Le Figlie Di Glorfindel
di Emma morelamponi

22/01/15, ore 20:41

Ciao cara :)
Allora, suppongo che ormai non ci sperassi più, in una mia recensione... E invece eccomi qui, come al solito ;)
Allora, da dove partire? Questo capitolo é stato molto intenso, e si vede! Dal modo in cui hai impostato questa prima parte della storia, potrebbe quasi sembrare che più che una storia d'amore, tu voglia gettare le basi per unìavventura, o un intrigo di corte; certo, sono sicura che le nostre care Kilwen ed Elendel troveranno anche il tempo di farsi conquistare dai due aitanti figli di Elrond, ma chissà perché, ho l'impressione che l'amore fra questi quattro giovani non sarà il perno su cui ruoterà la storia, come era successo per esempio con "Mereth e il Re".
Non che la cosa mi dispiaccia, anzi! Trovo che sia un bel modo di spezzare un po' con gli schemi in cui ti sei mossa finora, e provare anche qualcosa di diverso.
Ma mi viene ora il dubbio che queste siano solo mie intime convinzioni, e che in realtà la storia sarà soprattutto una sotria d'amore... Bé, insomma, lo scoprirò andando avanti:)

Bello, comunque, il modo in cui hai impostato l'incontro fra il padre e le figlie; mi piace il modo in cui prima abbiano narrato della loro vita precedente ad Elrond, rivelando così i loro caratteri... Anche se trovo un po' fuori luogo l'osservazione di Lindir "kilwen era più combattiva, dal lato psicologico aveva decisamente preso dal padre". Insomma, é vero che l'ex Angelica può aver dato quest'impressione, ma l'elfo deve ancora conoscerla, quindi credo che il suo giudizio sia un po'a affrettato... Anche se effettivamente, come si dice spesso "la prima impressione é quella che conta".

Poi, una cosa di carattere tecnico: le immagini. Allora, io apprezzo molto il fatto che ci siano le immagini delle due protagoniste all'inizio di ogni capitolo (anche se ancora non sono riuscita a capire chi é Kilwen e chi é Elendel, né, nel primo né nel secondo... Help!), ma... Perché anche all'interno del capitolo?
A parte il fatto che metterle fra una riga e l'altra del racconto é una cosa che distrae dalla storia vera e propria, e può dare una cattiva impressione, va bene al limite mettere le immagini per i personaggi non presenti nell'opera originale. Sappiamo già che aspetto hanno Lindir, Glorfindel ed Elrond, non c'é bisogno di farceli vedere!
Anche così, comunque, se vuoi mettere le immagini a inizio e a fine capitolo mi va benissimo, anzi, lo apprezzo molto; però, questa caterva di fotografie fra una riga e l'altra dà davvero fastidio alla lettura.

Ok, sperando che tu non venga ora a cercarmi con il lanciafiamme, ti saluto, e ti auguro un grandissimo in bocca al lupo per il prossimo capitolo: ho l'impressione che ne vedremo delle belle, e io non vedo l'ora di vederle!
Un bacio e a presto
Iris

16/01/15, ore 10:18

Lindir, fascinoso e gentilissimo, che cerca di non spaventarle più di quanto non siano già... che Elfo dolce!
Son contenta che Angelica e Galadion si siano chiariti, anche se conoscendo il carattere burbero del capitano delle guardie non mi stupisce che si siano un po' scornati.
Oh cielo, che emozione incontrare Elrond... sono un po' in soggezione... no, che "un po'", MOLTO in soggezione dovrei dire!!
Poi si nomina Glorfindel e le due ragazze sentono qualcosa di potente; e quando arriva, lo sente anche Glorfindel. Insomma, si riconoscono come padre e figlie per istinto, a riprova che il sangue non mente!
E infine la rivelazione dei loro veri nomi, Eléndel e Kilwen. Che belli, hanno un suono molto dolce.
Spero che Glorfindel abbia un ritratto della loro madre, perché possano vedere com'era questa bellissima Umana a cui tanto assomigliano.
E così Selemeth è l'amata di Lindir.... bello scoprire che anche questo Elfo ha una vita privata LOL
Bellissima fanciulla, naturalmente, quando mai un'Elfa non è bellissima??
E poi le due sorelle che si prendono amabilmente in giro mentre fanno il bagno, che carine! Così, entrambe hanno adocchiato un Elfo, Kilwen Elrohir e Eléndel Galadion... e mi sa che sono ricambiate??
Chissà ora come sarà la loro vita a Imladris, alla corte di re Elrond; dovranno abituarsi ad essere Elfe (tecnicamente, Mezzelfe, ma dato che hanno la vita degli Eldar questo è solo un dettaglio), e per di più, Elfe di altissimo rango, in quanto figlie di Glorfindel, il più potente tra gli Elfi della Terra di Mezzo...
Complimenti cara, un capitolo molto ma molto emozionante davvero!
A presto
Lady Angel

22/12/14, ore 20:13

Carissima Haladiel, scusami tantissimo per il ritardo!!!
La sscusa é sempre la stessa, ovviamente: troppo studio (ma questi prof non vanno mai in vacanza???) e così sono riuscita a trovare il tempo utile per recensire solo... Oggi.

La storia, comunque, già dal primo capitolo mi intriga. Mi piace l'idea di inserire due protagoniste invece di una: gestire due personaggi (e te lo dico per esperienza) é molto più difficile che gestirne uno solo, ma sono sicura che ti sarà utile come esercizio, e darà un bel po' di dinamicità alla storia.
Quindi, partiamo dall'inizio. Ovviamente non si può dire che il teletrasportare due persone in un'altro universo non sia un'idea inflazionata, tuttavia mi piace, e sono sicura che il fatto di essere "dell'altra parte" non creerà problemi ad Angelica ed Anna, vista la loro profonda conoscenza di tutto l'universo Arda. Anzi, come hai detto tu, si ritroveranno come a casa propria;)
A proposito del teletrasporto, mi é piaciuto molto il senso di spaesamento e fastidio che prova quest'ultima quando sente delle "voci", e l'improvvisa apparizione della scala di stelle che le porta a destinazione.
Inoltre, ho trovato carinissima la frase "Vorrei essere davvero parte del suo mondo", mi ha fatto ripensare alla canzone "part of your world", e ti giuro, é tutta la settimana che non riesco a togliermela dalla testa!!

Solo, un piccolo appunto riguardo al momento in cui salgono: non credo che la frase "Ho la sensazione che non torneremo mai più" sia adattissima al contesto. Suona un po' superflua, dopotutto hai già anticipato che le due ragazze siano appassionatissime del Signore degli Anelli, quindi é ovvio che si butterebbero a pesce dovunque esso sia presente; puoi tranquillamente farlo capire più in seguito, inoltre trovo che così sia più romantico :)

Poiiii, arriviamo alla parte più interessante della storia: l'incontro con Elladan, Elrohir e Galadion!
Per prima cosa, mi é piaciuto moltissimo il modo molto naturale con cui hai descritto le reazioni delle due ragazze alla vista dei principi elfici: é perfetto, non affettato, né falso, e tremendamente scaldacuore. Mi piace il modo in cui sei riuscita a passare dal tono draconiano del dialogo fra Galadion e Angelica, a quello scherzoso e imbarazzato fra quest'ultima e Anna, e per finire l'entrata in scena dei due bellissimi fratelli.
E poi mi piace anche l'antipatia che già serpeggia fra Angelica e Galadion: non si può piacere a tutti, e credo che questa storia risulterebbe parecchio noiosa, se tutti si amassero fraternamente, no?;)
Prevedo scintille fra i due, e così come ne prevedo fra Galadion e Anna: promettono già di essere una coppia bellissima, così come Elrohir e Angelica (a proposito, il dialogo fra loro due é quanto di più dolce abbia mai letto di scritto da te!!!)

Infine, mistero finale: come mai le due amiche si somigliano così tanto? Chi ricordano a Galadion?
Non vedo l'ora di scoprirlo, ça va sans dire;)

Aspetto con ansia il prossimo capitolo

Iris

16/12/14, ore 22:04

Wow ... Pure io vorrei entrare in una foresta e trovarci Richard Armitage ! Scherzi a parte, credo che tutte noi abbiamo sognato di vivere in Middle Earth, almeno per un giorno. E la tua storia è proprio carina, credo che ne succederanno delle belle! A presto, e buon film!

16/12/14, ore 20:30

Oh santi Valar... mai esclamazione è stata più appropriata...!
Mi sento coinvolta in prima persona... il mio sogno che diviene realtà, io che trovo un modo per recarmi nella Terra di Mezzo... e assieme ad un'amica così cara, che la ritengo una sorella...
Sai che mentre Angelica e Anna salivano la scala, mi si sono riempiti gli occhi di lacrime? Io darei il braccio destro, per poter vivere un'esperienza simile... imbattermi in un portale intradimensionale che mi conduca in quel mondo meraviglioso che Tolkien ha sognato, o da cui, forse, secondo alcuni, in realtà proveniva...
Grazie per questa storia, amica mia. La seguirò con grande passione.
Lady Angel