L'amore non segue le logiche
di GiadaGrangerCullen

19/11/14, ore 19:37

Ciao, grazie per aver partecipato al nostro contest ^^
La prima cosa che vorrei dirti è che ho trovato alcune frasi che non mi portavano e delle ripetizioni all’interno del testo, anche vicine tra di loro. Per questo hai avuto un otto nella prima voce.
Mi è piaciuto il modo in cui hai caratterizzato i personaggi e come nel ricordo dei due, diciamo nelle loro preoccupazioni, poi fossero chiamati ad esserci, nella mente del lettore, anche gli altri come Peeta e Katniss. E’ stato un bell’espediente.
Purtroppo hai avuto un voto basso nelle presentazione generale, perché manca il banner. Non era nel regolamento obbligatorio, ma ci sono arrivate delle storie con, e per questo, in comune accordo con la mia collega, abbiamo fatto il confronto con tutto e quindi anche tramite questo.
Il tuo stile è lineare, a parte qualche frase che, come dicevo sopra non mi è stata chiara. Ah, prima che mi dimentichi, volevo dire tue parole sul finale. Ho avuto la sensazione che questo non si legasse alla storia. Come se fosse entrata in gioco la fretta e molte cose fossero state tagliate. Sono rimasta con molti interrogativi, ma non a mo’ di finale aperto, ma dettato tutta dalla sensazione che mancasse qualcosa che facesse da legante.
Vorrei segnalarti che entra in gioco sempre il parere personale, quello che viene chiamato bagaglio culturale della persona, in questo caso delle persone essendo le giudici due, quindi spero che tu, come tutte le altre, non ve la prendiate per le nostre parole.
Grazie ancora da Hanna dello staff di E&G Efp-

19/11/14, ore 18:58

"L'AMORE NON SEGUE LE LOGICHE" di Giada. (sesta classificata)
Questa è la mia valutazione, a breve la mia collega lascerà la sua. La media effettiva che conta per la classifica la trovi in pagina su fb!^^

Grammatica 9/10 Nel testo ho solo trovato due imprecisioni, ma sono davvero insignificanti e te le riporto:
"se moriva la fiamma che aveva dato vita all'incendio tutto era presto andato." Io avrei detto "tutto SAREBBE andato perso."
" C'era chi sosteneva che è quando il gioco si fa duro che i veri duri iniziano a giocare," essendo una citazione di una frase fatta, l'avrei messa tra virgolette ovvero:
"C'era chi sostevena che "è quando il gioco si fa duro, che i duri cominciano a giocare"; oppure l'avrei comunque distinta dal testo mettendola in corsivo.
Per il resto la storia scivola senza intoppi e dettagli scomodi, quindi hai fatto un ottimo lavoro.

Wow Factor 6/10 Non mi ha sorpreso più di tanto e mi ha fatto appassionare solo in pochi punti, dove in realtà  ti concentravi di più sulle emozioni di lui. Questo perché ti sei limitata a descrivere quello che accade nel libro dal punto di vista di lui, però ovviamente in modo sintetico (essendo una os) e quindi quasi superficiale. Se avessi creato una storia alternativa a quella classica del libro, avrei potuto ammirare più colpi di scena e più dettagli innovativi. Peccato.

Presentazione generale 3/5 Noto con piacere che hai inserito il banner di partecipazione, ma non ne hai creato uno tu per la tua storia, inoltre il testo è un po' spoglio e l'impaginazione è così carente. Ci sono molti spazi bianchi superflui e la canzone è in risalto rispetto alle altre parole: se non conoscessi il testo di Mengoni, non avrei capito che certe frasi erano proprio la canzone, ma le avrei scambiate per pensieri o per sussurri. Essendo una canzone italiana avresti dovuto distinguere bene le parole dalla storia di base, magari anche giustificandole a destra, lato opposto della narrazione.

Stile e Personaggi 4/5 Il tuo stile non è affatto male, anche se, per gusto personale, avrei per esempio preferito che tu evidenziassi la canzone e le frasi dirette, molto brevi, magari andando a capo. I personaggi sono assolutamente IC e quindi, essendo un fandom, non hanno bisogno di molte descrizioni fisiche, ma chiedono una determinata psicologia che tu sei riuscita a dare. Brava!

Totale 22/30

Shinkari dello staff di E&G EFP

17/11/14, ore 14:59

T_________T
Snow è perfido. Non ha niente di meglio da fare che dichiarare guerra al distretto 12? Mannaggia a lui...
Questa fic è emozionante e anche un po' triste. Il povero Haymitch che non può dire alla donna che ama i suoi sentimenti perché non sa cosa accadrà nei 75esimi Hunger Games.
Stavo per piangere, lo sai? Mi sono trattenuta però...
Beh, mia cara, vediamo come andrà questa sfida.
Baci!

16/11/14, ore 00:52

Ciao :)
Bellissima storia, scritta bene e assolutamente IC. Mi è piaciuta veramente tanto, era parecchio che non mi fermavo a leggere storie di questa coppia, ma la mia ispirazione era a terra e avevo bisogno di caricarmi un po' di feels.
Sono sempre contenta di trovare altre persone che li shippano. Effie e Haymitch sono fatti per stare insieme, i litigi e i battibecchi saranno sempre all'ordine del giorno, ma sono belli proprio per questo XD
Posso solo immaginare la tensione che c'è stata durante i giorni prima dell'entrata nell'arena, e credo che con le tue parole, tu li abbia espressi veramente al meglio.
Complimenti ^_^

x Lily