Caffé nero e semi di melograno
di Alexiel Mihawk

Amo Frozen, ma amo di più la mitologia greca. È stata la mia culosità da classicista ad iniziare con questa. Tolto il pensiero delle premesse inutili, mi do alla recensione vera e propria, Pinolla.
Ti faccio una domanda: sei consapevole del grado della tua genialità? Sì, vi faccio il culo | trovi? | mah, ora che me lo fai notare
La risposta esatta è la prima: sì, hai voglia, vi faccio il culo.
Ottimo.
Forse i miei commenti sconnessi, ai tipi di passaggio, suonerebbero meno insensati se leggessero kai amassero kai si strappassero la lingua per non ridere nel mezzo della metro. Più o meno come ho fatto io - senza però esser riuscita a darmi un contegno in pubblico.
Mi sono sentita come in una puntata di Supernatural! Le battute che fanno mancare l'aria, i passaggi rapidi, le descrizioni puntuali... mi è sembrato di "vedere", più che di leggere.
La cosa che mi è piaciuta di più, sai qual è? La tua capacità di aver dato la giusta voce a ognuno. Dai personaggi principali al cameriere che tutto allegro va da Demetra/Chloe. Questo è un dettaglio che può sembrare banale, ma io credo che rendere bene la polifonia sia un'abilità non da tutti.
Il tuo OCD ovviamente è venuto fuori: i soprannomi, le descrizioni, gli occhiali di Thanatos per nascondere gli occhi rossi...
Lasciati dire, in ultimo, che mai e poi mai esisteranno un altro Ade e un'altra Persefone strafighi come i tuoi. Per me sarebbe allarmante stravolgere il mito del rapimento e mai, ripeto mai, mi sarebbe venuta fuori un'idea simile. Un inizio meraviglioso che mi sta facendo odiare questa recensione. Scusa la sbrigatività, ma ho gli altri due capitoli da leggere.

Ma... ma... ma!
Scusa, tra un attimo mi riprendo.
Sono stravolta: questa fan fiction è originalissima e assolutamente geniale.
Ade è un disagio umano ambulante e io lo amo per questo, e Persefone è meravigliosa e frizzante e adoro anche lei. La venero particolarmente per il suo primo approccio con Ade e il gran rischio di gaffe che ha fatto ("Non è cieco, vero?") e che per quel che mi riguarda è veramente da lei. O almeno per l'idea che mi sono fatta di lei negli anni.
E poi è bellissimo come Ade sia bizzoso perché vorrebbe essere figo come Tanato, e poi i rimandi a Zeus e Poseidone sono eccezionali (Poseidone con l'ukulele. L'UKULELE! Io ti adoro, e da qualche parte c'è Rick Riordan che avrebbe voluto avere la tua stessa idea)
Quando è arrivata Demetra ho iniziato a sghignazzare a priori, e il momento di rivelazione/illuminazione è stato divertentissimo, e per certi versi quasi tragicomico.
Per non parlare della genialata finale.
Niente, vorrei fare una recensione più seria e compita, ma sto ancora ridacchiando e squagliandomi nella bellezza di questo pairing così rivisitato.
Ciao serata di studio, ti lascio per andare a ributtarmi su tutti i miei retelling preferiti di Ade e Persefone :D

Questa storia mi ha colpito davvero, davvero molto.
Originale da morire, scritta benissimo, con personaggi tanto IC da sembrare veri e... e tutto ciò che di positivo è possibile scrivere di una fiction.
Mille complimenti, spero di poter leggere ancora qualcosa di tuo!

Penso che questa sia in assoluto la rivisitazione più geniale del "rapimento" di Persefone da parte di Ade che io abbia mai letto.
Adoro la storia di questi due da quando ero bambina, da allora il mio frutto preferito è il melograno e, per farti capire l'entità della mia discutibile sanità mentale, ho costretto mio padre a piantare un albero di questo frutto nel suo giardino così da avere una mia riserva personale.
Ho amato questa fiction, si era capito?
La fine è spettacolare, l'ho già detto, e nel leggerla non sapevo se scoppiare a ridere o vomitare arcobaleni.
Però tutta la storia per com'è strutturata è bellissima, di un'originalità davvero unica ed un'IC dei personaggi perfetto. A volte mi dimentico che tecnicamente Persefone è la nipote di Ade in quanto Demetra è la sorella di lui ed anche del padre di Persefone che quindi è fratello di Ade stesso. Okay, molto meglio non pensarci.
Mi pare di capire che questa è la tua prima fiction nel Fandom di PJ, quindi ti faccio anche il mio più sentito benvenuto :D
Spero di poter leggere presto qualcos'altro di tuo, magari anche una bella Long. Scrivi così bene che sarebbe un delitto, o quantomeno un lutto per noi lettori, non avere tante belle storie tue
(Recensione modificata il 23/11/2014 - 02:11 pm)

Ciao,
Complimenti perché è bellissima (oltre che troppo divertente). Ambientare la mitologia greca ai giorni nostri poteva essere disastroso e invece tu lo hai reso spassosissimo... Ade e le sue battutine sagaci, Persefone/Kore che si fa rapire (volontariamente), Demetra indagatrice come anche Thanatos e il solito vecchio provolone di Zeus...
Baci
Ludo

Io sono arrivata qui consigliata da Kuma_Cla e OMG, ma è stupenda!
Parto dallo stile della prosa che mi è piaciuto un sacco, perché pieno di particolari senza che questi vadano ad appesantire la storia - anzi, la rendono decorata, la raccontano.
E poi la coppia, ADE E PERSEFONE sono tipo il mio kink dai tempi del liceo, per cui ho sbavato solo quando ho letto l'inizio e ho proseguito fino alla fine.
Ade mi è sembrato molto in personaggio e la sua ironia pungente è sempre al posto giusto - il porco del fratello, ah! Per Zeus bastava che respirassero, a momenti.
Persefone mi è piaciuta un sacco, tenera, però alla fine decisa, convinta - sono la coppia più bella del mondo, non c'è nulla da fare.
E Demetra! OH, DEMETRA.
No, la smetto, giuro: tutto questo per dire che sei stata una vera scoperta, ecco.
Complimenti e complimenti! ♥♥♥♥♥♥♥

*lancia biscotti a random*

La reazione a questa storia è sempre la stessa: Lottie isterica che rotola sul tavolo. PERCHE' DICIAMOCELO QUESTA STORIA E' FANTASTICA BELLISSIMA STUPENDA E IO TI AMO
Mitologia greca più adattamento al mondo moderno more like i feelings. I personaggi sono IC e il modo in cui riproponi il mito è perfetto. Leggerei per ore, no che dico, per giorni questa fic e i suoi prossimi capitoli.
Ade che fa bilanci, Poseidone che suona l'ukulele, Thanatos e Demetra, Persefone che insegue l'estate e ancora, i pensieri di Ade, Zeus che come hai detto bene dovrebbe tenerselo nelle mutande, «Kore, come tua figlia Kore. Kore, come “Ehi ciao, mi sono fatto Demetra e ora è incinta”», e devo continuare? No perché questa storia è bella dall'inizio alla fine, note comprese e adesso io chiudo perché non più scrivere recensioni.
ps: hai trafitto i miei feelings