra rilettura, li avresti evitati molto tranquillamente.

_Stile: 10/10
Mamma mia. Il tuo stile, devo ammettere, mi ha impressionata, perché non fa altro che aggiungere tensione alla storia, che è di per sé piuttosto angosciante. È una cosa positiva, altroché, solo che ho letto questa storia in piena notte e, devo ammetterlo, il tuo stile non ha fatto altro che inquietarmi ancora di più. Però mi piace molto come scrivi, il tuo lessico vario, e apprezzo soprattutto il tuo modo di fare descrizioni ampie e curate, senza però spendere troppe parole per farlo, non correndo, perciò, il rischio di dilungarti in maniera inutile. Punteggiatura, lessico e stile in generale non hanno niente che non vada, anzi, non ho ritrovato nessun errore!

_IC: 10/10
Mi piace, mi piace davvero. Il personaggio di Alika, un po' un'anima randagia eppure indubbiamente una donna scaltra e intelligente, mi ha conquistata, e l'ho trovata sorprendentemente ben descritta. Lo stesso vale per Severus, che però, com'è giusto che sia, è soltanto l'ombra di se stesso, e non ha una caratterizzazione vera e propria, qui, ma si limita ad invocare l'oblio che tanto gli era caro, senza minimamente considerare l'opportunità di tornare alla vita. Ho trovato entrambe le caratterizzazioni perfette ed efficaci per una storia come questa, in cui l'importante, alla fine, era la tragicità e l'angoscia della trama, non tanto il legame fra i due, che è soltanto accennato.

_Trama: 10/10
La storia è senza dubbio originale per i contenuti, per l'inserimento di un nuovo personaggio e per la tragicità che ha in sé. Oltre a questo, la trama si articola molto bene, e ha un che di racconto dell'orrore cupo, tetro e sinistro, di quelli che si raccontano proprio durante la notte di Halloween. L'atmosfera tetra della storia è resa magistralmente, e tutto fa presagire fin dall'inizio il finale piuttosto cruento.

_Gradimento personale: 5/5
Mi è piaciuto molto questo racconto costruito ad arte, scritto, credo, più che altro per produrre qualcosa in tema "Halloween", ottenendo, tralaltro, un ottimo risultato. Come dicevo, è un racconto cupo alla Edgar Allan Poe (non ti paragono a lui, però, è solo per farti capire cosa intendo), in cui la suspense, i brividi, la tensione raggiungono il loro culmine alla fine, quando Alika comprende, con disperazione, che non ha nessun futuro e nessuna prospettiva senza l'uomo che ama e dal quale credeva di essere ricambiata.
Sono molto curiosa di leggere altre tue cose, quindi mi infilerò spesso nel tuo profilo, credo!

15/07/15, ore 23:00

[Recensione Premio per "King's Cross~Flash Contest"]

Ciao.
Una storia triste, anzi molto triste. Severus, in vita, era accecato dall'amore per Lily e non riesce a vedere nessun'altra come possibile persona da amare.
E Alika, invece, era così innamorata che non le importava nient altro, lo ha riportato in vita senza pensare quale fosse il desiderio di Severus e poi alla fine ha anche scelto la morte pur di poter stare con lui, anchesé sa che lui non ricambia. Poverina, non sa che per lui essiste solo Lily, oppure sì?
Bellissima storia! Triste, ma bella e intensa, mi piace molto!

31/10/14, ore 13:37

Ciao! Devo dire che la tua storia mi ha un po' angosciata, hai scelto la data migliore per pubblicarla! E' scritta molto bene e il personaggio di Alika, resa folle dall'amore per Severus, il quale non la ricabia, è fantastico. Bello anche il finale, Severus si comporta esattamente come mi sarei aspettata. La frase “Se non vuoi stare con me da vivo, allora condivideremo l’Inferno”,poi, mi ha messo i brividi, quindi complimenti!
Alla prossima,
Lilium