It only takes a moment
di Nimel17

03/08/15, ore 22:59

- Recensione premio Prima classificata al contest "L'anno, il posto, l'ora" -
Oh, ma che carina! Sono piombata qui seguendo le tue indicazioni e devo dire che mi è piaciuta davvero un sacco questa storia! È molto particolare, nonostante tratti di un tema che è comunque stato rivisitato molte volte. Ho adorato i piccoli particolari che l'hanno resa originale. Mi piace la tua idea del Paradiso e dell'Inferno, il modo in cui hai dato agli Angeli la possibilità di provare dolore e sensazioni fisiche e, addirittura, l'idea di farli scendere sulla Terra. Adoro Parigi forse anche di più della tua protagonista e sono molto contenta che tu l'abbia inserita XD Geniale anche l'idea di una biblioteca, accessibile a tutti! In fondo mi sono sempre chiesta cosa potessero mai fare tutto il tempo, Lassù... XD
Molto ben caratterizzati anche i personaggi, soprattutto Sybil, ovviamente. Mi aspettavo una "punizione divina" per lei, dopo che si rende conto dell'amore per Gormogon, però penso che sia già abbastanza dover continuare a fingere per l'eternità. Non mi dispiacerebbe leggere un sequel, però u.u Ho iniziato a shipparli XD
In ogni caso, davvero, ancora complimenti!

09/12/14, ore 19:48

2° classificata

Nimel17 – It only takes a moment

Grammatica: 8/10
Non ci sono errori grammaticali gravi, la storia è scritta bene e ho trovato solo qualche virgola assente, tipo prima del 'quando' o del 'mentre' ed esempi simili. Ti segno solo questi errori:
"accumunati" – accomunati
"Dev’ essere" – uno spazio di troppo
"Ma la mia natura è quello che è" – natura è femminile, quindi 'quella'
"era una dei migliori angeli custodi" - angelo è maschile quindi 'uno'
"finchè" - finché

Stile e lessico: 8/10
Lo stile mi è piaciuto, è molto scorrevole. La storia è piacevole da leggere e il lessico è semplice, ma adeguato. Ho segnato solo queste cose:
"Non dava più un look diabolico, a suo parere, solo disadattato." - questa frase tornerebbe meglio spostando il 'più' dopo 'look' e metterei anche il riferimento a lui: "Non GLI dava un look più diabolico, a suo parere, solo disadattato."

"Mentre faceva il disegno, notò che la testa della bambina aveva iniziato a ciondolare da un lato, i suoi occhietti erano chiusi e coperti dai ricciolini, così se la sistemò meglio, appoggiandole il capo sulla sua spalla." - qui ti riferisci alla testa della bambina sulla spalla dell'angelo, quindi avresti dovuto scrivere 'propria spalla' al posto di 'sua', perché sembra riferito sempre alla bambina stessa.
"Però la biblioteca era un ruolo neutrale" – qui forse volevi dire 'luogo'? Altrimenti, dovevi scrivere 'aveva un ruolo' non 'era'.
"Lei avrebbe dovuto immaginarlo, ma certe cose erano troppo persino per lei." - qui ripeti 'lei', credo che il primo sia superfluo.

Caratterizzazione personaggi: 10/10
Sia i personaggi che l'ambientazione sono molto ben caratterizzati. Dal momento che la storia è narrata dal punto di vista di Sybil, del demone sappiamo qualcosa meno, ma è comunque molto presente. Troviamo sia le caratteristiche fisiche che la personalità di entrambi i protagonisti; la descrizione degli ambienti è ben fatta. Complimenti, davvero.

Originalità: 5/5
Non c'è che dire, sei stata originalissima. Nelle note fai riferimento a un libro che io non ho letto, quindi non so se hai preso l'idea da lì, ma per me è assolutamente originale. Ho apprezzato la fantasia nell'inventarti gli ambienti e i personaggi, le caratteristiche della loro 'specie' e tutto il resto. Brava!

Attinenza al contest: 4,5/5

Hai c'entrato il punto. Lei si innamora di lui per una frase, da un momento all'altro. L'unica cosa per cui ti ho tolto mezzo punto è che non ti sei soffermata troppo a descrivere l'attimo e i sentimenti. Hai scritto molto bene tutto il contorno, ma quell'attimo sarebbe dovuto essere al centro di tutto.

Gradimento personale: 9/10
Ho apprezzato molto la tua storia, davvero. Inoltre – probabilmente perché sono malata io XD – ho rivisto un po' di Belle in Sybil e un po' di Rumple in Gormogon e non posso che adorare questo fatto! Mi è piaciuta la fantasia, l'ambientazione, l'originalità e, ovviamente, la storia in sé. Se ti ho tolto un punto è solo perché volevo leggere più introspezione sul momento in cui avviene l'innamoramento. Era questo lo scopo del contest.

Totale: 44,5/50

12/11/14, ore 10:16

Recensione premio per il contest "La (non) banalità del male
Ho visto che nel topic non mi hai segnalato storie,quindi sto spulciando sul tuo profilo.
Davvero bella questa one shot, i protagonisti hanno tratti tipicamente umani, ma non per questo non possono essere considerati esseri sovrannaturali. Mi sono piaciute molto le descrizioni del Paradiso, di Parigi, i continui litigi dei due.
Davvero ben fatta!