''Tra Beatrice e te è questo muro.''
di EvgeniaPsyche Rox

30/12/16, ore 12:29

Mmmm...diciamo che sì è strana...secondo alcuni teologi Dante ha davvero avuto l'ispirazione divina ma poi si è passato 400 anni in purgatorio per aver messo dentro i personaggi che preferiva (Virgy, Bea, Ulisse ecc...) quindi in un certo senso hai un po'di ragione. Ok eliminiamo la parte filosofa😂 la storia è molto bella e istruttiva (chi è quel genio che sà che Bea non poteva sorridere o faceva schiattare Dante,😅😅😅) bella e scritta bene. Ciao ciao
Stregattina

23/03/16, ore 21:17

Mamma mia le lacrime!
Un piccolo gioiello, questa FF è un piccolo gioiello per piangere il mercoledì sera quando non si ha niente di particolare da fare. Complimenti per avermi fatto spuntare una lacrimuccia.
La coppia Virgilio-Dante ēuna delle mie preferite, anche io ho scritto qualcosa su Dante e Virgilio (ma anche su Dante e Beatrice, se ti va) e ti invito a fare un salto sul mio profilo 😁
Per quanto riguarda lo stile, i miei complimenti, perchè è pulitissimo, leggero e dinamico. Tutta l'humanitas dj Virgilio trapela in una maniera mai vista nella Divina Commedia, sembra quasi di leggere una prosa del periodo Romantico, perchè il mantovano lascia fluire i suoi pensieri senza intopparli. Questo particolare mi piace molto. Il bilancio finale è più che positivo! 👍

13/02/15, ore 15:24

È dolce ! A me piace molto !
É diversa dal solito, esprime un lato di Virgilio che è a lui stesso sconosciuto, nonostante non conobba Dio lui ha voluto ( e avuto il coraggio ) spingere Dante in paradiso ferendolo inconsapevolmente e ferendo sè stesso. Trova il modo di dare un senso al suo gesto ripensando ai momenti che ha vissuto con il Poeta Toscano e convincendosi che lui ,al contrario di Beatrice, è riuscito a vedere tutte le emozioni che Dante ha provato all'inferno e che non potrá provare in paradiso.
È bellissima !
Un abbraccio
A.

09/11/14, ore 13:09

Ciao Ev ^^
E’ da un pezzo che non ci sentiamo! Sia su FB che su Efp.
Mi dispiace non essere stata per niente presente in quest’ultimo periodo x.x
La mia vita quotidiana mi sta uccidendo: tra studio pazzo e disperato, scuola guida, incontri tanto tediosi quanto quotidiani con persone che getterei nel Tartato senza pensarci su due volte, sono ridotta ad uno straccio.
Poi, beh, mi si è rotto il pc. No, anzi, i pc. Il portatile e il fisso.
Puoi ben immaginare la mia disperazione. Ora, uno è stato riportato in vita, l’altro è in terapia intensiva.
Sono tornata, finalmente :)
Sono così felice!
Adesso devo recuperare tutte le recensioni arretrate.
Stavo proprio per cominciare quando, per caso, sono incappata su questa adorabile shot.
E sono rimasta di sasso.
Perché io, sabato mattina (cioè ieri) ho pensato proprio a questi due!
Stavamo facendo il terzo canto del Paradiso, con Beatrice che sorride (beh, siamo nell’ultimo cerchio, quindi ancora lo può fare – non sapevo di questo dettaglio del sorriso e della luce divina, wow!) perché Dante ha ragionamenti “infantili”.
Insomma, è un po’ una barba. Mi è scappato un “mi manca Virgilio.”
Da lì ho ripensato al fatto che la Divina Commedia sia la prima fan fiction della storia (un motivo per apprezzare Dante ancora di più), che Virgilio è molto protettivo nei suoi confronti, che i loro atteggiamenti hanno momenti (brevissimi) lievemente ambigui che fanno volare la mia fantasia.
(è un po’ come se io potessi percorrere una via spirituale con Tom Hiddleston come guida)
E da lì i miei pensieri sono diventati una serie di “ma si potranno shippare, questi due, o è blasfemia?” “rischio una linciata?” e cose così. (quando si trattano ambiti anche solo vagamente religiosi c’è da andarci con i piedi di piombo. Non potevo mettermi a scrivere storie in cui a Dante manca Virgilio in pieno Paradiso, tra beatitudine, bontà infinita, etcetera, etcetera…
E poi arrivi tu. O meglio, domenica, trovo io questo piccolo tesoro.
Poi non venirmi a dire che non esiste la telepatia!
E’ qualcosa di… geniale. E’ geniale, mi sono innamorata di ogni singola riga, del Virgilio che hai mostrato.
Per me i personaggi storici (specie quelli molto religiosi) sono sempre stati una sorta di Tabù, anche se alcuni soggetti hanno avuto un certo fascino sulla sottoscritta.
(Achille e Patroclo sono stati la mia prima “ship” anche se allora non la definivo così. Poi Eurialo e Niso, nell’Eneide. Gli esempi non mancano, e apprezzo la mentalità aperta dei Greci.)

Oltre allo stupendo dettaglio del sorriso e della luce divina, mi è piaciuto tantissimo quando Virgilio ci ripensa e ammette che non cambierebbe niente perché la possibilità di vedere Dante nei suoi aspetti più umani vale di più dell’essere nato dopo il Salvatore.
In effetti è un ottimo ragionamento, perché se Virgilio fosse stato in Paradiso, dubito fortemente che si sarebbe potuto affezionare a Dante in qualche modo e per qualche strana legge divina di beatitudine. In Paradiso sei felice, sei beato, non desideri più ciò che desideravi sulla terra e i sentimenti terreni (come l’innamoramento per qualcuno che non sia il Signore) non esistono più.
Io la trovo una cosa molto triste.
Penso che Virgilio l’abbia compreso, però soffre ugualmente della separazione.
Mostri anche un accenno della reazione di Dante alla separazione, nelle ultime righe:

[Se fosse stato in Paradiso lo avrebbe certamente ferito con un sorriso involontario:
ma Virgilio non sapeva di averlo fatto comunque,
non solo con un sorriso,
ma anche con un addio.]

Mi si è straziato il cuore! Io che tifo per loro sin da quando cercano di entrare nella città di Dite! Anzi, prima. Decisamente prima, anche prima di quando navigano sulla palude.
Io… ti sto adorando, per aver scritto questa perla, davvero.
È perfetta. Leggera, delicata, struggente. Senza esagerazioni di sorta.
Le emozioni sono rese splendidamente. C’è amore e dolore al punto giusto, con le dovute sfumature.
Ti adoro, Ev, riesci sempre a scombussolarmi dentro.
Adesso mi impegnerò al massimo per tornare in pista! Mi mancava troppo questo sito! Con tutte le splendide persone che contiene ;)
A presto
Kiss
Rae

04/11/14, ore 21:11

E visto che ho commentato la tua ultima Long ho deciso di portarmi avanti anche con questo tuo piccolo racconto fresco fresco!
Non sono né una grande appassionata della Divina né una grande intenditrice.. Per questo ho letto la storia in maniera ''neutra'' e mi è piaciuta moltissimo! E' molto triste e trasmette molto le sensazioni di dolore da parte di Virgilio nel lasciare Dante. Questa storia è la dimostrazione che riesci a cavartela in qualsiasi contesto!
Bacioni cara <3

04/11/14, ore 20:42

OH DDDIO HO PERSO DIECI BATTITI!!
UNA DELLE MIE AUTRICI PREFERITE HA SCRITTE DI UNA COPPIA CHE AISDJIWJRIERWIJZSNIFHNIV

Io e la mia migliore amica l'anno scorso avevamo scritto una storia su Dante e Virgilio!!! Solo che non abbiamo mai avuto il coraggio di pubblicarla perchè avevamo paura di essere scambiate per pazze <\3 *si asciuga una lacrimuccia* Le invierò all'istante questa storia così non sarò l'unica pazza a sclerare come un'idiota.
Sappilo, la mia stima per te cresce di storia in storia.

04/11/14, ore 20:04

"non ho mai shippato personaggi storici" MALE!
Tranquilla sto scherzando (sono poco seria, mi disp), è che siamo due contrari: vado matta per gli RPF Storici e Letterari e quando ho scoperto che c'era qualcuno come me che si diverte con la Divina Commedia, Decameron e documentari storici la mia mente ha fatto "Kaboom!".
Ognuno ha le sue manie insomma, è questo il bello. =°
Comunque, come prima fanfic su un tema che non hai mai sperimentato è un buon lavoro. E' scritta bene: solitamente mi vien da pensare che in certi fandom si trovi poco perchè è difficile scrivere buone fanfic su di esso, ma tu hai raggiunto l'obiettivo. A me sono sempre piaciute le one shot suddivise per paragrafi brevi ed introspettivi, e poi dalla prima parola all'ultima c'è una sola cosa da dire: tutto è canon.
Virgilio è realizzato benissimo, nessun verso si ripete ed è un piacere leggere tutte le riflessioni, perchè sono le stesse che può pensare anche chi legge.
Sei stata molto fedele alla Divina Commedia ricordando l'immagine di Beatrice che non può sorridere a Dante e riuscendo a trarne vantaggio trasformandola come base per la seconda parte della fanfic. Io questo dettaglio non me lo ricordavo, mi hai illuminata.
Mi fa piacere che con la Dante/Virgilio (Dantegilio? Virdante? Virgiante? Dargilio?) riesci ad apprezzare di più la Commedia, secondo me anche i professori dovrebbero cominciare a fangUrlizzare (??). Sarebbe un traguardone.
Chissà, magari tra un anno la rileggerai e ti verrà voglia di scrivere una Achille/Patroclo.
Ti saluto.
[whatever io nel triennio ho avuto come professoressa di italiano una che insegnava bene quindi con la Divina Commedia eravamo anche troppo organizzati. Una mia cara amica che ha fatto un'altra scuola invece era presa come te e quindi ha cominciato ad andare avanti da sola].

(Recensione modificata il 04/11/2014 - 08:06 pm)

04/11/14, ore 16:28

eeee h non ci posso credere, allora lo hai fatto sul serio!
Penso che tu abbia lasciato tutti di sasso con questa storia cara Evy heheh. In senso positivo ovviamente.. A quanto pare avevi veramente bisogno di cambiare aria.
E mi mancavano anche le tue piccole FlashFic. Questa poi è bella e originale cara ;) Ci sentiamo!

04/11/14, ore 15:31

Buonsalve Evgenia! Che piacere per me è stato vedere un tuo aggiornamento! Ero pronta all'ennesima storia su Kingdom Hearts, su Roxas, su Axel e su un Sora tonta e invece mi sono ritrovata a percorrere mentalmente i miei primi anni di liceo dove passavo i pomeriggi sulla Divina Commedia.. Ah, che ricordi!
E sicuramente per me sarebbe stato tutto più piacevole se avessi conosciuto prima questa coppia T.T Penso che ora tirerò fuori dalla polvere il libro solo per leggere qualche scena tra Dante e Virgilio.
Accidenti a te, Evgenia.
In ogni caso sto divagando: la storia è davvero ben scritta, alla fine ero quasi sul punto di commuovermi perché l'angoscia di Virgilio è molto palpabile.
Spero di leggere qualcosa di tuo al più presto!

04/11/14, ore 14:15

Ciao Ev!!
Era da tanto che non leggevo qualcosa di tuo e mi stavo preoccupando... sopratutto leggendo il tuo profilo.. ogni volta aggiorno sperando in un nuovo capitolo ma niente... aspetterò pazienza : )
wwoww non pensavo esistessero fan fiction sulla divina commedia! adesso grazie a te sopporto di più questa materia ahahha e' davvero una storia molto bella e triste! L'hai resa benissimo!
Bravissima come sempre!

Caix

03/11/14, ore 10:28

L'ho letta adesso, è veramente bellissima!
Scrivi da Dio, ho letto già alcune delle cose che hai pubblicato.
Oltretutto non sapevo fosse un tema in voga scrivere di personaggi storici. E comunque, anche se lo fosse stato, probabilmente qualcun'altro avrebbe scritto qualche schifezza profanando anche le uniche cose che ci sono rimasta pure.
Tu invece sei stata davvero brava. Mi è piaciuta veramente TANTO.
Se ti va, passa da me. Magari potresti trovare qualcosa di interessante :) Ho appena iniziato una nuova storia!
Comunque la recensione è più che positiva ^^
Laura.