Edizione Straordinaria! ovvero Il Comitato di Scuse a Sirius Black
di Alexander_Supertramp

Recensione premio per il contest "48 Ore, 1 Drabble" al quale ti sei classificato secondo.

E' la mia preferita tra le storie che mi hai linkato!
Non leggo molte "What if?" e sono contenta che mi tu mi abbia suggerito questa storia molto bella!
Magari le cose fossero andate così!!! Sirius, il mio  Sirius *-*
Molto bravo e molto bella l'impaginazione!! Complimenti davvero!

Bella bella bella!
Adoro le What if?, specie se parlano di personaggi che, purtroppo, hanno perso la vita a causa della lunga battaglia contro l'Oscuro.
L'idea delle pubbliche scuse sul Profeta è veramente fantastica, così come fantastico è il fatto che, alla fine, Sirius e Remus si siano ritrovati dopo anni in cui entrambi credevano di aver perso le poche persone alle quali volevano davvero bene.
Beh, bravissimo :) complimenti!

Ohhhh !! Questa storia è fantastica !! Io adoro le fanfiction in cui scoprono che Sirius è innocente (come avrai già capito XD) !! Comunque è scritta benissimo e i personaggi sono perfettamente caratterizzati, complimenti ! Scriverai il seguito ?

Ciao :3 Innanzi tutto ti dico: complimenti! Testo originale, ben impostato e con personaggi perfettamente coerenti. Mi è ' piaciuta l'idea degli articoli di giornale e dell'incontro con Remus. La prima cosa che ho pensato quando ho letto della convivenza e' stato "ah - ah! Quindi così conoscerà Tonks e inizierà a frequentarla". Questo per farti capire quanto sono stata assorbita dalla storia e quanto sia ben organizzata. :) Note negative: ho notato un paio di errori grammaticali e di tanto in tanto una virgola mancata, ma nel complesso l'unico vero errore è quello sulla traccia di Harry. Siamo nel terzo libro, la traccia è ancora attiva e lo sarà finché Harry non avrà compiuto 17 anni! Qui ne ha 13 o giù di lì. Nel complesso pollice in su :3 alla prossima. Dreamcatcher_lady

Ciao, bellissima Os!!
Io, personalmente, AMO Surius Black e tu sei riuscita a descrivelrlo in modo stupendo attenendoti a ciò che ha scritto la cara zia Row. continua così

Di questa OS mi è piaciuto praticamente tutto, dal titolo originale che mi ha spinto a dare un occhiata, all'impostazione - davvero bella l'idea dell'articolo di giornale, interessante e sviluppata bene, con lo stile adatto al testo giornalistico - fino alla forma, che è molto curata (non ho notato errori) e la lettura scorrevole. Mi è piaciuto anche il particolare del titolo inserito dopo l'articolo, come se fosse un prologo alla storia vera e propria che è scritta bene tanto quanto la prima parte.
I personaggi sono rimasti IC e ho notato anche delle citazioni dal testo originale, il che rende tutto più attinente e verosimile. Ah, e grazie per il cameo di Walburga che ci piace sempre molto. Inoltre, personalmente ho un debole per Sirius Black quindi non posso che lodare la tua scelta :) anzi, se fosse per me ti spingerei a continuare la storia prendendo spunto da questo "what if?", ma mi sto già lanciando in voli pindarici e non voglio illudermi ulteriormente.
In conclusione, ti faccio i miei complimenti sia per come hai sviluppato lo spunto per l'elaborazione della storia sia per l'accuratezza dello stile che ha reso la lettura molto piacevole e senza intoppi.

Isis

[il festival delle edite]
13 classificato Alexander_supertramp Edizione Straordinaria! Ovvero Il Comitato di Scuse a Sirius Black

60.5/70

- Grammatica e ortografia: 4/5*.

Ci sono un po’ di imprecisioni.
Partiamo dal titolo: Dopo il punto esclamativo ci vuole la lettera maiuscola.
Mondo Magico- in maiuscolo.
Non te l’ho segnato come errore ma è sconsigliabile far precedere la virgola dalla congiunzione ‘’e’’. Se lo fai in un articolo di giornale dovresti aver cura di questa cosa.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi, capacità comunicativa): 7/10.

La prima parte, quella che dovrebbe avere l’impronta giornalistica avrebbe dovuto essere più curata, più ‘giornalistica’. Di fatto non c’è divisione, stilisticamente, tra la prima parte e la seconda.
Il registro linguistico fluido e scorrevole è indicato per la seconda parte che ho apprezzato molto di più della prima.
La punteggiatura è assolutamente perfetta e ti fa guadagnare punti.

- Titolo: 4.5/5.

Il titolo è davvero molto carino e simpatico, in genere così lunghi non mi piacciono. Questo attira decisamente l’attenzione e desta curiosità, ma dovresti sistemare la maiuscola.

Caratterizzazione dei personaggi ed eventuale sviluppo della coppia: 15/15.
Sirius e Remus sono loro, li ho trovati perfettamente IC e anche il modo in cui interagiscono tra loro credo che sia veramente molto azzeccato, li hai colti davvero bene, complimenti. Punteggio pieno

Originalità: 15/15.

Credo che sia la storia più originale fra tutte quelle che mi siano state presentate e, in generale, di tutte quelle che ho letto.

-Gradimento personale 15/20
La storia mi è piaciuta, mi ha divertito, la trovo bella e piacevole. Accattivante, ma… non mi è rimasta particolarmente nel cuore, tanto è vero che l’avevo già letta, ma non lo ricordavo.
(Recensione modificata il 17/03/2015 - 10:40 pm)