Like butter and beer
di TurningSun

16/01/15, ore 17:21

Manco da EFP da più di un anno, tanto che mi ero quasi dimenticata la password, e ovviamente il primo nome che ho cercato subito dopo aver effettuato l'accesso è stato il tuo. Che dire...lo sapevo che scegliendo una tua storia sarei andata sul sicuro! Io adoro i missing moments ambientati nel dopoguerra, mi piace "osservare" le loro vite attraverso gli occhi di qualcun altro...e farlo attraverso i tuoi non ha deluso le mie aspettative! Forse perché abbiamo visioni molto simili. ..è stato bello tornare alla familiarità dei loro battibecchi, alle loro discussioni pungenti e al loro stuzzicarsi. .. cose che come al solito sei riuscita a rendere in modo impeccabile!
"Ogni tanto mi domando come facciamo a stare insieme, io e te"....con questa frase ti sei guadagnata la mia stima incondizionata!
Cioè è Hermione. Sono io. Siamo tutte noi! Sfido a trovare una ragazza che non si sia posta la stessa domanda! Ma ciò che mi è piaciuto di più è stata la risposta di Ron: NON FA UNA PIEGA! Fantastica, davvero.
Spero di riuscire a recuperare presto anche le altre tue storie...
Un abbraccio
Titti

30/12/14, ore 19:03

RECENSIONE PREMIO PER LA SECONDA CLASSIFICAZIONE AL CONTEST"DIMMI IL TUO NOME ... E TI DIRò QUALE PACCHETTO AVRAI" DI WINSTAR.LOVE

Buongiorno! Finalmente passo da te! ^^
Mi è piaciuta molto questa storia. Non hai commesso errori, a parte un "preciso" al posto di "preso".
La parte che ho apprezzato di più è sicuramente la prima: quella in cui Ron è preso dai sensi di colpa per il bambino. Lasciando da parte il fatto che sei stata bravissima a rendere le emozioni di Ron e a creare l'atmosfera, questa parte di storia fa riflettere. Fa riflettere sul fatto che spesso avvengono degli incidenti sul lavoro non voluti, e magari molte persone additano come colpevoli coloro che in realtà non lo sono, coloro che hanno compiuto un errore per colpa del destino o di uno stupido accidente. Ma mi sto dilungando su questo punto.
Sei stata bravissima anche nelle altre parti, e la frase che hai inserito è stata perfetta, e anche essa ha fatto riflettere. Adoro le storie profonde che mi permettono di andare al di là del loro stretto significato, al di là del mondo fittizio in cui si svolgono. E questa è una di esse. Complimenti!!!

08/12/14, ore 14:47

Ci sono parole sufficientemente adatte per descrivere questa storia?? Non credo! E' meravigliosa!!!!!!!! Love, love, love!!!!!!!!! Io adoro quei 2 e adoro te che scrivi di quei 2!!!!!!! Non potevi trovare paragone migliore per loro della Burrobirra! Anch'io fossi stata in Hermione avrei avuto dei dubbi a berla, e invece, proprio come lei, l'ho trovata deliziosa, proprio come lei trova perfetto il suo imperfetto Ron! Un'altra cosa che mi ha fatto impazzire è appunto il flashback della prima uscita a Hogsmeade. Ti confesso che io ci fantastico spesso, perchè è uno dei momenti in cui sono soli, senza Harry. Chissà quante ne avranno combinate! Mi piace quando le storie che leggo, come e soprattutto le tue, me ne fanno parlare come se fossero persone in carne e ossa!!
Ad ogni modo, ho adorato tutto, l'ambientazione, i personaggi, i piccoli dettagli che inserisci sempre e che inseriscono le tue storie in modo perfetto al vasto mondo potteriano!! Ancora una volta, complimenti!!!!

30/11/14, ore 15:39

Seconda classificata - Like butter and beer - Darkmoon90

Grammatica: 8,7/10
"ne aveva sempre parlato come degli eroi e, quando lui ed Harry furono accolti al Quartiere Generale come nuovi Auror, Ron la obbligò ad un tour de force di studio" c'è un problema di verbi, penso che la frase sarebbe dovuta essere: "Quando lui ed Harry erano stati accolti, Ron l'aveva obbligata". -0,30
"Non ha senso, sei un Auror da quasi due anni..!" Ci sono due puntini al posto di tre! E' un errore minimo, ma dovevo segnalartelo. -0,20
"Un lieve sorriso sulle labbra del ragazzo, la fecero rilassare". Soggetto singolare e verbo al plurale. -0,30
"aveva già preciso quella decisione". Sarà sicuramente un refuso, "preciso" al posto di "preso". -0,20
" incontrò gli occhi azzurri del ragazzo: finalmente, sereni". Qui io non avrei messo i due punti, stonano un po'. -0,20
"le labbra di tirarono". Sicuramente errore di battitura. -0,10

Stile: 9/10
Lo stile, a parte alcune frasi che non funzionavano, segnalate nella grammatica, mi è piaciuto molto. Sei riuscita a tratteggiare i personaggi e la situazione in modo molto accurato e scorrevole. Mi è piaciuto anche l'inserimento della canzone (tra parentesi, grazie per avermela fatta scoprire, non la conoscevo ed è davvero bella!), però avresti potuto sfruttarla anche un po' di più: ci sono dei passaggi molto adatti che non hai inserito e che invece avrebbero impreziosito ancora di più la tua storia. Il flash back, secondo me è la parte migliore: fantastica! Complessivamente, un ottimo lavoro.

Originalità: 5/5
Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia dato la tua personale interpretazione di un'informazione data dalla Rowling ma non scritta nei libri, davvero originale. In effetti quando ho letto il contenuto che diceva che Ron aveva abbandonato gli Auror per dedicarsi con George al negozio di scherzi, ero piuttosto perplessa (sembra che la Rowling in questo periodo abbia qualcosa contro Ron, prima gli toglie la ragazza e poi il lavoro!): mi è piaciuto il fatto che la tua spiegazione fosse chiara e plausibile e che non fosse dovuta a un'incapacità di Ron ma a un incidente che, come hai scritto giustamente tu, sarebbe potuto capitare a tutti. Brava!

IC dei personaggi: 8,5/10
Qui ho qualcosa da dire. I personaggi sono ben caratterizzati durante tutto il corso della storia e anche nel flashback (adorabili!), ma c'è un passaggio del racconto che non mi ha convinto: Hermione riflette sulla strana natura del rapporto che lega lei e Ron, e questo potrebbe anche starci, ma, sapendo quanto lui sia insicuro, penso che ci penserebbe su più volte prima di esprimere tali dubbi ad alta voce. La reazione di Ron è ancora più strana: è lui a rassicurarla, con una sicurezza che secondo me non gli appartiene, soprattutto in un momento di fragilità come quello che sta vivendo, dopo aver ferito un bambino e lasciato un lavoro che gli piaceva tanto. Non fraintendermi, il dialogo è davvero carino, ho apprezzato tantissimo il paragone di Ron e Hermione alla birra e al burro, ma l'avrei visto molto meglio a ruoli invertiti: Ron che sovrappensiero esprime i suoi dubbi più profondi e Hermione che, come sempre, trova un modo intelligente e alternativo per rassicurarlo. Il punteggio è comunque alto perché ho considerato la storia nel suo complesso e ci sono molte cose che invece vanno bene. Rivedendo quella parte, tutto il resto è perfetto.

Utilizzo del pacchetto: 5/5
Pacchetto usato benissimo. Come ti ho già detto, ho apprezzato tantissimo il paragone che hai fatto tra Ron  e Hermione e la burrobirra: è geniale! Brava.

Aderenza al tema del contest: 10/10
Niente da dire. Mi è piaciuto molto lo scorcio di vita insieme che hai descritto. L'obiettivo di questo contest era di analizzare il rapporto tra Ron e Hermione, e tu hai scelto di descrivere un momento di difficoltà che però non divide i protagonisti, anzi li avvicina. Mi sembra perfetto perché l'amore è anche questo, no? Essere insieme non solo nei momenti belli, ma anche davanti agli ostacoli - e Ron e Hermione sono degli esperti in questo - apprezzando i pregi ma accettando anche le debolezze che sono in ognuno di noi. Benissimo!

Gradimento personale: 9/10
La storia è, semplicemente, bella. Ho apprezzato molte cose, più di tutte il flashback che è tenerissimo è tanto evocativo, poi la canzone, che ho tenuto come colonna sonora durante tutta la correzione del racconto, e poi ancora molti particolari, come Hermione che per amore di Ron smette per un pomeriggio di studiare e fa la crema al cioccolato. Forse potevi osare un po' di più con la dolcezza, ma complessivamente hai fatto un ottimo lavoro.

Per un totale complessivo di 55,2/60.

10/11/14, ore 19:54

Tanto ammmoreeeee (con tante M e tante E)! <3<3<3
Ma quanto sono dolci? Ron l'eterno insicuro è sempre coerente e carino, in questo caso è insicuro perchè si preoccupa di come possa reagire Hermione, ma lei dopo un momento riesce a capire ciò di cui lui ha bisogno. Quindi perfetti, perfettissimi (altro che terapista di coppia, c'è la signora Granger con i detti della nonna).
Che altro dire? Io voglio una Ron Harry, pleaseeeee! Facci sognare con il primo episodio di Star Trek che si guardano insieme xD
Va bene, va bene la smetto!
Complimentissimi

Ciara

10/11/14, ore 16:18

Ehi sei tornata! E con un'altra gran bella storia :)
Ha una stile semplice, ma che fa apprezzare tantissimo Ron e Hermione. Ho adorato il tua paragone delle loro relazione con la Burrobirra, sai non ci avevo mai pensato a questa possibile similitudine, davvero complimenti per la grande idea! Hai anche caratterizzato bene i loro caratteri, perfettamente IC ;)
Beh, che altro dire, spero di leggere qualcos'altro di tuo in futuro :) mi piace il tuo modo di scrivere.
HP_dream :3

10/11/14, ore 15:07

Mi è piacita tanto,oltra al fatto che è scritta bene,la trama originale,però è molto particolare e non lo so,mi è piaciuta tanto.L'aggiungo alle seguite.

Federica :)

10/11/14, ore 11:36

Carina la tua one-shot. Mi piacciono questi Ron ed Hermione sempre pronti a battibeccare ma ormai più maturi e consapevoli da sapersi controllare in modo da non scatenare le vecchie liti che li avevavo accompagnati in passato.
E poi dai una personale interpretazione, anche plausibile direi, del motivo per cui Ron, dopo aver faticato tanto per diventare Auror, sia finito a lavorare nel negozio del fratello :)
Brava e alla prossima ^_^

09/11/14, ore 16:31

Che bellissima storia, complimenti! anche io sono una fan del pairing Ron/Hermione, e mi è piaciuto molto il modo in cui hai delineato il loro rapporto in questa fanfiction. È davvero come ho sempre immaginato il loro amore - dolce, timido, sempre un po' sulla difensiva ma rispettoso. Hermione accetta la decisione di Ron quando tutti invece non avrebbero fatto altro che denigrarlo e farlo sentire sempre la seconda scelta, e Ron mi sembra proprio IC, con il suo carattere dapprima schivo e poi profondo e scrupoloso.
Brava!

Claire