Wow! davvero, wow!
Questa one shot (o forse è una flash?) è avviluppante, accalappiante: ti prende dall'inizio alla fine e lascia anche te in apnea, incapace di respirare e con un vortice di pensieri nella testa che non sembra volerti dare tregua, ti sgomenta e sorprende perché è così reale, così vera che per certi versi sembra descrivere alcune tue sensazioni, il che è sconvolgente e inebriante al tempo stesso. Questa breve storia (e, prima che mi scordi, lasciami dire che io amo la brevità!) è un inno all'angst senza dover andare a descrivere chissà quale gesto estremo o situazione terribile, è un angst tangibile, comprensibile, che ti entra sotto la pelle e ti fa rabbrividire.
Tanto merito, oltre all'idea in sé e ad alcune immagini scelte per descrivere la sensazione – come l'apnea – va sicuramente allo stile, che è davvero perfetto per rendere questa storia: è veloce e lascia senza fiato, complice la scelta (credo voluta...?) di usare poche virgole (ad esempio non compaiono quasi mai prima della congiunzione 'ma'), oppure di omettere la maiuscola in alcuni elenchi di domande fatte ipoteticamente dagli altri al protagonista, cosa che le fa percepire in modo davvero incalzante, assillante, proprio come immagino che facciano sentire il protagonista. Bella è anche l'alternanza di periodi più lunghi – che contribuiscono a farti rimanere in apnea – con frasi più corte e incisive, pungenti. Davvero, credo che tante sensazioni trasmesse da questa storia arrivino in primis grazie allo stile, e solo dopo grazie al contenuto, tanto che per certi versi faticherei a dire di che parla la storia, ma le sensazioni che ho provate sono ancora ben vivide e mi stanno facendo scrivere a raffica ;)
Adesso però mi tocca scrivere quello che di solito scrivo a inizio recensione ma che questa volta ho dovuto rimandare perché ero in preda alle sensazioni che tu mi hai regalato e avevo bisogno di esprimerle!
Hey, sono il tuo Babbo Natale segreto! xD Ho visto che hai già ricevuto due (se non tre) recensioni di Babbo Natale su questa one shot – mi dispiace, ogni tanto devo delegare ai miei elfi e fanno confusione, avevo chiaramente detto loro che questa storia la volevo commentare di persona! :P – ma ho preferito non cambiare storia perché non conoscevo gli altri fandom e – dopo aver dato due regali in fandom sconosciuti – ci tenevo a tornare a qualcosa di più familiare. Be', ne è valsa certamente la pena, e seppure un po' mi odio perché dai, non è tanto carino che leggiamo tutti la stessa storia per questa bella iniziativa, di fatto la storia merita a tal punto che la cosa passa in secondo piano ^^
Detto ciò la finisco di blaterare e ti auguro buone feste!!!
Isidar
[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love]
Ps: dimenticavo due piccole segnalazioni -->
havisto troppo --> manca lo spazio (mi pare sia la prima frase o giù di lì)
niente. da dire. --> credo ci sia un punto di troppo (se invece era voluto chiedo venia!)
Pps: avevo dimenticato un'altra cosa: la musica. Ecco, l'idea di un accompagnamento di sottofondo mi piace e la parte strumentale della canzone scelta secondo me si addice molto alla storia e l'accompagna bene, però quando sono iniziate le parole ho dovuto spegnere la musica perché mi confondevano troppo, per certi versi è una canzone troppo 'parlata' per riuscire ad ignorarla per leggere ^^' (Recensione modificata il 17/12/2015 - 11:36 am) |