Eri il mio sogno

Recensione alla storia partecipante:

9° CLASSIFICATO

Eri il mio sogno

Grammatica e stile: 7/10

C'è una ripetizione all'inizio del testo, nei primi pensieri di Eragon: ripeti la parola "accettato nella stessa frase".
Inoltre ho trovato un'imprecisione nel testo: Saphira chiede ad Eragon "Per quanto ancora la piangerai, piccolo mio?" e questo lascia supporre che sia passato un certo lasso di tempo, ma nella riga sopra Eragon pensa fra sé che sono passate solo poche ore.
Nella frase "... senza Saphira lui sarebbe ancora un giovane contadino a Valle Palancar, intento a zappare la terra... " la preposizione "a" non è adatta e andrebbe sostituita con "della" o un'altra preposizione simile.
Più giù ho notato un'altra ripetizione (della parola foresta). C'è qualche altra piccola imprecisione, ma niente di ché.

Originalità: 9/10

La trovata dell'isola Eden è piacevolmente originale, te ne do atto. Così come la nuova vita di Eragon e la comparsa della "ragazza misteriosa". Il viaggio di Eragon dopo la guerra è un tema molto trattato, ma tu hai aggiunto degli aspetti che hanno dato un tocco di novità alla storia.

IC Personaggi: 7/10

Il personaggio di Eragon non mi ha convinto molto. I suoi pensieri sono troppo profondi per il suo personaggio. Non che non provi ciò che hai descritto ma il linguaggio con cui lo hai fatto esprimere non è adatto a lui. Su Saphira non ho niente da dire, è perfetta.

Attinenza al titolo: 13/15

Il titolo è stato sommariamente centrato. Ti sei districata bene nei suoi sottointesi e hai evidenziato come Arya fosse il sogno di Eragon e come, a distanza di anni, lei abbia perso questo suo posto in favore di un'altra.

Parere personale: 7/10

Non ho dato un punteggio troppo alto nel gradimento personale perché, oltre a ciò che ho detto prima, non mi ha convinto molto il finale. Il cambiamento di Eragon, per la precisione.
Capisco che sono passati anni, ma di fatto tu non hai scritto niente riguardo essi. Un momento prima Eragon è assorto nei suoi pensieri con al centro Arya, anzi da proprio l'idea che sia ancora innamorato di lei, e il momento dopo è tutto concentrato sulla nuova ragazza. Non dico che non mi sta bene, per carità, ma avresti dovuto sviluppare meglio questo punto., secondo il mio punto di vista.

Totale: 43/55 + 2(bonus) = 45

24/12/14, ore 08:51

L'idea in se era molto bella...ma personalmente trovo non poche incongruenze tra la tua versione di Eragon e quella originale,che rendono il tutto molto meno realistico e credibile. Nell'opera di Paolini Eragon non si comporta mai come un vero e proprio romanticone,e il discorso iniziale è fin troppo pomposo e ostentato,molto diverso dal comportamento che qualcuno ci si aspetterebbe da Eragon.