wie das Meer
di SunliteGirl

27/07/17, ore 21:17

Oddio... che tristezza, che malinconia, questa fic.
E' scritta benissimo, le emozioni evocate perfettamente, con quei piccoli gesti che non appesantiscono né annoiano *w* brava, bravissima!
In effetti, più che raiting rosso io avrei messo l'arancione, ma forse sono io che sono troppo abituata alle scene veramente spinte xD sì, lo so, sono una pervertita...
Ancora infiniti complimenti, cara!

03/04/15, ore 13:34

Avevo trovato questa storia mesi fa ma non ero più riuscita a leggerla, ora che ce l'ho fatta non posso fare a meno di lasciarti una recensione, perchè l'ho adorata! *.*
Il primo pensiero che mi è venuto in mente leggendola è "finalmente"!
Finalmente una storia che parla di un riavvicinamento dei due, dove l'interpretazione del loro rapporto è un pò più profonda e realistica considerando quello che c'è stato prima.
Finalmente una visione più realistica di entrambi: sei riuscita a dare più spessore ai loro sentimenti, rimanendo comunque nel IC, arricchendoli di sfumature, come un Italia che prova risentimento nei confronti di Germania e quest'ultimo che invece si arrabbia per il sorriso di cortesia che l'altro gli presenta.
Soffermandoci di più sul personaggio di Italia ( sarà per patriottismo? XD) non posso far a meno di lodarti: adoro come lo hai saputo rendere, finalmente sembra davvero ciò che è, un personaggio molto più maturo, con una vera storia alle spalle!
Ti ringrazio di averlo reso affascinante e non effemminato fino allo stremo! E la parte con la segretaria sottolinea benissimo la differenza tra i due concetti.
I punti che mi sono piaciuti di più sono quando Italia pone la domanda "Sei felice?" e quando si infrange il bicchiere, dove la rabbia, la tristezza e l'amarezza escono fuori, come il senso di colpa e di accusa che Feliciano non riesce a staccarsi di dosso.
Continuando a leggere ho anche dubitato del lieto fine che (meno male! :D ) alla fine hai deciso di concederci ;)
Ho apprezzato anche che tu abbia fatto qualche riferimento alla situazione attuale.
La scrittura è fluida e davvero coinvolgente e con l'inserimento dei flash in "avanti" (si può dire?) si creano dei cambi di scena che invogliano a continuare a leggere.
Sarebbe bellissimo se tu tornassi a scrivere qualcosa su loro due *.*
Ok chiudo questo poema epico, mi scuso probabilmente per l'orribile recensione, e ti faccio ancora una volta i miei complimenti!

P.s. La canzone è davvero perfetta per la storia, sembra scritta apposta!!

15/02/15, ore 16:58

Davvero bellissima. Potrei definirla una vera e propria perla. Mi è molto piaciuta la caratterizzazione di Feliciano, perché non è stato descritto come il solito frignone combina guai. Anzi. È un personaggio maturo, solare perché ha un carattere espansivo, buono e con la spalle greve di tante responsabilità. Tra cui, la maturità di un'amore poco semplice.
Davvero, ho amato come hai descritto il loro rapporto, quei momenti possessivi e teneramente gelosi di Germania, che mi facevano fanglerare senza ritegno xD
Mi piace molto il tuo stile. Semplice ma ricercato.
sei stata davvero molto brava e il finale che hai dato a questa shot non poteva essere più azzeccato di questo.
Complimenti ancora!
Baci baci

_Valchiria_

31/01/15, ore 11:05

Insomma, ti avevo detto che avrei spulciato il tuo profilo ed eccomi qua. Sinceramente, non penso di aver mai letto una storia in cui Ludwig e Feliciano siano descritti così bene, sia singolarmente, sia per quanto riguarda il loro rapporto. La prima cosa che ho amato tanto é stato il tuo amalgamare la personalità con la realtà della nazione (due cose che reputo davvero imprescindibili qualora non si tratti di una AU). La seconda cosa é stata l'IC perfetto senza per forza cadere nel demenziale (con Veneziano il rischio é sempre alto ed é forse per questo che diffido dal leggere fanfiction che hanno lui per protagonista), perché Feliciano é quello che conosciamo noi ma tu sei riuscita a fare una un'introspezione così peculiare da non far stonare certi lati del suo carattere con la sua serietà. Finalmente Feliciano non é descritto solo come un sempliciotto idiota. Il saluto formale a Germania, proprio all'inizio, é forse segno più forte del cambiamento tra loro e l'accenno del muro che si é alzato. Un colpo anche per noi poveri lettori, oltretutto. Mi é piaciuta un sacco la scena con Silvia, la segretaria. Insomma, grazie per averci regalato un Feliciano così bello ed IC senza farlo per forza apparire, in ordine: demente, inetto ed effemminato. Per la prima volta sembra quasi, all'inizio, che sia lui a condurre il gioco, a mettere le carte in tavola. Poi c'è Lud, ovviamente IC, che non si scompone ma che ha così tante difficoltà ad accettare questa realtà e si arrovella su se stesso, non so, a me ha dato quasi l'idea di una carta che, bruciando, si accartoccia su se stessa, insomma, il senso di lacerante tristezza e malinconia é quello, accentuato ancora di più dai flashback (messi in risalto con una giusta scelta d'impaginazione), queste rimembranze che fanno ancora più male se cozzano così drammaticamente con la realtà. La scena in cui Italia si artiglia al braccio di Germania é stata davvero molto molto intensa, mi ha emozionata particolarmente, sia come mi ha emozionata la scena in cui Lud accetta di suonare il piano per lui. Oltretutto il tuo stile é così curato (senza scadere nel pesante e nel ridondante) che sembra quasi di vedere un film: te li immagini proprio. Come immagini quelle due mani che si stringono: la lacrimuccia ci sta bene. Insomma, ti ringrazio davvero per aver condiviso con noi una storia così bella ed un Feliciano che rende davvero orgogliosi pur la situazione semi-disastrata in cui versa l'Italia. Non ti smentisci mai, sei sempre ineccepibile nei tuoi scritti. Complimenti! Alla prossima! Awesomissima123

24/12/14, ore 20:40

Oh, i miei feels... ** Amo la gerita, ma questo già si sa: anche questa tua storia non mi ha deluso. L'ipotesi che lud e feli non si siano parlati per parecchio dopo la guerra mi ha quasi ucciso, ma la riconciliazione mi ha fatto risorgere. Non so come tu faccia a mettere in parole tutti i sentimenti che descrivi, io davvero ti stimo tantissimo, anche perché riesci a farlo rimanendo IC fino alla fine. Ecco, sono contenta di aver letto questa storia, che mi accompagnera' durante il cenone. ^^ buon Natale, e spero in nuove tue storie!

23/12/14, ore 17:49

Raramente recensisco le fan fiction, ma questa merita veramente. Ci ho messo un po' per leggerla tutta, ma è stato un tempo speso davvero bene. Ti faccio mille complimenti per l'italiano impeccabile e per la scelta della coppia che, nonostante non sia la mia preferita, mi ha commossa e tenuta col fiato sospeso fino all'ultima riga. Più che complimentarmi dovrei ringraziarti per aver scritto qualcosa di così stupendo. Non ho parole, davvero. -Darky

09/12/14, ore 22:46

Ciao :)
Ogni tanto passo fra le lande di EFP e a volte trovo delle cose davvero belle. Questa fanfiction è una di queste cose. Mi è piaciuta tantissimo. È triste, dolce, bellissima. Non è melensa, non è patetica, è semplicemente bellissima. La struttura è stupenda, lo stile perfetto, i sentimenti trattati particolari in questa coppia, ma c'è anche quello che la GerIta è per tutti... Mmmh... Non so bene come spiegarlo ^^"
Ti voglio solo fare i miei più sinceri complimenti, l'ho messa fra i preferiti (rarissimo!). Credo che mi toccherà rileggerla per apprezzarla ben bene...
E poi... È anche perfettamente IC. Insomma, è la fanfiction ideale *^*
Ancora complimenti :)
Kiss

06/12/14, ore 20:46

Ciao. Complimenti per la storia! Germania x Italia è una delle mie coppie preferite di Hetalia e devo ammettere che in questa fanfiction sei riuscita a trasmettere al meglio i dubbi e i sentimenti che provano l'uno per l'altro, rimanendo comunque, più o meno, nel loro carattere originario. Gli stacchi tra storia corrente e flashback sono ben fatti e posti al punto giusto, senza contare che i flashback, a mio parere, sono molto dolci e carichi di passione. E non mi sembra di aver notato errori di scrittura. Molto brava.