Letras anonimas
di ElenSofy

05/05/15, ore 15:44

Bellissima la storia, semplice ma allo stesso tempo coinvolgente, forse i fatti sono narrati un po' frettolosamente ma la fine è veramente soddisfacente e bella, molto romantica ecco!
Complimenti, veramente :)
Ciao

05/01/15, ore 23:43

La storia mi piace davvero tanto, vorrei darti un consiglio, prova a non scrivere in grassetto, per il resto tutto é molto bello.
Scrivi davvero molto bene e in modo fluido.
Non vedo l'ora del prossimo capito, ciao!:)

24/12/14, ore 13:17

Cosa posso pensare secondo te? Anche questo un bellissimo capitolo. Bravissima per come hai descritto le emozioni che Margherita prova per i suo prof.
Così mi fai sognare!!!!!
Alla prossima

07/12/14, ore 16:20

Valutazione del contest "Love in desk - Amore in cattedra"

Originalità
: 5/10
Diciamo che di storie così, di un'alunna infatuata di un professore e che gli manda le lettere anonime ne ho lette davvero tantissime e sono molto ripetitive. Ovviamente non sto dicendo che è uguale alle altre, ma insomma, il succo è quello.
Avrei messo di più il fatto delle lettere anonime, prolungato fino a che lui non si incuriosisse ancora di più tanto da ricercare chi avesse messo quelle lettere nella sua scrivania e invece no: lui se ne infischia altamente e la cosa, in un certo senso, mi fa ridere.

Grammatica/ortografia/punteggiatura: 8/10
Prologo:

[...]Margherita continuava ad andare a scuola [...] Margherita era contenta di andare a scuola [...] --> Come puoi vedere ci sono due ripetizioni molto pesanti da leggere. Lo cambierei con un andarci o qualcosa di simile.
Primo capitolo:
[...]la spingeva ad andare a scuola era...il suo professore di spagnolo. --> Qui invece ci sono i tre puntini attaccati alla frase successiva che sono grammaticalmente sbagliati. Dovrebbero essere staccati.
[...]il suo professore di spagnolo...o forse prima! --> Stessa cosa che ti ho scritto sopra, per cui non mi ripeterò.
Secondo capitolo:
Stava per arrivare un'altra ora[...] era l'ora più desiderata [...] a memoria tutto l'orario [...] tutte le ore di buco. --> Qui ti ho segnalato una ripetizione davvero più che pesante, poichè è diventata davvero molto pesante da leggere: ora.
[...]con tutta sé stessa[...] --> Quello che ho imparato io da poco è che se stessa va senza accento, poichè ci sia stessa.

Stile: 8/10
Il tuo stile è molto, molto semplice e questo mi piace e allo stesso tempo non mi piace.
Mi piace perchè è semplice da leggere e non ho visto nemmeno particolari errori da farti notare a parte le ripetizioni e non mi piace perchè è fin troppo semplicifcato, tanto che ricade nel banale.
Questa cosa te lo spiegherò successivamente sul ricadere nella troppa semplicità; il tuo stile però mi piace nella media e non mi piace nella media per queste semplici ragioni che ti ho scritto sopra.

Impaginazione: 3/5
Nel primo capitolo l'impaginazione non mi è piaciuta e ti spiego il perchè: la scrittura in grassetto non mi è mai piaciuta particolarmente e nemmeno il testo centrato.
Nel secondo capitolo, invece, c'è un errore di impaginazione - così anche nel terzo - dove il testo è tutto a sinistra e la scrittura è completamente diversa, cosa che non mi è mai piaciuta né nei libri, né nelle storie.
Ma poi questo è un gusto personale, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Scorrevolezza del testo: 9/10
Il testo scorre benissimo, fatta eccezione dalle ripetizioni che mi ha fatto rallentare non poco la lettura, ma non ti ho penalizzata tanto, se non di un punto.
Seppur il testo semplice, scorre molto bene, le virgole sono al posto giusto e non ho nient'altro da aggiungere su questo punto, se non che va tutto bene.

Gradimento personale: 5/10
Non ho gradito tanto e ti spiego immediatamente il motivo: a parte il fatto che non è completo e ti avevo dato molto più tempo per farlo, ma sono dettagli; ripeto che so che hai da fare ma farlo tutto subito sarebbe stato l'ideale invece di aspettare un giorno e mettere un capitolo, ma questo è un parere mio.
Non ho gradito anche perchè la trama è fin troppo semplice e in questi primi tre capitoletti non ho notato niente di ecclatante. Ammetto che il prologo mi ha incuriosita, tanto che ho detto "chissà se scoprirà mai chi è che le manda quella lettera", ma nel terzo capitolo hai messo subito che farà un passo importante e ciò mi fa dedurre che non c'è più tanta suspance di scoperta.

Trama: 5/10
Come ripeto, la trama è molto molto semplice e questo non mi piace fino ad un certo punto.
Ho letto molte trame semplici, carine, insomma... non si possono sempre complicare la vita per far sì che il lettore possa interessarsi di più, ma ci sono storie semplici e uguali che ti prendono nella lettura se scritte bene.
Essendo diviso in piccolissimi capitoli, ti viene sì la curiosità, ma alla fine ti stanchi prima perchè vedi che non c'è uno svolgimento completo, che la suspance si ferma ad un certo punto e che alla fine è una normalissima e semplice storia tra una studentessa innamorata ed un professore sposato o divorziato con dei figli: uno stereotipo perfetto, in poche parole.

Caratterizzazione del personaggio: 4/10
Non ho visto nessun tipo di caratterizzazione, di nessun personaggio; c'è solamente tantissima descrizione e ti ho messo 4 perchè infondo si è capito davvero poco della protagonista e del professore.
C'è solamente un sacco di descrizione, delle ore del professore, delle persone che circondano questa povera ragazza infatuata, ma alla fine non c'è nessun tipo di riflessione personale, ricordo o momento che ti fa pensare che questa persona ha questo carattere, non so se mi spiego.

Coinvolgimento: 5/10
Speravo in una storia completa e quindi ti penalizzo, forse di molto, di metà punti.

Il coinvolgimento c'è stato nel prologo, come ti ripeto mi hai incuriosita, ma subito dopo la cosa mi è sorta banale, tanto che ho subito capito come si svolge la storia, che non ti starò a descrivere.
Ma non stavo pensando ad un finale o a tantissimi finale, qui il finale è scontato - o almeno per me - e forse il mio coinvolgimento si è abbassato causa questo.
Stessa cosa, si è abbassato anche per il fatto del tipo di scrittura che hai utilizzato e dall'errore di impaginazione che spero tu possa modificare e correggere; so che non è colpa tua ma questo interessa anche il lettore che legge.

52/85

A presto con le votazioni, ti manderò un messaggio su Efp per farti sapere i vincitori.
Mi dispiace se sono risultata tanto dura, ma non pensare che io ti abbia detto che la tua storia faccia schifo, tutt'altro. Io stessa non sono un mito nel fare le cose, ma riguardo attentamente e correggo e ricorreggo ciò che non va bene e ci metto forse più tempo nel pubblicare ma lo faccio meglio; insomma, prenditi il tuo tempo, non fare tutto subito ma non fare nemmeno tutto il troppo lentamente.
-irishpoweryeya

22/11/14, ore 19:32

Ehi cugina, sempre più romantico! Come non si può pensare che questa sia una storia affascinante?! Lo è altrettanto! Alla prossima

20/11/14, ore 19:15

carina ^^
Sembra una storia interessante, incuriosisce molto :)
spero che aggiornerai presto, sono molto curiosa di sapere se il prof leggerà la lettera...
ciau ciau
Becky

18/11/14, ore 16:08

Ehi, ma che storia romantica! Magari fosse vero baciare un prof. così bello e attraente...sembra una cosa sciocca e stupida, ma chi in effetti lo possiede veramente, capisce ed intuisce che è proprio vero e potrebbe essere realtà!!!
Non so se sono stata chiara...
comunque bravissima!!