Caro Babbo Natale
di Chrystal_93

31/12/14, ore 17:04

Ciao!!! per fortuna nella risposta all'ultima recensione mi hai detto di questa lettera! è un gioiellino vero e proprio...credo che tu non abbia assolutamente fatto un azzardo ma una cosa veramente dolce!
Non so se mi ha più commossa la scena della lanterna o il ballo notturno...sai davvero come scrivere dei capolavori!!! Ancora complimenti, non vedo l'ora di leggere qualcos'altro!
Un bacio e...buon anno!!!!
Elema :D

31/12/14, ore 01:31

Più di ogni altra cosa, amo lo stile semplice e lineare della tua storia, che si addice perfettamente ad una bambina di nove anni come Rose, ma ho adorato anche la trasparenza con cui hai descritto i sentimenti della piccola e degli altri personaggi.
Inoltre, considerando il periodo #managioia che le mie ship stanno vivendo nella serie, ci voleva proprio trovare a Natale - sì, l'ho letta quel giorno e ci ho messo tutto questo tempo a recensire - una fanfiction così dolce spontanea.
Sopratutto, se in essa ci sono delle scene così belle come la seguente:
Io lo so che la magia esiste e so che non è cattiva. Voglio che non finisca mai e che, anche quando sarà grande, potrò assaggiare i biscotti allo zenzero di mamma e sentire il caldo abbraccio di papà.
Voglio che lui continui a vestirsi come te (tranquillo, i biscotti poi te li rimetto dopo che lui li ha mangiati) e che poi mamma lo baci sotto il vischio, ridendo per il prurito a causa della finta barba bianca.
É questa la magia buona, ed è questa che voglio conservare nel cuore per sempre. Ho letto la storia di papà e mamma dal libro di fiabe di Henry e ho capito che ci sono volte in cui la magia può diventare un'arma, anche se noi all'inizio non lo volevamo. Io non voglio che succeda così perchè so che se si trova l'amore, allora lottare è più facile e solo così si può ottenere il lieto fine. Io l'amore ce l'ho e non solo quello per e nei libri. Ce l'ho quando mamma finisce di leggermi un libro e si inventa mille altre storie per me, ce l'ho quando papà mi viene a prendere a scuola e mi porta a prendere il gelato, facendomi il solletico quando andiamo al parco. Ce l'ho quando gioco a guardie e ladri con Henry e persino quando nonno Moe mi fa giocare alla batterie con la sua pancia, senza mai dire “ahi”.
Ce l'ho quando alcune notti mi sveglio per andare a bere un bicchiere di latte e trovo mamma e papà che ballano in salotto, ridendo perchè mamma non riesce a non calpestargli i piedi o incespicare nel tavolino delle riviste.
Ce l'ho quando c'è il temporale e corro nel loro lettone e tutti e due mi tengono stretta tra loro, dicendomi che ogni cosa può essere superata e sconfitta se siamo insieme.
Quindi, caro Babbo, ti chiedo un'unica cosa: fa che la magia che ti fa volare e che ti fa girare tutto il mondo in una sole notte resti per sempre qui a Storybrooke.
Insomma, Rose è proprio la degna figlia dei suo genitori.
In sé racchiude delle caratteristiche di entrambi, proprio come quella di suo padre di praticare le arti magiche e mi piace l'opinione che ha di esse.
Non le considera negativamente, ma anzi ne vede il lato positivo e questo non è da tutti.
Giusto dalle persone che credono molto nel prossimo, come i bambini.
Ah, data l'ora, stavo quasi per dimenticarmi di dirti che la grammatica è perfetta.
Adesso vado, perché sto per addormentarmi sul computer, e mi dispiace che questa recensione non sia il massimo.
Alla prossima,
Life.

26/12/14, ore 13:11

Ciao! ♥
Te l’ho scritto su Face, ma lo ribadisco: questa storia mi ha emozionata tanto da farmi piangere.
Non è a causa del Natale, che difficilmente mi rende ipersensibile: la “colpa” qui è solo tua e di questa piccola meraviglia che hai deciso di scrivere.
Conosco il personaggio di Rose, e l’idea di “farla parlare” ed esprimere i suoi sentimenti, le sue speranze e l’affetto smisurato che prova per i suoi genitori è, molto semplicemente, bellissima. Hai fatto bene ad attribuirle un linguaggio “semplice”: una bimba non può certo esprimersi in modo arzigogolato, e sinceramente sono del parere che proprio questa scelta abbia permesso alle emozioni di fluire più libere, meno artefatte. Più dirette, insomma: perché è diretto, quasi tangibile tutto l’amore di questa piccola protagonista per chi la circonda e da cui ha ereditato tanto, tantissimo. I riferimenti indiretti ai RumBelle, il modo in cui essi emergono dalla storia è, in fin dei conti, la conclusione che un po’ tutti auguriamo loro: una felicità non regalata, non concessa come una grazia – perché errori ci sono stati, e tanti, e gravi, e vanno anche puniti –, ma guadagnata, per la quale si è combattuto con le unghie e coi denti fino a ottenerla e poter ricominciare a vivere nel suo nome. È questa la vera magia, come fai dire alla bimba: la serenità quotidiana, il poter svegliarsi sapendo di aver scontato i propri sbagli e di poter finalmente godere di ciò che si ha senza temere che una bugia possa far crollare tutto.
Ciò che Rose chiede è, semplicemente, meraviglioso, e mi ha letteralmente commossa.
E poi, come restare insensibili dinanzi alle piccole ammissioni di colpa della bimba, alla sua ingenuità ella lanterna con le figure che danzano? Awww! Mi hai sciolta! *_*
Ti saluto, complimentandomi ancora con te e ringraziandoti per questo splendido regalo che hai fatto al fandom: hai scritto una delle più belle oneshot sulla nostra coppia tanto bistrattata e tanto amata, vanne fiera. ♥ ♥ ♥
A presto, spero!
Euridice100

25/12/14, ore 15:45

Credo che sia una delle one short più belle che abbia mai letto :) stupenda, scritta benissimo, e la piccola Rose fa tenerezza :3 è "l'incrocio perfetto" di Belle e Rumple :')