Vent'anni dopo
di lapoetastra

31/01/15, ore 15:07

Questa storia è dolcissima e rende perfettamente giustizia al profondo legame di amicizia che unisce Sam e Frodo.
La seconda parte è stata una sorpresa, non me l'aspettavo proprio, ed è bellissimo pensare che Frodo abbia riattraversato l'oceano per rivedere il suo grande amico :D
Ancora complimenti,sei molto brava :3

Juliet

31/12/14, ore 18:03

Ciao Sara,
finalmente riesco a recensire questa tua storia, cosa che volevo fare già da un pò.
Bella, mi é piaciuta molto, anche perché, al di là del fatto che si parla di Frodo e Sam, può benissimo esser visto, generalizzando, come il racconto di una grande amicizia che continua nel tempo.
La prima parte, quella del libro, esprime magnificamente i pensieri di Sam, che troppo spesso si é sentito solo un giardinere, magari secondo rispetto a tutti, senza sapere che senza di lui l'impresa sarebbe andata male, che forse Frodo avrebbe mollato.
Oh-oh! Mi é semblato di avel sclitto un papilo!
Buon anno nuovo,
Sally

29/12/14, ore 21:00

Mi hai salvata dalla mia ff! xD

Allora, direi che hai centrato bene il bersaglio, e con questo voglio dire che hai ben compreso che tipo di hobbit fosse Samvise. Perché prima di tutto hai sottolineato di lui il suo senso di inadeguatezza che troppo spesso lo ha fatto sentire un umile servitore, quando invece è uno dei veri eroi della storia. Senza di lui Frodo non avrebbe fatto così tanto, né sarebbe arrivato fino al Monte Fato stesso.
Ma non è il solo punto su cui ti sei soffermata: hai dato slancio a quella che viene considerata un'amicizia forte, che mai si sarebbe sciolta se Frodo non fosse partito (ed anzi, dubito che sia mai finita :') ).

La sorpresa è stata la seconda parte, però: non mi aspettavo che Frodo si fosse messo in viaggio per ritornare a vedere il suo amico, perché nel libro non se ne fa menzione. Ma è stata, ripeto, una piacevolissima sorpresa! :D

Tanto meno sospettavo che una copia del Libro Rosso arrivasse al di là del Mare! bellobello!! *-*

Sei molto brava!! Complimenti! :*