Ἐλευθερός - Libero

13/01/15, ore 21:25

Grammatica: 15/15
Giudizio personale: 32/35
Totale 47/50
Allora, un punto a favore perché è una storia su Free, un altro perché ti sei ispirata anche solo un po’ a Suicide Room, che solitamente nessuno conosce, e infine un punto a favore perché hai saputo tenermi davvero col fiato sospeso nell’ultima parte di storia. I punti a sfavore sono sostanzialmente due: l’ambientazione greca e la RinHaru: nel primo caso, il mondo greco o in generale antico è sì affascinante e interessante sotto molti aspetti, ma a me piace solo fino ad un certo punto. Per quel che riguarda la coppia, semplicemente non è tra le mie preferite, tuttavia non disdegno affatto di leggere qualcosa su di loro se merita. E questa, lasciatelo dire spassionatamente, merita.
Comunque, andiamo con ordine.
Inizialmente comunque ho trovato che la storia sia piuttosto lenta, forse un po’ noiosa se mi è concesso dirlo, tuttavia posso ben capire come ciò sia dovuto semplicemente al fatto che per far capire bene il contesto, il perché di quei personaggi in quel mondo e in quel modo, era necessario ampliare tanto e illustrare tutto.
L’ambientazione. Premetto che amo le AU, ma non ho mai letto prima una fan fiction ambientata in questo contesto o in uno simile, e comunque sia posso dire quel che voglio, che non mi piace, che è particolare… ma non posso assolutamente obiettare nulla al fatto che il lavoro di ricerca dietro non è superficiale, e si vede anche solo dal non aver lasciato i nomi originali dei personaggi in un contesto in cui avrebbero stonato alla grande. Dunque, i miei complimenti per questo, a prescindere da tutto il resto.
I personaggi, invece, sono semplicemente loro. Aruse e il suo essere così istintivo, taciturno e passionale al contempo. Mi piace come hai reso la differenza tra il guerriero e il ragazzo/uomo di tutti i giorni, tuttavia non mi convince quella sua azione nel finale (non faccio spoiler, ma sappiamo entrambe a cosa mi riferisco). Non mi convince molto, anche se immagino sia stata dettata probabilmente dal tipo di ambientazione in cui la storia si svolge e da ciò a cui i fatti hanno portato.
Rinidoto, idem, è lui. Orgoglioso, battagliero, fiero. Non ha nulla che non va, anche nel finale. Lui ce lo vedo a chiedere qualcosa come quella che ha chiesto ad Aruse, orgogliosamente all’inizio e quasi con una punta di disperazione ma sempre venata d’orgoglio poi.
Infine Machise e Naghise… Loro sono semplicemente loro in ogni aspetto più semplice. Machise come sempre apprensivo, protettivo e terribilmente dolce nonostante tutto; Naghise logorroico, solare… e con “l’ammirazione per il suo comandante con la vista debole”.
Come ho detto sopra, poi, l’ultima parte di storia è quella che mi ha tenuto di più col fiato sospeso. Praticamente l’angst si accumula tutto quanto lì nelle ultime fasi del racconto, quando Rin e Aru si uniscono e Machise lo capisce, ma non dice nulla, quando poi Rin si ammala e Aru è lì con lui, e sì, anche quando Aru compie quel gesto così drastico. Davvero, sono stati i momenti che hanno saputo più conquistarmi di questa tua storia.
La grammatica l’ho lasciata come ultimo punto per una ragione molto semplice: non ho praticamente nulla di serio da dirti. Periodi chiari ed espressi con una struttura semplice, in una successione logica e temporale ben definita. Più in generale è un testo davvero ben curato e il lavoro è ottimo, ci sono solamente alcune piccole imperfezioni che comunque non hanno influito affatto nel punteggio, poiché abbassare il voto in questo parametro e per delle sciocchezze era una stupidaggine.
-assaporando il sapore del sangue” e “la sua esortazione non aveva sortito nessun effetto”. I giochi di parole – voluti o meno – e le assonanze sono qualcosa che io personalmente non gradisco molto perché mi pare rovinino un po’ piacevolezza della lettura. Certo che comunque vi sono le eccezioni e nel caso non sia possibile evitare gli uni o le altre – o laddove sia necessario, utile o interessante inserirli -, va bene. Te l’ho solo fatto presente perché credo che ce ne siano altri che la pensano come me , ma appunto, proprio perché è una mia personale impressione e non un vero e proprio errore, non ho tolto nulla al tuo punteggio.
-lui sarebbe dovuto sopravvivere, senza di lui.”  Sì, dato che i possibili soggetti sono solo due e dati gli avvenimenti precedenti, la frase alla fine risulta comprensibile, tuttavia rovina a mio parere la lettura. Sembra una ripetizione, quindi ti consiglio di cambiarla, anche perché dopo un’intera storia scritta in modo praticamente irreprensibile, una frase del genere stona un po’, ecco tutto.
Ma nonostante questo panegirico e nonostante tutte le parole spese, il giudizio rimane sempre quello: davvero un’ottima storia sotto ogni punto di vista, complimenti!

Presto arriveranno le recensioni premio! ^^

14/12/14, ore 14:24

sinceramente pensavo di essere l'unica scema  a scrivere rinharu ambientate in antica grecia *.*!!! ti avevo già scritto una recensione al primo capitolo... ma sembra che non si sia mai inviata e me ne sono accorta solo adesso.. scusa! Questa storia è perfetta perchè comprende il bellissimo amore tra rin e haruka e un periodo storico affascinante! devi sapere che io amo tutto dell'antica grecia, la mentalità, la cultura, gli uomini atletici che giravano mezzi nudi... come ho accennato anche io sto scrivendo una fanfic e avevo pensato di ambientarla durante la guerra del Peloposseno, tuttavia ho fatto le guerre persiane, ma avrei scelto fare di Haruka un laconico spartano e di Rin un "emancipato" ateniese. apparte questo, trovo che tu sia molto preparata e non penso di aver trovato contraddizioni con la storia reale. Tuattavia non sono molto sicura del fatto che quando gli spartani attaccano le lunghe mura combattessero quasi ogni giorno. La battaglia nel primo capitolo non era narrata in modo eccezzionale, magari in modo un po' troppo sbrigativo, ma nel secondo invece ti sei proprio superata!!! E' coinvolgente, drammatica e anche quando parli della "peste" sale un sacco l'angoscia! dal punto di vista stilistico devo dire che apprezzo molto il tuo modo di scrivere. Il tono drammatico che hai dato alla storia penso che calzi a pennello con la situazione!  ci sono molte descrizioni ma non risulti mai logorroica e trovo che sia difficile! amo il carattere di Aruse (non avevo pensato a grecizzare i nomi :3) non si discosta molto dall'originale e in particolare amo molto l'impulsività che dimostra nel terzo capitolo, che è davvero uno spettacolo!!! Rinidoto forse lo preferisco anora di più perchè di fronte ad aruse riprende tutta la naturalezza e tranquillità che la prigionia sembrava avergli tolto. questo mutamento di comportamento sottolinea il legame che c'è tra loro! il messaggio premonitore della farfalla (psuke, immagino che volessi intendere quello) é davvero affascinante e rende bene l'idea dell'emozioni discordanti che aruse prova per rinidoto. voglio sorvolare su machise... mi ha fato così piacere vederlo con il cuore spezzato  , mi dispiace che aruse lo tradisca . Tirando le fila, questa storia è più che riuscita e mi prende  di più ogni capitolo!! ti prego non smettere di scrivere solo per quelle persone che non capiscono il fascino dell'ellenismo!!!!! continua così!!!!
shironeko :3
ps. scusa ma devo farti un appunto finale... nel secondo capitolo  rin dice : apothneske moi. Purtroppo credo che si dica apokteine me... sono abbastanza sicura ho controllato il dizionario...  ma sai noi studiamo l'attico e magari hai scritto una forma dorica....
pps. se un giorno hai bisogno di parlare di free o dei greci (o di tutti due) allora io sono sempre disponibile!!!!
spero di averti scritto una recensione leggibile!

12/12/14, ore 23:58

Oh, un AU antica Grecia! (Amo quest'ambientazione^^) Devo prendere confidenza con i nomi, che giustamente hai grecizzato, ma per il resto questo primo capitolo mi ispira molto, soprattutto le descrizioni, e la metafora della farfalla è stupenda.Appena ho un minuto recensiro' anchr gli altri capitoli!:)