...eterna mia ossessione...
di Adeia Di Elferas

20/08/16, ore 18:51

Ciao, sono qui anche io per la sfida degli Oscar!
Mi dispiace, ma sono d'accordo con l'ultima ragazza che ha recensito questa storia. Dal punto di vista stilistico, è stata una mossa raffinata ed audace quella di mettere i dialoghi in dialetto, ma la trama rovina ogni cosa. Se si fosse trattato di un altra storia d'amore o di un secolo diverso, sarebbe stato meglio.
Ma una donna trasvestita da uomo, che si sposa con un'altra, per poi avere anche un figlio a quell'epoca era inconcepibile, le avrebbero ammazzate di botte o lapidate credo. Con tutto il rispetto che ho per le coppie omosessuali, hanno lottato duramente e non penso che la storia sia storicamente attendibile, non perchè i personaggi sono inventati, ma per via della trama.
Per questo, il mio voto è 7 a questa storia, sia come romantica che come miglior one shot. Come personaggio femminile 7 e mezzo e per la ambientazione, aiutata dal dialetto, 8.
A presto,
Rora

01/08/16, ore 12:52

Sono qui per gli oscars!
Voto generale: 7.5
La scelta di scrivere anche la narrazione in dialetto (se pur quello compresibile a tutti) era una scelta azzardata ma che si è riveltata efficace. Ci vuole una certa abilità nel riuscire a scrivere una storia corretta e fruibile in un italiano che non è quello comune, purtroppo ho notato qualche errore che non dipende dalla diversa pronuncia delle parole, probabilmente dovuto alla battiuta. Non mi spingo sopra il sette perchè anche se molto dolce non sono riuscita ad apprezzare a pieno la trama, perchè avrebbero dovuto permettere ad un donna travestita da uomo di sposarne un altra? Nella sicilia di quegli anni credo che avrebbero preso molto più male la notizia di due lesbiche. I punti che guadagna per lo stile originale li perde per questo, c'è qualcosa di stonato che rovina la lettura, mi spiace.
Blyth

13/07/16, ore 10:20

Ciao, sono qui per gli oscar!
Dunque, non avevo mai letto storie in dialetto, e ti devo fare le mie scuse perché inizialmente pensavo che fossero errori di grammatica e di sintassi; poi, andando avanti nella storia, ho capito l'errore madornale e ho apprezzato di più la storia. Mi è piaciuta. Non ti nascondo che la trama di fondo - l'amore omosessuale che viene ostacolato dai genitori, soprattutto dal padre - è qualcosa che mi sa di "già visto", ma sono ben felice di accettarlo in un contesto come quello del sud, visto che le cose laggiù sono praticamente come le hai descritte - e quindi apprezzo il tuo realismo.
Che altro aggiungere? Il finale l'ho amato. Perché mi permette di SPECULARE e io ADORO speculare. Quindi ottimo lavoro.
Sinceramente, non ho trovato particolari difetti. Poi, certo, il romantico per me è un genere piuttosto difficile da digerire, quindi non mi sono fatta prendere particolarmente, ma è un problema mio che non c'entra affatto con la storia - anzi, quando Pina (pardon, Don Pino) picchia a sangue il povero malcapitato per una gelosia cieca, avevo l'immagine praticamente stampata davanti agli occhi. Quindi complimenti. Te la cavi bene con le evocazioni di immagini e emozioni.
Passando dunque ai voti, il voto generale è 8. Io non apprezzo i romantici, ma tu sei stata proprio brava;
Per miglior protagonista: 8. Oltre, appunto, alla parte del pestaggio random, anche la parte iniziale della prigionia mi ha colpita molto; e anche quella del tradimento. Beh, in realtà trovo che Don Pino funzioni in ogni scorcio che hai descritto, quindi ottimo lavoro;
Miglior personaggio secondario: 8.5. Mi sono innamorata subito di Sara. Sarà che l'ho vista attraverso lo sguardo di Pina, ma mi ha conquistata. La sua innocenza, la sua lealtà, anche la sua "ignoranza" mi ha lasciato piacevolmente colpita;
Storia con lo sviluppo più interessante: 7,5. Parti appunto con qualcosa di già visto, però poi finisci con una svolta inaspettata. L'ho apprezzato.
Complimenti ancora!

Alla prossima.

Always_Always

08/06/16, ore 19:15

Ciao sono qui per gli Oscar.
La storia mi é piaciuta molto, sembra molto parlata, un po' come se non si stesse leggendo qualcosa ma che qualcuno stia raccontando a voce. Credo che sia dovuto all'uso del dialetto e probabilmente se lo conoscessi mi sarebbe anche piaciuta di più.
All'inizio mi faceva strano che fosse molto dialettale ma continuando la lettura ha acquisito il suo perche2 questo stile.
La storia in se mi é piaciuta molto, il finale mi ha lasciato un po' così perché é come se ci fosse dell'altro, non per niente fa parte di una serie che spero di aver tempo di leggere perché mi hai incuriosito.
Non mi pare di aver trovato errori, a parte un "le" al posto di "lei" circa a metà della storia mi pare.
Passiamo quindi ai voti: generale: 9; miglior protagonista femminile: 8,5; miglior caratterizzazione: 8; miglior stile: 8,5; miglior coppia: 8; stora con lo sviluppo più interessante: 7,5.
Ti faccio i miei complimenti.
Alla prossima.
Alex

06/06/16, ore 23:12

Ciao, sono qui per gli Oscars.
-GRAMATICA: Non cerdo di aver visto errori grmmaticali. Interessante la tua scelta di usare un dialetto come lingua per il racconto, immagino che volessi riprendere il libro da cui hai preso ispirazione per la fanfiction. Voto: 7,5.
-TRAMA E SVILUPPO: Seppur non avendo letto il libro, non mi è stato difficile districarmi nella trama, dimostrandosi essere semplice e facilmente comprensibile. Voto: 7.
- GIUDIZIO PERSONALE: La storia mi è piaciuta abbastanza, sebbene non conoscessi il libro. Interessante anche lo sviluppo del personaggio di Pina - o Pino, che dir si voglia - che lotta per l'amore di Sara, nonostante il periodo storico non fosse il più mentalmente aperto a queste cose. Voto: 7,5.
- VOTO TOTALE STORIA: 7,3.
- MIGLIOR PERSONAGGIO OC: Credo che il carattere deciso di Pina sia stato espresso in pieno da te. Voto: 8.

06/06/16, ore 16:04

Ero sicurissima di aver già recensito questa fanfiction, e invece... va be', bando alle ciancie! La storia mi è piaciuta molto e ho trovato bellissimo il modo di parlare di Pina che è lo stesso dei suoi pensieri, il tutto mi è sembrato molto realistico e in generale - questa cosa farebbe storcere il naso ai più XD - sembrava di leggere qualcosa di ufficiale, ecco, non una fanfiction.

Dunque:
Voto generale 9.5, miglior caratterizzazione 10, miglior protagonista 10, voto emozioni 9, voto titolo 8.5 (non preoccuparti, è un mio problema: per me non esistono bei titoli).

Complimentissimi, e alla prossima!

PS. Ah, Sara come personaggio non è stato da me particolarmente amato, ma insomma sono solo preferenze che non toccano per niente il giudizio: insomma, mi è antipatica lei, ma è caratterizzata bene! XD

06/06/16, ore 14:03

Ehi, sono qui per la sfida degli oscars! Leggendo il tuo scritto, mi verrebbe da chiederti se sei palermitana... In ogni caso suppongo che tu sia alle prime armi, devi lavorare ancora un po' sul tuo modo di scrivere. Ci sarà tempo non preoccuparti e non prendertela.
Non ho apprezzato molto la storia dal punto di vista strutturale e grammaticale difatti, dovresti curare maggiormente la forma. Per questo motivo posso darti 6.50 come storia in generale, mentre come genere un 7 pieno te lo sei guadagnata. Una storia omosessuale, anche se non proprio realistica e un po' confusa, è diversa dalle altre ma ugualmente toccante.
Come premi speciali, invece, direi che meriteresti quello sulla miglior coppia originale, appunto, con un punteggio pari a 7.50.
Scusa se sono sembrata dura, a presto, spero di non averti offesa.

30/05/16, ore 23:56

Hey, son qui per gli oscar :)
Te lo dico schiettamente: questa è l'unica fanfiction che mi abbia commossa, fatta piangere, sorridere ed emozionare di più.
Tutte le varie sequenze erano chiare e nitide, tanto che nella mia mente sentivo le voci in siciliano, i profumi, gli odori e le emozioni.
È meraviglioso il modo in cui hai descritto tutto.
È una vera poesia, indescrivibile e sublime.
Hai una delicatezza unica e sublime, sono incantata.
Guarda, solitamente faccio una scaletta con i voti ma con te non ci riesco a farlo, sono totalmente in tilt e poche persone mi hanno provocato questo stato d'animo. Wow, meraviglioso!
E non so dirti neanche il perché, che scema che sono XD
I miei voti:
Miglior titolo: 9
L'ho adorato! È così evocativo.
Stile e grammatica: 9.50.
Protagonista femminile: 10.
Ho adorato questa caratterizzazione così diversa dal solito. Quindi complimenti.
Miglior coppia: 10
Che dire? Pina e Sara hanno un'intesa fenomenale
Emozioni: 10
Sviluppo più interessante: 10
Miglior one shot: 10
Gradimento: 10
Media: 9.81

Meravigliosa storia! In bocca al lupo per il contest!
(Recensione modificata il 30/05/2016 - 11:59 pm)

05/02/15, ore 18:23

Ciao.
Ho visto che anche tu ti sei iscritta all'evento "More&More".
Ho già letto altro di tuo, ma devo ammettere che non mi sarei mai aspettata una storia così. Soprattutto di loro. Perché conosco bene Minchia di Re e pensavo di essere l'unica sulla faccia di Efp. Inoltre ho visto Viola di Mare, non so se l'hai visto anche tu. E l'ho adorato. Mi ha commossa e l'ho adorato. Ogni tanto lo riguardo ancora. Quindi ho ritrovato quei personaggi, li ho riconosciuti e ho potuto cogliere i vari riferimenti.
Mi è piaciuta parecchio, perché hai deciso di scriverla alternando l'italiano al dialetto siciliano ed è una cosa molto originale, che ha reso la storia ancora più realistica. Amo la forza di Pina, il suo amore per Sara, il suo combattere contro tutti per stare con lei, il fatto che per lei farebbe qualsiasi cosa, anche diventare "mascolo". In questa one shot ho rivisto tutto e ovviamente non ho potuto non apprezzare. I personaggi sono molto IC, riesco a vederli mentre leggo.
Quindi cosa dire se non: ottimo lavoro!

02/02/15, ore 19:43

Ciao! Eccomi per l'evento "More&More".
Non avevo mai letto una femslash.. Eppure, ammetto che mi è piaciuta veramente tanto.
Hai mantenuto un lessico coerente con l'ambientazione della storia, con un linguaggio adatto.
Brava, non deve essere stato affatto facile. Complimenti!
Per quanto riguarda la trama, hai saputo rendere molto bene la situazione difficile che si stanzia in luoghi del genere... Inoltre, il loro amore.
Sembra una poesia in dialetto... Un dialetto di quelli che parlano gli anziani.
Non so, come una dolce nenia. E lo dico positivamente, davvero.
Bravissima!
Un abbraccio,
Juliet

17/01/15, ore 19:39

Ciao cara!
Eccomi qui per la recensione.
Devo dire che inizialmente ero un'pò timorosa nel recensire e leggere questa storia, ma alla fine la curiosità ha avuto la meglio e non sono affatto pentita dalla mia scelta.
Mi piace il modo in cui descrivi il tutto: hai un'ottima introspezione, per non parlare dello stile che qui hai adoperato. E' insolito, ma davvero molto carino, specialmente per l'uso del dialetto- Siciliano?- che bel descrive le situazioni e si adatta perfettamente alle tematiche trattate da questa storia.
Hai descritto di come due persone dello stesso sesso, cerchino di fare tutto pur di stare assieme, nonostante ciò che la famiglia fa a Pina- la segrega in casa, pur di non farla vedere con l'amata, nonostante le difficoltà e la gelosia che le rode dentro e scava l'animo suo, entrambe reagiscono e lottano per stare assieme.
Dire che mi è piaciuta è dire poco.
Complimenti e alla prossima!
Ireide

17/01/15, ore 00:02

Buonasera!
In realtà la storia mi ha accattivato dalle prime righe..
E' molto diversa da tutto quello che si legge qui, ma non per questo meno bella. Anzi!
L'ho trovata davvero originale e ben scritta.
Sarà che mi sembra un po' la storia che avrei sempre voluto avere con una persona che ho sempre amato e che amerò sempre (e dopo sei anni passati a non vederla, se non di rado, nè sentirla più posso dire che ufficialmente era un "per sempre" visto che quell'amore non sceme nemmeno un po') e quindi l'ho trovata bellissima.. E anche delicata.. Mi è piaciuta davvero tanto, anche se vorrei capire perchè quel "sei stata" e cosa succederà in futuro.. Probabilmente se leggo il resto della raccolta lo scopro... Mmhh.. Potrebbe essere una buona idea..!

Per finire, grammaticalmente corretta, scorrevole e molto accattivante già dalle prime righe (ma devi capire che parli con un'amante di Baricco e di tutto quello che ha una trama incastrata e incasinata che si capisce solo a libro terminato)..
Magari leggerò anche il libro da cui (mi pare di aver capito così) è tratta questa storia..!

Ancora complimenti! :*
Rainbowcorn

16/01/15, ore 23:02

Ciao:) So che avevo lasciato una recensione, ma mi sono resa conto che faceva pena davvero, quindi visto che ho letto la storia di nuovo e non mi ricordavo di averla già recensita, adesso riscrivo la recensione in un modo leggermente più decente.
L'inizio sembra una poesia. Una anima tormentata, che soffre, rinchiusa e che si aggrappa a una sola cosa per poter sopravvivere a quel posto, che non si cura della fame o di altro, se non del fatto che non vedrà più la sua amata Sara.
Poi finalmente possono star assieme, sposarsi, e in quello ho visto un po' tutta la felicità che provano le persone che oggi possono sposarsi e avere una famiglia, anche se la strada per essere completamente accattati è ancora lunga.
Poi Pina si trasforma in un uomo quasi. E' come se si fosse trasformata in qualcosa di diverso per accontentare la società. E' una donna, ma se ha l'aspetto di uomo, se si comporta come tale, allora è diversa.
Poi il finale ritorna comunque felice in qualche modo, avranno un bambino, e quello le unirà per sempre.
Mi scuso per la prima recensione che faceva altamente schifo, ho provato a migliorare qualche cosa.
E visto che ci sono, vorrei darti anche i voti per l'Oscar:
generale 9,5.
Titolo: 9, perché rimanda agli occhi che immagina e vede quando è prigioniera, a come finisce la storia.
Miglior Os 9,5.
Miglior protagonista: 8, diciamo che il fatto di essersi trasformata in qualcosa di diverso, ha fatto perdere dei punti alla protagonista.
(Recensione modificata il 12/06/2016 - 06:55 pm)

18/12/14, ore 20:13

Uno stile piuttosto insolito per una storia, ammetto che c'è moltissima originalità e di storie così non ne ho mai lette. Mi è piaciuta sotto questo punto di vista, perchè è un tema nuovo, anche usato con lo stile siciliano mediamente stretto. Ho trovato molte difficoltà, all'inizio, a capire alcune frasi proprio perchè c'è questa alternanza con un dialettale, ma l'ho trovato simpatico e insolito e al contempo drammatico e triste.
Mi piacciono le femslash che non cadono sul banale, sinceramente mi aspettavo che finisse con un qualcosa di triste e non con una felicità imminente, anche se con tanti, tantissimi giorni di sofferenza. Ma chissà, questa storia mi sembrava tanto un "Non-finale", nel senso che non c'è un felici e contenti, per dire, non so se mi spiego.
Ho visto che questa piccola storia fa parte di una serie e immagino sia un missing moments: ho letto solamente dopo questa caratteristica, quindi appena l'ho scritto, ho scoperto che la mia osservazione era alquanto afferrata e giusta.
L'unica cosa che non mi è piaciuta per niente è l'impaginazione semplice, che sembra quasi e appunto, una scrittura da recensione. Io valuto davvero tantissimo il tipo di scrittura che si usa nella storia, anche se si dice che sia decisamente meno importante poichè bisogna guardare solo la grammatica e il coinvolgimento. Per me è invece importante perchè è dal tipo di scrittura che si trova piacere nel leggere e così la storia è dotata di un'estetica e quindi visibilmente più bello da leggere.
Non conoscendo quello che hai scritto e quindi la serie che comprende questo pezzo mancante, non so giudicare perfettamente ciò che hai scritto e perciò ti ho recensito quello che ho letto, come ovviamente è giusto che sia. Mi piace, anche se sarebbe potuto essere meno semplice come stile di scrittura e non mi riferisco al dialetto, ma bensì alla terminologia usata.
Love_Somebody

17/12/14, ore 09:30

Ho capito che è dialetto siciliano solamente arrivata verso la fine. In un certo senso ti avevo già segnalato due o tre errore, ma come ripeto, ho compreso dopo il senso della storia.
allora, come hai impaginato la storia mi piace, non c'è niente da dire. Non ho trovato particolari errori ma solo pesanti ripetizioni che sicuramente faranno parte del tuo stile.
Appunto, ti parlerò delle ripetizioni: troppi che, che, che, che appesantiscono la lettura della storia e ci sono anche altre ripetizioni che sinceramente non ho apprezzato.
Ripeto, sicuramente faranno parte del tuo stile e anche del dialetto siciliano, l'ho sentito parlare in un videogioco e quindi, più o meno, un'idea me la sono fatta, ma scritta è tutt'altra cosa.
Avrei preferito leggerlo in un modo più semplificato, questo è ovvio, ma non dico che non l'abbia apprezzto, solo... Non completamente.
Mi liace l'idea che hai avuto, per una Femslash e mi è piaciuto molto leggerlo, ma me lo sono immaginato in tutt'altro modo, cioè scritto in modo diverso.
Con questo non voglio dire che fa schifo o tutt'altro, dico che non è nei miei gusti preferiti.

Ma parlando della storia hai dato un senso davvero molto bello. Il padre, da quel che ho capito, non accetta il fatto che Pina si vuole sposare cin Sara e quindi l'ha ribchiusa lì in una sorta di punizione, non so se mi sbaglio.
In effetti, parlando del reale, si sta tornando indietro, dove chi è innamorato dello stesso sesso viene punito, o almeno, io ho interpretato così la storia.
Ha tutto un suono molto dolce, la storia è triste e amorevole allo stesso tempo, dato un suono molto diverso per effetto del siciliano.

Non ti do bandierina neutra, ma verde. Perchè quello che ti ho scritto prima è un mio gusto personale e se devo commentare oggettivamente la storia, è scritta bene, è bella e quindi non ti penalizzo di certo.
-irishpoweryeya