E se non ci fosse un Eroe?
di Zenya Shiroyume

27/02/17, ore 19:32

Non ho ancora iniziato a leggere, però mi chiedo come mai è ferma, cioè mi stupisco dato che tu finisci tutte le tue storie. Spero che la storia sia ancora in fase di scrittura, se no ti strozzo. Perché dall'intro mi sembra che promette bene e sono sicura che non mi deluderai, già questa cosa dell'eroe mi piace.

Io penso che chiunque prenda il posto dell’eroe è l’eroe, almeno credo. Naturalmente potrei sbagliarmi. In ogni caso nel mondo esisterà sempre sia il male, sia il bene per quanto la gente si ostini a combattere il secondo. Si tratta di una battaglia persa diciamo la verità. Il nostro Anthel non sembra molto bravo con le pozioni, però spero che gli stiano bene quei capelli color lime e si prospetta divertente com’è cosa. Non vorrei essere pessimista, ma da quello che ho letto, cioè dalla descrizione, mi sa che nemmeno questa pozione è venuta molto bene. A me piace il color ciliegia, però. Potrei sbagliare, tuttavia immagino che la pozione potrebbe essere diretta ai soldati che si trovano fuori dalle mura del laboratorio di Anthel e in quel caso sarebbe un guaio se ne hanno urgente bisogno per poter andare in battaglia e sconfiggere questo nemico misterioso di cui sanno poco e nulla, se ho capito bene. Poveri soldati che si sono messi nelle mani di questo qua che non sa far altro che combinare guai, o mi sbaglio? Sono proprio messi male per rivolgersi a lui. Se c’è un mago che gli insegna non sarebbe stato meglio per tutti rivolgersi a lui? No questo ha persino distrutto il libro che gli serviva per creare le pozioni, almeno credo e mi auguro di sbagliarmi. Sarebbe l’ennesimo guaio e tempo anche più grande di tutti quelli commessi fino adesso. Mi ricorda un po’ la storia di Topolino nell’apprendista stregone questa storia. Come temevo ha distrutto il libro e ora come farà ha realizzare le pozioni, considerando poi la sua memoria a breve termine, che già da quanto ho capito in ogni caso non sa preparare, neppure con davanti il testo della pozione che deve realizzare. Il suo maestro sarà arrabbiata e come dargli tutti i torti. Meglio pulire la gabbia dei troll che essere magari ammazzato da lui, credo. Insomma non penso che quei esserini possano essere peggio dell’essere uccisi dal altro mago. Bene aggiungiamo anche lo specchio come se davvero questo poveretto non ha già abbastanza sfortuna di suo! Dai capelli color lime siamo passati a quelli color arancione e ha me viene da ridere. A quanto pare le disgrazie non hanno mai fine e ne attirano altre come calamite, o almeno così mi pare di aver sempre sentito dire e letto in giro. Ci vorrà un’eternità come minimo per mettere in ordine e rimediare all’ennesimo pasticcio qui sto qua, o sbaglio? Poveri soldati e povero lui, anche se dei due non so chi mi a più pena. Ma si diamogli anche una spada a questo stregone dei miei stava li tanto non può combinare più guai di quanti già fatti. No questi maledetti troll parlano anche, come si dice: al peggio non c’è mai fine, almeno quando si tratta di Anthel e spero che questi già che ci sono non scappino. Vuoi trasformarlo in un rospo? Con la tua fortuna caro mio trasformerai te in un rospo! Il troll deve avere avuto la mia stessa idea pare. Vuole proprio farsi sgridare dalla principessa, cos’è quando sia arrabbia diventa più bella? Non fa solo male a se stesso, pure alla principessa. Adesso caro mio mi devi spiegare cosa ci hai contro i capelli. Deduco che il loro nemico ha rapito la loro adorata principessa e adesso cosa vuole fare? Sposarla? Oltre a quello dovrebbe ucciderla o farsi consegnare il trono per restituirla sana e salva alla sua famiglia se vuole impossessarsi del regno, immagino. Come sospettavo la vuole sposare e lei dirà di no, vero? Mi auguro che non accetti di sposarlo e che stia bene, soprattutto. Come possono non preoccuparsi, sta scherzando, giusto? Mi chiedo come abbia potuto scrivere anche lei una nota per la sua famiglia e il suo popolo. Anthel fai sparire la seconda nota perché non credo che il re e la regina saranno molto contenti di leggerla una volta che è finita nelle loro mani. Data questa gelosia mi viene il dubbio che il nostro caro principe centri qualcosa con il rapimento. Il nostro principe sembra anche cattivo e ha poca pazienza deduco. Non mi sorprende che quel poveretto sperava ci fosse la sorella che, sospetto, sia molto più gentile e buona di lui, oltre che generosa deduco. Stava per chiedere qualcosa inerente alla sua fidanzata quel uomo? Io immagino di sì, siccome la parola iniziava per la f e dato il resto della frase sospetto proprio di sì, però non ne avremo mai la conferma. La scusa del principe mi ricorda quella di Selma, credo si chiamasse così, in le Follie dell’imperatore. Peccato che neanche in questo caso mi sa che regga molto come scusa e tu principino sogna quanto vuoi, ma quel trono non sarà mai tuo, almeno spero perché credo sarebbe una tragedia in quanto dubito che saresti in grado di governare. Deduco che neanche Anthel ci abbia creduto alla su scusa e fa bene. Questo qua non mi piace per niente. Anthel non fidarti di quello lì perché secondo me è cattivo, sebbene lo nasconde bene e potrei sbagliarmi. Non m stupisce se sarebbe contento di apprendere della scomparsa della sorella. In ogni caso non deve permettersi di sedersi sul trono della sorella. Quale sconvolgimento Elorin tu sei contento e speri che tua sorella crepa per poter regnare un giorno al suo posto scomettto. Si mandaci lui che è poco preparato in questo modo combinerà un pasticcio e tua sorella non tornaerà mai sana e salva e di conseguenza regnerai tu come re appena i tuoi genitori saranno morti. Confessa è questo il uo piano nascosto. Va bene forse solo troppo pessimista, o qualcosa del genere e vedo troppi intrighi. Sarà colpa del Trono di spade? Può darsi.

In ogni caso fino adesso si prospetta belle e mi auguro che la continuerai e non lasci pubblicati solo questi dieci capitoli.

14/02/17, ore 12:06

L'inizio di questa storia promette molto bene, il personaggio di Anthel mi sta già simpatico e le vicende mi hanno già strappato qualche sorriso :). Hai uno stile di scrittura molto professionale, ti soffermi il giusto sulla descrizione delle scene :)

24/03/16, ore 14:28

HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH!!!! recensione per il gioco dell'oca.
fantastica!!!Storia scritta perfettamente,narrazione coinvolgente,con la giusta dose di tensione e di comicità!!
adoro l'imbranataggine dello sfortunato apprendista che si è ritrovato ad essere suo malgrado l'eroe!

15/03/16, ore 20:38

Ciao sono qui per il gioco dell'oca efpiana...
Devo dirti che ho riso tanto, l'ho trovata una storia molto divertente e ben scritta.
Dato che anche io scrivo di maghi e stregoni, non ho potuto fare a meno di fare paralleli tra il tuo stregò Anthel e il mio stregone Callisto, inutile dirti quanto questo mi abbia reso la lettura ancora più piacevole.
Insomma c'è uno stregone pasticcione, una torre traballante (che mi ha ricordato quella di Merlino nella spada nella roccia della Disney) e c'è un cattivo ridicolo e un po' marpione mi pare di capire dall'allusione alla biancheria intima...
Bello davvero è così il nostro stregone dai capelli cangianti diventa l'anti eroe? Meraviglioso...
I miei complimenti...
Continuerò sicuramente la lettura!
A presto
Ladyhawke83

13/03/16, ore 18:16

Anthel e Erolin

Vengo dal gioco dell'oca di efp, di solito non leggo storie di genere comico ma questa storia è davvero sfiziosa e simpatica.
Trovo molto carina l'idea di partire da un tipo di storia "tipica", con la principessa, il mago, il principe, per convertirlo poi in chiave comica.
I personaggi da cui tipicamente ci si aspetta serietà riescono a risultare completamente rovesciate e a fare subito simpatia. Lo stregone che solitamente è quello che più di tutti sembra essere "saggio" o comunque che ha bene idea di quello che fa è praticamente un'imbranato e la cosa lo rende subito un personaggio interessante, non riesce a non piacere.
Il principe sembra un tipino abbastanza fraccomodo, viene proprio da chiedersi questo duo cosa riuscirà a combinare per sostituire il classico "eroe", prevedo che ce ne saranno delle belle.
Lo stile è semplice e direi adatto al genere, non ho riscontrato errori, direi che è tutto, alla prossima!
Nana

12/03/16, ore 19:04

Buonasssera
Sono qui per il gioco del'oca!
Il genere comico, se scritto bene, a mio parere può essere uno dei migliori. E tu hai scritto bene.
Athel è il tipico imbranato, ma è adorabile e già lo amo. È ovvio che non può essere lui l'eroe, ma perché per salvare qualcuno bisogna per forza esserlo?
Devo dire, il fratello mi ricorda un sacco Ayato di Tokyo ghoul e NON SO PERCHÉ. Lo so, non c'entra nulla. Ma me lo ricorda uguale.
Questa principessa mi sembra leggermente scema: COSA, TI HANNO RAPITO E TU DICI A UN MAGHETTO DI NON ROVISTARE NELLA TUA BIANCHERIA?
Mi piace un sacco! Leggerò anche il resto!
- Natalie

12/03/16, ore 18:52

Ciao sono qui per il gioco dell'oca =)
Prima di iniziare premetto che non leggo quasi mai storie comiche, più che altro perchè quando l'ho fatto mi sembravano stupide o non mi piacevano, ma non avevo ancora letto la tua.
Sono felice che l'ho letta perchè seppure storia comica è davvero bella,originale e cosa più importante è scritta bene.
Iniziamo a piccoli passi XD
Intanto devo già dire che amo Athel ed odio Elorin, il fratello della principessa non mi sta per niente simpatico, forse più avanti migliorerà o forse no, rimarrà sempre il solito stupido senza cervello (scusaXD).
Il titolo è davvero intrigante che poi non coincide del tutto con la storia, cioè centra perfettamente e non allo stesso tempo, rende il tutto ancora più bello.
Devo dire che non appena ho letto le prime righe mi sembrava di star vedendo Merlin la serie tv, non so se la conosci e questa tua introduzione mi è piaciuta tantissimo, l'ho trovata davvero originale.
E poi visto che è comica la storia non si poteva ridere ma ho amato ogni momento con il tuo apprendista stregone che ne combinava una più del diavolo, mi piace tanto ila descrizione dei casini che hai fatto fare a lui.
E la prima volta che leggo qualcosa di nuovo se non sbaglio e posso dire che mi piace come scrivi, e credo che sei davvero brava a scrivere su questo genere.... non so è come se una persona fosse portata a scrivere su una determinata cosa piuttosto che in un altra, non voglio dire che non puoi scrivere dove vuoi, non mi permetterei mai ma credo che in questa storia sei riuscita dare davvero il meglio di te.
Per quanto riguarda questo rapimento non mi convince molto, sento puzza di bruciato e poi il signore oscuro ha dato alla principessa anche il tempo di lasciare un biglietto? Non so, non mi convince proprio ma ho adorato quando a scritto che Athel non deve rovistare nella sua biancheria e che deve tenere il fratello lontano dal suo trono.
Ma, penso anche che con il rapimento centri il fratello.
E Athel, l'apprendista mago impacciato, buffo e scoordinato dovrebbe essere l'eroe?
Non so tu ma prevedo che sia una storia divertente da essere letta e che magari riuscirà anche a strapparti più di un sorriso.
Dal punto di vista grammatica e ortografico non ho notato errori invece dal punto di vista della punteggiatura sì, ma diciamo che più che errori sono dei consigli che voglio darti.
Dopo le virgolette lascia lo spazio, così come dopo ogni segno di punteggiatura, e ti consiglio di giustificare il testo, più che altro perchè leggendola ti da un senso di ordine.
Un ultima cosa capisco la necessità di scrivere in maiuscolo, ma a volte mi sembra eccessivo e non vorrei che questo allontani l'attenzione dle lettore alla storia, ma comunque sia su quest'ultima cosa è solo un parere personale e soggettivo.
Complimenti ancora e sono davvero felice di aver letto questa storia, questo capitolo è davvero promettente.
Complimenti ^_^
Claire.

11/03/16, ore 19:24

Ciao! :D
Sono qui per il gioco dell'Oca.
ok, ok, ok. Non sono il tipo che legge sovente le storie di genere comico, ma questa mi ha fatto davvero ridere. Non so quanti anni tu abbia, ma appena ho letto la trama, non ho potuto fare altro che pensare all'anime "Guru Guru", dove sia il protagonista maschile che quello femminile si ritrovano ad essere eroi "per caso". Se ti capita di trovarlo in streaming, vedilo, perché ti farai non poche risate.
Ma veniamo a noi. Il tuo apprendista mago è davvero esilarante: la sua goffaggine fa ridere sul serio e non è demenziale né ridicola. Adoro i maghi imbranati e già immagino Anthel alle prese con incantesimi sbagliati, formule che non stanno né in cielo né in terra e nemici che lo prendono in giro e cadono a terra solo per rotolarsi dalle risate.
Non so perché, ma questo rapimento mi sembra al quanto strano. Voglio dire, se questo Oscuro Signore rapisce una fanciulla, quest'ultima non dovrebbe essere almeno un pochino preoccupata? Soprattutto se il suddetto cattivo vuole fare di lei la sua regina!
Il cuoricino alla fine del bigliettino, poi, vince tutto.
Sai, di solito odio con tutta me stessa i principi altezzosi, ma ti confesso che invece Elorin mi è - per ora - simpatico. Non credo che sia davvero intenzionato a prendere il posto della sorella, ma vuole solo "giocare" ad interpretare il ruolo del re (e ridersela alle spalle del sudditi). Non credo, insomma, che sia cattivo.
Voglio complimentarmi con te anche per lo stile che hai utilizzato, che definirei quasi "colloquiale", come secondo me si addice ad un racconto di genere comico. Non pensare che con "colloquiale" voglia sminuirlo, anzi: il lessico è perfetto e le frasi si susseguono fluide e piacevoli. La punteggiatura, poi, crea le pause giuste e anche la scelta dei termini è ben curata.
Cosa posso aggiungere? Ti faccio i miei complimenti! Questa storia promette bene :)

a presto!
Elly

03/01/16, ore 15:29

Sono qui per lo scambio di recensioni :)
Allora, navigando qua e là nel tuo profilo ho scorto questa storia che mi ha subito incuriosito: e, lasciamelo dire, sono felice di essermi buttata qui a capofitto. Finalmente una storia in cui il protagonista è una vera persona comune, con le sue incapacità e con i suoi difetti, e non un eroe macho che fa esattamente quello che farebbe qualsiasi persona!
Che liberazione!
Davvero, Anthel è assolutamente meraviglioso! Naturale, realistico... Finalmente un personaggio a tutto tondo!
La storia mi è sembrata un po' una parodia, in un certo senso, di alcune storie di genere fantasy, ma la costruzione dei personaggi è davvero ottima. Sefia e Elorin sono molto ben caratterizzati anche nel loro piccolo ed io shippo già alla follia il nostro apprendista con la principessa in questione (il foglio lasciato sul suo letto mi ha ricordato un poco i messaggi di alcuni miei amici su whatsapp ahah).
Davvero, mi ha molto colpito come storia! Anche a me è capitato di creare personaggi che personalmente ritenevo più realistici e non le solite macchiette a cui tutti ricorrono e il risultato è stato uno storcere il naso di due mie amiche perché erano personaggi "con troppi difetti". Ma i difetti sono una parte molto importante del carattere e della persona in sé, costituiscono un percorso che si può affrontare per migliorare: e perciò sono lieta che tu sia riuscita ad inserire delle caratterizzazioni così coinvolgenti ed ironiche.
Mi è piaciuto molto.
Passando alla parte più noiosa, non ho notato errori grammaticali, anche perché ero molto presa dalla lettura.
Spero potremmo scambiare altro on seguito. Ancora complimenti!
Baci e a presto,
Nox

23/12/15, ore 15:04

Ehi eccomi qui come promesso! Ho scelto questa storia perché è quella che ha subito attirato la mia attenzione, oltre al fatto che è un'originale. OK la mia prima impressione è quella di aver trovato non so come, una combinazione tra il genere del signore degli anelli (perché in verità non l'ho ancora visto) e il cartone animato disney di Excalibur. Il cartone perché ho ritrovato una certa somiglianza tra Merlino e il suo ocheti pocheti un po' da sbadatello e confusionario con il tuo maghetto. Un'altra cosa che ho notato è che il ragazzo mi sembra un po' insicuro nel suo modo di agire e anche di dialogare. Bella, sul serio la storia mi ha catturata, voglio continuare a leggerla. È ben strutturata e, se devo essere sincera, sono stata talmente presa che nessun errore mi ha dato nell'occhio, credo quindi che non c'è ne siano. Ora la metto tra quelle da seguire, un bacio e a presto, credo mi risentirai!

16/11/15, ore 14:08

Salve!
Ho scelto questa storia colpita dalla prefazione originale, e direi che non ho fatto per niente male!
Sono solo al primo capitolo, ma mi piace molto come storia, ricca di humour, e con personaggi non banali: ho l'impressione che qui niente sia come sembra, anzi, che debba aspettarmi tante sorprese, che nemmeno forse sono in grado di immaginare!
Certo è che Anthel fa subito la sua grande figura: già mi piace questo giovane stregone pasticcione, che mi ha ricordato certi personaggi creati dal grande Terry Pratchett, e che quindi mi ha subito destato interesse e curiosità.
Smonti un bel po' di stereotipi, già da questo primo capitolo: il cattivo burlone, la delicata principessa rapita che non sembra per nulla spaventata da ciò che è successo... per questo e altro, penso proprio che seguirò la storia!
A presto, quindi!

Manto

28/12/14, ore 13:34

Ciao :)
Non entro spesso nella sezione "comico", per quanto io personalmente adori le commedie e le risate, non so esattamente il perchè.
Ho trovato la tua storia davvero molto carina ed originale, mi ha lasciato un sorriso :)
Penso che il tuo scopo finale fosse questo, no? O magari c'è anche una morale nascosta?
Ovvero che forse non esistono gli eroi... insomma, a tutti piacerebbe essere un Batman o un Superman (per prendere un esempio di eroi "moderni", diciamo), eppure, molto spesso, chi si ritrova a dover prendere il posto di "paladino della giustizia" è spesso colui che meno di tutti ha l'aspetto o le caratteristiche di un eroe.
E vabe'! C'est la vie!
Mi complimento ancora per la storia, davvero molto simpatica ^^
Bye bye.
N.