Come il diavolo e l'acquasanta
di mamma Kellina

18/07/15, ore 15:15

Mi accingo a segnalare questa storia per essere inserita tra le scelte del sito perché la ritengo una delle migliori in circolazione , su questo sito.
E' una storia ambientata in un determinato contesto, i primi del Novecento, anni a cavallo tra la quasi modernità ed il perbenismo stagnante che ha fatto fatica ad andare via; una storia a cavallo tra gli eventi che hanno segnato la storia del mondo. Nell'epilogo hai accennato alla Grande Guerra per farci avere un quadro ancora più ampio di tutta la situazione, di tutta la vita dei protagonisti che ci hanno accompagnato in questi mesi.
Siamo partiti da due giovani completamente all'opposto ma che, col tempo, si sono ritrovati affini e complementari nonché innamorati. E' stato un percorso lungo, doloroso a tratti per entrambi, ma ne è valsa la pena e tu sei stata in grado di costruire questo puzzle con maestria, precisioni, delicatezza e raffinatezza. Già, perché non è facile scrivere ma soprattutto non è facile scrivere incastrando la vicenda ed i personaggi in una determinata epoca. Le aspettative sono più alte, parliamo di un mondo che tutti abbiamo conosciuto sui libri di scuola quindi tutto deve rasentare la perfezione: i particolari, le descrizioni per ricreare certi ambienti, certi sapori, certi profumi, certi paesaggi. Tu, Antonella, ci sei riuscita alla perfezione rasentandola, appunto, la perfezione. Sei stata in grado di farmi calare nella vita del tempo; Fabrizio ed Angela sono stati perfettamente inseriti nell'epoca che hai scelto: lui piuttosto "avanti" per il suo tempo, lei troppo legata ai suoi demoni, alle sue paure e alle sue debolezze.
Abbiamo conosciuto una ragazzina indifesa, impaurita, con nessuna conoscenza della vita se non quella che le era stata inculcata in convento. Fabrizio è stato il completo opposto, ha sempre fatto delle scelte avventate e - ammettiamolo - per salvarsi la pelle ha scelto anche di sposarsi con questa ragazzina che sì, lo affascinava, ma che sapeva benissimo non poter essere la reale donna che avrebbe voluto al suo fianco. Con gli anni si sono distrutti a vicenda, pezzo per pezzo, lei con le sue costanti insicurezze, lui con i suoi tradimenti. Più che avvicinarsi si sono allontanati sempre di più. Quando la lontananza reale - e non solo mentale - li ha divisi, però, qualcosa in loro è cambiato: Angela si è ammalata ed ha iniziato questo lento e doloroso percorso di guarigione che l'ha fatta rinascere completamente. E' stato come vedere una giovane donna immergersi in una palude gelida per poi riemergere completamente nuova. Ha gettato le spoglie del passato ed ha iniziato a costruire questa nuova personalità: è nata una seconda volta. Vuoi per la vicinanza di persone stimolanti come Paul, vuoi per il suo rendersi conto di dover dare una spinta al proprio "io", questa donna è rinata.
Fabrizio, dal canto suo, invece, è come se avesse fatto il percorso inverso: da giovane scapestrato, ricco e benestante, all'uomo che scriveva racconti sotto falso nome per mantenersi. Eppure tutto ciò l'ha reso diverso, la solitudine, la lontananza da Angela gli ha fatto capire che quella donna di cui non comprendeva il carattere, che riteneva distante per la sua mentalità... beh, in realtà era la donna che amava.
Si è innamorato lentamente, ci sono voluti anni, ma alla fine anche per lui è nato l'amore, è sbocciata quella piantina che ha reso vivi entrambi.
Nel ritrovarsi hanno riscoperto la vita vissuta precedentemente affiancata ad una nuova reciproca conoscenza, perché sì, non erano estranei, ma erano due persone diverse ad interagire adesso: non più la monachella spaurita, strappata dal convento dagli zii per ottenere l'eredità, e il giovane scapestrato preso per i capelli dal padre per i tanti debiti di gioco. No.
Si sono ritrovati nuovi, maturi, diversi e consapevoli dei loro sentimenti.
Questa storia è stata una compagnia puntuale ogni settimana; ben scritta, perfettamente in linea con l'epoca in cui è stata ambientata. Sei stata in grado di parlare di temi importanti con una leggerezza unica che ho imparato a conoscere anche nelle tue precedenti storie.
Come il diavolo e l'acquasanta merita di essere inserite tra le scelte del sito perché è ben scritta, è una bellissima storia, coinvolgente, mai noiosa, avvincente ed appassionante. La consiglierei a chiunque perché merita, merita davvero tanto.
Nonostante scrivere in contesti storici sia piuttosto spinoso, tu ci sei riuscita alla perfezione: descrizioni stupende, i personaggi completamente calati nella mentalità del tempo, hai saputo usare dialetti non vicini al tuo, insomma, sei stata una GRANDE!
Mi dispiace che questa sia l'ultima recensione ma anche le cose belle hanno una fine. Ti rinnovo i miei complimenti per l'ottimo lavoro che hai svolto e spero vivamente che l'amministrazione consideri - come me - questa storia come degna di stare tra le scelte del sito. Se così non sarà, sappi soltanto che non è comunque un'etichetta a rendere importanti le cose, perché sei stata fenomenale ed hai scritto un capolavoro!
Grazie per le belle emozioni che mi hai dato, ti abbraccio con affetto!

Shouni

16/06/15, ore 15:22

Ho trovato per caso questa storia e devo dire che mi ha colpita fin dal primo capitolo tant'è che non sono riuscita a smettere di leggere come se fossi immersa completamente in questo contesto storico.Il linguaggio è scorrevole,le digressioni presenti non stonano con la narrazione anzi l'arricchiscono...non vedo l'ora di scoprire come finirà...a presto!!😊
(Recensione modificata il 16/06/2015 - 03:25 pm)

11/06/15, ore 07:22

Che bello questo primo capitolo! Scrivi davvero molto bene, in maniera accurata e precisa: i dialoghi, le ambientazioni e i pensiero dei personaggi sono ben delineati.
Inoltre, anche il periodo storico che hai scelto mi ispira molto, quindi spero di riuscire a mettermi in pari con questa tua storia che già si preannuncia accattivante e ben scritta!

29/04/15, ore 18:08

Allora, la storia sembra interessante e continuerò a leggerla.
Il modo con cui scrivi mi ricorda molto il passato e quindi è perfettamente compatibile con il tempo e il luogo della storia.
PS Ti dico subito che il Conte mi sta antipatico da morire!

08/04/15, ore 02:12

Ogni promessa è debito. Mi sono ritagliata un po' di tempo per iniziare a leggere questa storia (visto l'orario mi capirai se non mi trattengono oltre il primo capitolo).
Un inizio coi fiocchi in pieno stile mamma Kellina. Adoro come riesci ad ambientare fin da subito la storia in epoche lontane dalla nostra, con una precisione accurata fin nei piccoli dettagli, perciò sono davvero contenta che anche questa storia sia di "altri anni".
I personaggi si fanno riconoscere da subito perciò mi incuriosisce la loro futura evoluzione. E chi lo sa che i ruoli di diavolo a acqua santa non si invertano!

[Update: bandierina trasformata in positiva! Quella neutra è stata causa di una svista :D]
(Recensione modificata il 09/04/2015 - 12:35 am)

04/11/14, ore 14:34

Meraviglioso...ecco cosa penso di questo primo capitolo e se il buongiorno si vede dal mattino...beh ci sono tutti i presupposti per una storia fantastica.
E' anche vero che la tua "firma" è una garanzia.
Sono proprio contenta che tu abbia ripreso a scrivere e non vedo l'ora di leggere un nuovo capitolo di questa storia che già adoro.

03/11/14, ore 21:39

Cara Mamma kellina, questa non è la prima tua storia che leggo. Ho cominciato l'estate scorsa mentre preparavo gli ultimi esami all'università e pian piano le tue storie mi hanno tenuto compagnia nell'arco di quest'anno che per me è stato molto importante. Mi scuso per non aver mai recensito, ma ho vissuto quest'ultimo anno tra la laurea ela preparazione di un concorso che sto concludendo in questi giorni, e questo mi ha spesso tolto il tempo per recensire. Ma ho amato e letto più volte le tue storie, da Il gelo nell'anima, in assoluto la mia preferita, fino a Stagioni passate. Adoro le storie un po' retró, e forse è anche per questo che ho amato in particolare Il gelo nell'anima e La sostanza e l'orpello. Ho amato le storie che hai ambientato a Napoli, città che adoro pur nelle sue contraddizioni. Da questo momento recensirò con costanza. Questa storia ha tutte le promesse per affascinarmi, e adesso sono molto curiosa di conoscere il personaggio di Angela. Aspettando un tuo aggiornamento, ti faccio davvero tantissimi complimenti.

03/11/14, ore 17:48

Ciao Kellina cara
non sai che piacere trovare una tua nuova storia.
Mi sono mancate le tue parole capaci di raccontare momenti nei quali perdersi.
Come forse hai notato non sono piu molto assidua, è difficile trovare del tempo a propria disposizione tra i mille impegni del quotidiano, ma non manco mai di venire a controllare la tua pagina.
Adesso che ci hai voluto regalare questa nuova avventura, sarà un piacere attendere la fine della giornata per poter aprire questo libro virtuale e perdersi tra le sue pagine.
Come sempre il tuo stile è impeccabile e hai la capacità di catturare il lettopre sin dalle prime righe.
Sai che ho sempre apprezzato e letto con piacere quello che scrivi, quindi sono felice di seguirti anche in questa nuova avventura.
Un abbraccio
Glance
(Recensione modificata il 04/11/2014 - 09:41 am)

03/11/14, ore 12:39

Gli zii di Angela (delle persone orrende a giudicare dalla scelta orrida del marito della figlia. Per quanto siano contratti, non hanno avuto alcun riguardo per il sangue del loro sangue, dando loro il primo salvadanaio vivente che passa, anche se ha l'età del nonno e tiene l'anima con i denti) tirano l'acqua al loro mulino e Fabrizio ha avuto una brutta esperienza con questa famiglia. Non sappiamo se il matrimonio potrebbe porre fine alla caduta economica della famiglia ma è chiaro che se il matrimonio avvenisse, gli zii non amministrerebbero completamente quel denaro ma solo una parte, per quanto ricchissima. Con la monacazione non avrebbero nemmeno un centesimo mentre con le nozze, arrafferebbero qualcosa. Fabrizio sembra un marito valido, in quanto debole ma se così non fosse, quanto potrebbero ottenere da questa scelta sarebbe inferiore alle aspettative.
Intanto Fabrizio ha dato mostra della sua natura di scavezzacollo...come sarà Angela?

02/11/14, ore 21:56

Ancora non mi pare possibile, una nuova storia di mamma Kellina?!? E' già Natale? Che bello, sono proprio felice...
Comunque, penso che sia un ottimo spunto, a parte che adoro le storie un po' retrò (se mi passi il termine) e già solo leggere il promo mi ha fatta sciogliere in un brodo di giuggiole. Ancora non conosciamo bene i due protagonisti, ma penso che sarà una bellissima storia, come tutte quelle che ci hai regalato. Il tuo stile inconfondibile, poi, rende tutto più piacevole così come la cura dei dettagli che è sempre impeccabile. Aspetterò il seguito con trepidazione, mia cara.
Bentornata, dal profondo del cuore.
baci

02/11/14, ore 16:21

Ciao mi fa piacere aver ricevuto il tuo messaggio ed eccomi qui a commentare... inizio molto interessante anche se la meschinità del conte non mi piace per niente
inoltre fabrizio non mi sembra così cattivo spero
detto questo aggiungo la storia alle preferite e al prossimo aggiornamento
devo recuperare alcune tue storie
come sempre ti faccio i miei complimenti scrivi benissimo

02/11/14, ore 15:26

Torni dopo un bel po' con una nuova storia romantica che si preannuncia intrigante. Ho ritrovato il tuo stile e il tuo romanticismo, e un personaggio maschile con qualche grillo per la testa...non resta che leggere dell' incontro tra i due giovani, il diavolo e l'acqua santa. Alla prossima