Vita

Vita
S_Lily_S 67.30/75

VITA

-GRAMMATICA: 14.8/15
- “Ed era una continua lotta fra amore e odio, un continuo tira e molla; e” i due punti spezzano troppo, considerando anche che dopo c’è di nuovo una e, che va poco d’accordo con le pause consistenti, quindi grammaticalmente sarebbe meglio una virgola -0.2

-STILE: 9/10 (S.Elric) e 8/10 (Evelyne) = 8.5/10
Il tuo stile ci è piaciuto, è espressivo, fresco e fluido, ci piacciono le ripetizioni nelle due storie e il fatto che siano strutturate in maniera praticamente uguale. Solo ci sono alcune cose che non convincono a pieno Evelyne (perché è pignola): i trattini lunghi e le congiunzioni come inzio di frase. Per quanto riguarda i primi, in alcuni casi li usi come di consueto, ovvero a coppia per mettere inserzioni, però altre volte (ad esempio qui: “Perché Sirius Black era troppo alto, troppo magro, troppo sorridente, troppo bambino e davvero troppo, troppo poco responsabile –eppure, nonostante avesse”) ne metti uno soltanto che di fatto mi pare abbia la stessa valenza di una virgola, quindi io sarebbe stato meglio mettere normalmente le virgole, perché vedendo il trattino lungo il lettore si aspetta un’inserzione, però poi vedere che la frase che segue non è un’incidentale ma il continuo della precedente lascia un attimo spaesati. Sulle congiunzioni a inizio frase, il consiglio è di ridurle al minimo o evitarle, perché stilisticamente una frase che comincia con “E” o “Eppure,” non è il massimo e se la situazione si ripete lo stile ne viene impoverito.
Lo stile resta comunque apprezzabile e molto piacevole da leggere 
Il lessico è semplice, ma adatto alla storia leggera e genuina che ci hai proposto, brava!

- ORIGINALITA’: 8/10(S.Elric) e 8.5/10 (Evelyne) = 8.25/10
Le storie che sono abbastanza originali, anche se la “base” non è originalissima, un amore-odio assai litigarello ricorre in quasi tutte la fan fiction su questa coppia, però i dettagli che hai inserito, soffermandoti su come ognuno vede l’altro e farcendo la storia con molti piccoli particolari, sono originali e hanno fatto la differenza tra una Sirius/Marlene qualunque e LA TUA Sirius/Marlene. L’unica cosa è che magari avresti potuto mettere un avvenimento, un fatto e non la semplice descrizione dei sentimenti dei due, ecco. La storia però è davvero bella e scritta bene, avresti potuto approfondire di più il tutto anche “praticamente”, oltre l’intospezione.

-CARATTERIZZAZIONE: 8.5/10 (S.Elric) e 9/10 (Evelyne) = 8.75/10
La tua caratterizzazione ci è piaciuta, sei riuscita, in entrambe le storie, a presentare bene sia Sirius e Marlene sia i due come coppia. Hai reso bene l’idea di due personalità molto forti, che difficilmente si arrendono al sentimento che provano l’uno per l’altra (l’esercito di bionde che invadono il subconscio di Sirius è fantastico*.*), e di una coppia dinamica e divertente, con continue baruffe e tanto amore. L’unica cosa è che magari per Marlene si poteva fare di meglio: di lei non sappiamo nulla di caratteristico, l’hai rappresentata fin troppo simile alla classica ragazza innamorata, il che non è sbagliato, anzi, ma potevi mettere elementi proprio di lei, qualcosa che la caratterizzasse in tutto e per tutto.
Inoltre, visto che avevi a disposizione molte più parole di quelle che hai usato, avresti potuto inserire, oltre all’introspezione, qualche momento dove i due sono insieme e approfondire ulteriormente.

USO COPPIA: 5/5
Double Great Job.

USO PROMPT: 5/5 (S.Elric) e 4/5 (Evelyne) = 4.5/5
Il prompt si capisce molto bene e lo hai utilizzato in maniera estremamente dolce, solo che il modo in cui lo hai inserito è praticamente lo stesso. Leggendo la seconda storia c’è un po’una sensazione di deja vu, perché ricorda troppo la prima: hai cambiato punto di vista, come richiesto dal contest, però hai lasciato la medesima struttura, con introspezione, descrizione dell’altro e inserimento del prompt vita, facendo vedere perché il compagno è vita. Questo parallelismo è carino, però avresti potuto reinventare il prompt con più
creatività e non proporre due volte lo stesso schema.

- GRADIMENTO DI S.ELRIC: 8.5/10
Dunque. Le due storia mi hanno emozionato molto e fatto sorridere come una tredicenne, lo ammetto, e da questo punto di vista hai fatto un ottimo lavoro, w il romanticismooooo!! ^^ Però sai potevi scrivere di più, un fatto etc… come ti ho già detto. Ciò non toglie che la storia è ben scritta e che hai fatto un bel lavoro.

- GRADIMENTO DI EVELYNE: 9/10
Premetto che hai scritto di una coppia che mi piace molto, quindi sul gradimento personale parti avvantaggiata! Comunque ho letto molto volentieri le tue storie e le ho trovate molto carine e ben scritte. Ho gradito molto la caratterizzazione che hai fatto della coppia e il modo dinamico in cui hai rappresentato i loro amore, solo avrei preferito una maggiore creatività nel riutilizzo del prompt.

21/12/14, ore 14:52

Dal momento che partecipiamo allo stesso concorso, ho visto questa storia e mi è venuta la curiosità di leggerla - mi piacciono tanto tutte le storie che parlano di Sirius ^^.
Be', devo dire, complimenti!
Mi è piaciuta tantissimo: hai uno stile particolare, complesso al punto giusto, e con molta forza espressiva.
Me più di tutto mi è piaciuto il modo in cui hai trattato la coppia: sembrano veri, e questo per me è il traguardo più importante. Ho trovato i piccoli spaccati di vita quotidiana davvero belli, e sono quelli che mi hanno conquistata, soprattutto l'ultima frase di questo capitolo... Che dolce **
Complimenti ancora, sei stata davvero brava... Perciò non mi resta che augurarti buona fortuna!
Un bacio
~ Ari
(Recensione modificata il 21/12/2014 - 02:53 pm)