Dolcetto o Scherzetto?
di Kit_05

16/12/15, ore 20:15

Ciao. Questa è una storia degna di Halloween. E lei me la vedo proprio mentre si vendica sui nati babbani e chi gli ha sposati. E intanto intona “Dolcetto o scherzetto?”. Nonostante tutto lei soffre così tanto per la perdita di parte della sua famiglia e il tradimento di altri. Il suo modo di odiare è uguale al suo modo di amare.
Mi piace anche come hai strutturato la storia. Si parte prima con la famiglia Bones, o meglio con il capofamiglia. Con il suo amore per il mondo babbano cosi simile a quello magico. Gli stessi riti e ritmi, le stesse piccole amabili cose. E si conclude con il loro massacro da parte di Bellatrix e del suo coniuge. Lui solo per il gusto di uccidere dei traditori del Sanguepuro, lei per distruggere la loro felicità ritenendo loro e quelli come loro, le persone che hanno distrutto la sua.
Non si rende conto che neppure prima era felice. Che non si può vivere felici se si viene educati a odiare fino alla morte chi è diverso da quando si è nella culla. Andromeda e Sirius riescono a vedere, capire e scappare da quell'ambiente malato e privo di amore.

19/11/08, ore 19:47

Questa storia è tra le mie prime tre preferite che hanno partecipato alla Disfida.
Complimenti per il meritatissimo primo posto! ^_^
Trovo che il racconto sia molto particolare, sopratutto per quanto riguarda i personaggi: meravigliosi nel loro essere IC(me adorare Bella! u.u).
Un missing moment di quelli da segnarsi e da non cancellare più.
E' vero che le due parti - quella dedicata alla famiglia Bones e quella ai Lestrange - risultano un po' slegate, eppure, quello "stacco" mi è parso invero "funzionale": ha rimarcato la differenza tra quell'aria serena, allegra, famigliare, da quella più fosca e dura che ha per protagonisti Bellatrix e marito, appunto. E' proprio questa sequenza tinteggiata a tratti spigolosi che si immette a forza, come una stilettata, nella serenità di una famiglia riunita per festeggiare, è proprio questo "calare come un pugnale" di Bellatrixnella vita dei Bones che mi ha particolarmente affascinato, supportata da una rappresentazione psicologica della Black direi assolutamente ad hoc.
Naturalmente impeccabile nella stesura e nella scelta dei ritmi. ^^
Il ritmo incalzante che porta al finale è veramente azzeccato (avendo poi il limite di parole, altro non si poteva fare. Però, il fatto che sia un po' più veloce rispetto alla parte iniziale e centrale non toglie - a mio modesto parere - nulla alla bellezza della storia intera, lasciando al lettore un qual certo piacevole "disorientamento"), così come quel "Dolcetto o scherzetto" che rintocca come un macabro orologio. Superbo e... da brividi!

15/11/08, ore 13:33

Assolutamente fantastica. Impeccabile nello scorrere, "rilassante", quasi, nel tono trasportante delle sue parole. Drastico e immediato, invece, è quel "dolcetto o scherzetto" che continua a rintoccare nella testa anche dopo aver ultimato la fic. Mi è piaciuto il contrasto fra il gioco infantile legato ad Halloween e la depravazione, invece, di Bellatrix Lestrange. Non credo di non aver altro da aggiungere, se non forse per rinnovare ancora i complimenti. E... sì, decisamente finisce fra i preferiti.

01/11/08, ore 09:58

Nella mattinata successiva ad Halloween, essendomi svegliata troppo presto per i miei gusti (ç_ç) sono venuta qui su EFP per cercare qualche Fanfic da leggere in alternativa allo studio ed ho trovato questa. E' molto carina e scritta bene, nonostante forse per le parentesi usate un po' troppo spesso. Ti consiglio magari di utilizzare altri segni di punteggiatura per gli incisi, come le due virgole, che almeno secondo me rendono il testo più fluente ^^. Per il resto non ho nulla da dire :) Ripeto, è molto piacevole da leggere, forse anche per la lunghezza non troppo eccessiva. Non mi resta che salutarti ed augurarti una buona giornata. Complimenti, un bacio!

31/10/08, ore 16:58

Mwahahaha! Sono venuta a prenderti!!! *cofcof* Dicevo, sto girellando da quando ho postato alla ricerca delle altre ff partecipanti e finalmente ne ho incrociata una. Mi è piaciuta molto, tetra, fa venire i brividi e visti tutti i morti che ci scappano ad Halloween, c'è da avere un po' di paura nel mondo della magia XD Mi è piaciuto molto come hai caratterizzato Edgar e Bella... si percepisce il suo dolore, come se fosse il tuo. Davvero carina! Complimenti!
PS. non sono brava a scrivere recensioni XDDD

31/10/08, ore 16:47

M'era venuto il dubbio -.- . Ed infatti ecco che l'avevi già postata. Mentre sto ponderando che dovrei scendere per riempire il mio stomaco senza fondo, provo comunque a lasciarti un commentino. Ti ho detto già cos'ho pensato la prima volta che l'ho letta...ed anche adesso, non è che sia cambiato qualcosa: quello spostamento così repentino di scena, continua a gelarmi il sangue...ok, il mio rapporto con i marmocchi non è tra i più idilliaci...però qualcuno dovrebbe dire alla zia di Ron che c'è modo e modo per ammazzare il tempo -.- .
Sei stata brava, Ila. Hai saputo gestire quella sua pazzia in un modo davvero ♥ . Povero Edgar :sad: . E sai cosa *forse* non t'ho detto? La prima volta che ho letto il nome di Edgar, ho pensato fosse l'Edgar dei Guardiani: è stato il cognome a riportarmi alla ragione XDDD.*:hug:*

31/10/08, ore 16:18

Io lo so il perché :P dici che non vale? XD Già, decisamente non vale. Niente dolcètto, quindi? :cry: E così eccomi qui... ed eccoti qui, :shifty:, per una one-shot che ho visto nascere e crescere *piiicola, lei* e che reputo ben riuscita.
Quel che ne penso, beh... già lo sai, dalla salvadanaiaggine di Rod (Sanguelercio e Zellino Bucato, a proposito, ancora mi fanno sorridere XD), alla figura di Bella (anche se pronuncia male quella stramaledettissima 'e' :P) ed a come ti ci sei relazionata più che bene, specie considerando che è il tuo primo tentativo, alla fuga di Edgar da quel mondo che fa male ed il ricordarsi comunque che quello per cui lotta è giusto, ai suoi pensieri adatti al torpore da ubriacatura (altro che dormita da sbornia -.-), alla cantilena finale, inquietante, angosciante.
L'aver relazionato il classico "Dolcetto o Scherzetto?" ad un qualcosa di diverso, di malato, ma che ha comunque le sue ragioni... lo sai, mi è piaciuto anche questo ^^.
E brava la mia Tarta che arruffa il guscio e le penne - e che se si vuole appoggiare, sa dove farlo ^^.
Moglia
PS: Anche tu la storia della flashfic-qui-oneshot! XD Siamo proprio sposate, si vede XD
PPS(?): Per quelle specchiature verrò ancora presa per cretina da chi di dovere, ma mi sento utile come non mai XD