Líos de antenochebuena

CLASSIFICATA: 18a /PUNTEGGIO: 56/70
TITOLO: Líos de antenochebuena
AUTORE: B e l l e
PREMIO SPECIALE:

STILE E SCRITTURA: La scrittura e lo stile sono incredibilmente moderni. L'ironia, anche leggera, è un elemento fondamentale che ho adorato. A volte, segue anche quello che potrebbe essere definito come uno stile quasi cinematografico e non ho trovato errori ortografici. Nonostante questo, a volte ho riscontrato una certa "difficoltà" non nella lettura quanto nella scrittura, che sembra toccate punti puntiglioso, con cambiamenti a volte troppo bruschi e una leggera acerbità di scrittura.
15/20

CARATTERIZZAZIONE: La caratterizzazione è frutto della scrittura. Devo dire che i personaggi in un primo momento hanno una certa profondità, che perdono troppo facilmente. A volte cadono non in una bidimensionalità, quanto in una superficialità. Parlare di cose troppo profonde (innamorarsi non del genere ma della persona, ad esempio) da ubriachi, da feriti, cinque secondi prima di fare l'amore… non mi è sembrato molto convincente nella tua costruzione.
8/10

ORIGINALITÀ: Beh. La storia ha dei bellissimo presupposti e l'originalità in un inizio piuttosto bello sembra farla da padrona, ma a metà della storia di perde quasi del tutto. C'è uno stile frizzante, sperimentale, un modo di creare la storia usando tante carte che avresti messo insieme, ma poi c'è anche il topos letterario perfettamente seguito: io sono ferita, tu sei ferito, siamo ubriachi, finiamo a letto. Se la storia del puzzle fosse sta protratta per tutta la storia, sarei stata molto più entusiasta, perché in quel pezzo di storia non ho visto soltanto i personaggi, ho visto la scrittrice.
12/15

GRADIMENTO PERSONALE:
Come si è capito la prima parte della storia per me è stato l'amore. Ma l'amore vero, ero pronta a tirarmi giù da un ponte, mettere la mano sul fuoco e dire "Sì, vincerà lei", ma la seconda parte mi ha, come dire?, raffreddata molto. So che hai proposto la storia perché non ero convinta dal giudizio di un'altra giudice. Io dico che ci sono degli elementi fantastici, soprattutto all'inizio, che vengono persi, forse nella ricerca di un finale. Ovviamente non sono nella tua testa e tu sai perfettamente cosa volevi scrivere. Sono sicurissima che la storia abbia avuto delle recensioni positive, l'idea è carina, ma ho paura che, nel mio gusto personale, non ho trovato supportata dalla struttura narrativa.

BONUS: 5/5

29/01/15, ore 23:07

Ciao ^^ Sono qui per lo scambio libero di recensioni da FB ^^
Devo dire che mi è piaciuta molto. Scorrevole, piacevole e senza errori a parte l'ultima frase della storia.

|| sperando che l'anno nuovo gli avrebbe portato un po' di quella felicità avevano cercato in quella notte di previgilia. ||
Dato che i verbi sono tutti al plurale, non dovresti usare "gli" ma "loro", quindi la frase sarebbe "che l'anno nuovo avrebbe portato loro un po'...". Dopo invece manca un "che" tra "felicità" e "avevano".
Per il resto, la storia è corretta e mi è piaciuto molto il tuo stile ^^
Non so se sono pienamente d'accordo sul fatto che una persona dichiaratamente gay da molti anni, che ha avuto solo esperienze con persone del proprio sesso, possa davvero riuscire a farlo con una del sesso opposto, ma alla fine il contesto in cui hai messo il rapporto può anche essere realistico, credo dipenda da persona a persona.
Ho trovato i personaggi ben caratterizzati, anche se hai avuto poche righe per descriverli, hai messo in luce i tratti utili per poter seguire la vicenda ^^ Il personaggio che più mi è piaciuto è Hugo, ma credo di essere di parte, visto che mi piacciono sempre i personaggi gay nelle storie che leggo, è più forte di me xD
Complimenti, è molto bella ^^
Baciiiii
Lia

29/01/15, ore 20:54

Ciao, eccomi qui a recensire ^^ Questa storia mi ha piacevolmente colpita, sia per l'ambientazione molto 'anticonvenzionale' (o, perlomeno, a me capita raramente di leggere storie ambientate in Andalusia ^^) e sia per la trama e gli argomenti trattati. Tempo fa mi sono ritrovata in una storia simile, e mi sono immedesimata molto nei personaggi xD complimenti! Un bacio!

29/01/15, ore 19:30

Bella, mi piace davvero molto!
Quello che mi ha attirata qui è il titolo, perché ho studiato spagnolo per cinque anni e lo adoro.
Ho una fissa per i gemelli monozigoti, quindi la tua protagonista mi ha conquistata subito.
Stile molto scorrevole, che mi ha tenuta incollata alla pagina fino alla fine, anche se immaginavo già la conclusione.
Complimenti!

-Grido nel silenzio-

29/01/15, ore 18:02

Ciao, vengo dallo scambio libero. Devo ammetere che stavo ficcando il naso tra le recensioni perché mi ha incuriosita la tua insoddisfazione nel parere del giudice di questo contest, speravo di trovare il giudizio tra le recensioni. Naturalmente prima l'ho letta e devo dire che ho fatto proprio bene: scrivi in modo fluido con descrizioni favolose ( come ti hanno già detto in mille ), la trama è interessante e, nonostante lo svolgimento sia lento, la storia ti tiene incollato allo schermo. I personaggi sono complicati e reali, ognuno con la propria croce da portare, l'unico un po' stereotipato secondo me è stato Hugo troppo dolce e perfetto ( ma magari mi sbaglio). La cosa che ho apprezzato di più è stata il concetto dell'identità sessuale di un individuo come poco influente in un rapporto carnale: non abbiamo bisogno di seguire strette e predeterminate regole per poter appartenere ad un categoria ( omo, etero ), è possibile amarsi non solo in quanto uomo o donna, ma anche in quanto esseri umani. La scena "erotica" era piena di passione. L'hai scritta così bene che mentre leggevo prendevo le tue parole come verità assolute e non pensavo ad altro, ora che ci rifletto mi rendo conto che non ci hai detto se abbiano usato il preservativo XD Nel complesso davvero ottima one-shot. P.S. pensavo che Antebuenanoche volesse dire pre-nottebuona :D Claire.

20/01/15, ore 20:46

Ciao.
Rieccomi di nuovo qui a romperti le scatole e a leggere qualcosa di tuo. xD
Direi che il prompt è stato assolutamente rispettato. Una storia semplice e molto carina, molto realistica soprattutto, con personaggi umani e che potremmo incontrare per strada.
Brava tu che sai seguire i prompt, io proprio non riesco. Se mi danno un prompt la mia mente si svuota. E' un mio limite, purtroppo.
Che dire, Hugo è davvero un ragazzo d'oro. Ce ne fossero di ragazzi così! La scena tra lui e Celeste mi è piaciuta molto, è stata molto dolce e passionale.
Complimenti anche per lo stile. Mi piace, è molto scorrevole, senza troppi giri di parole, piacevole da leggere.

Adoro lo spagnolo. L'ho studiato e lo parlo, amo il suono della lingua e amo anche la letteratura spagnolo e ispano-americana. Insomma, tutto ciò che è spagnolo me gusta assai.

20/01/15, ore 16:05

Ciao :) Vengo dal gruppo facebook per lo scambio di recensioni libero, e tra le varie storie presenti ho scelto di leggere anche la tua, e credo di aver fatto una buona scelta.
Ti dirò la verità, quando ho letto del rapporto tra Hugo e Celeste stavo storcendo il naso, perché temevo che questo lo avrebbe portato a rivedere il suo orientamento sessuale e la trovo una cosa quasi omofoba, quindi non mi ispirava molto, ma poi, aldilà del fato che la base derivi da un contest, ho proseguito nella lettura e ho potuto adorare sia il modo in cui lui fa capire che gay è e gay rimarrà sia la frase sull'amore verso la persona e non il suo sesso, quindi la mia visione si è completamente capovolta e ho apprezzato davvero tantissimo la storia.
Inoltre è ambientata nella mia adorata Spagna, e in particolare nella bellissima Andalusia, quindi non potevo non leggerla!
Mi piace la descrizione dei protagonisti, anche se tracciata in poche parole/frasi racconta bene l'eterogeneità del gruppo di cui si parla, e credo sarebbe bello sviluppare, a partire da questo, una long :).
Il tuo stile è ottimo, scorrevole e di lettura piacevole, non ci sono errori neanche di punteggiatura, cosa che invece spesso ahimé si riscontra anche in chi comunque ha una buona base stilistica.
Ti faccio sinceri complimenti, spero di poter leggere presto qualche tuo altro lavoro!
Un abbraccio,
Sun.

20/01/15, ore 15:21

Mi stavo giusto chiedendo cosa significasse il titolo (non so lo spagnolo, eccetto qualche parola, e mi piacerebbe impararlo), poi ho letto le note e ho capito. Beh, credo sia il titolo perfetto, visto il mezzo casino che succede in questa previgilia...ho iniziato a leggere la storia con curiosità che poi è aumentata con l'imprevista svolta della trama, non mi sarei mai aspettata che Hugo e Celeste si trovassero a far l'amore pur essendo lui gay!
Molto dolce e malinconica questa storia e scritta benissimo, a parer mio!
Complimenti! :)))

15/01/15, ore 18:51

Ciao scusa per il ritardo ma, ho avuto qualche contrattempo. Mi dispiace anche perché probabilmente non è la stessa con cui ti sei proposta allo scambio, spero nella tua clemenza. Comunque la storia è spettacolare non tutti conoscono bene o si documentano sui posti in cui la storia è ambientata, ma in questo invece è evidente di sì per quel "poco" che hai scritto sul paesaggio sembrava di essere propio in Andalusia, nello stesso paesino e nella stessa spiaggi, poi per me che adoro viaggiare e scoprire nuovi paesi le storie così dettagliate sul luogo mi piacciono. Errori sintattico/grammaticali ovviamente non ci sono e caratterizzazione dei personaggi veramente ben fatta. Per quanto vale da una principiante, per me sei stata bravissima. Matane ! (*-*)/

14/01/15, ore 19:51

Le descrizioni dei luoghi e dei personaggi sono spettacolari. Letteralmente spettacolari: sono estremamente dettagliate e suggestive, e scorrono con una naturalezza impressionante. Sono precise ma mai pesanti, e riesci a ricreare sia il paesaggio sia la mente dei personaggi in modo assolutamente vivido e realistico. Sembra davvero di avere quella spiaggia di fronte agli occhi e di aver conosciuto i protagonisti di persona. Conosciuti come si può conoscere un estraneo che ci affascina: brevemente, senza sapere la strada che abbiano percorso e che li ha condotti fino a noi, ma a fondo e per sempre. Quello con i tuoi personaggi è uno di quegli incontri che rimangono impressi, che non si possono dimenticare anche se sono durati così poco. È uno di quegli incontri in cui capti un frammento di qualcuno, una piccola scintilla della loro vita, eppure senti di averli conosciuti più a fondo di quanto potrai fare con coloro che sono nella tua vita da sempre.
I tuoi personaggi sono esattamente così: cogliamo un frammento di loro, ma un frammento così intenso, personale, reale da essere indimenticabile. Diventiamo per qualche minuto i loro confidenti più intimi, i loro amici più cari, perché assistiamo ai loro momenti più bui e li facciamo nostri, condividiamo la loro sofferenza.
Riesci davvero a creare dei personaggi vivi in pochissime righe, prendendo delle "categorie" di personaggi e arricchendole di tratti unici. Diventano persone, non più personaggi. Ognuno dei tuoi cinque protagonisti ha qualcosa di unico, e quel qualcosa viene percepito immediatamente dal lettore. In particolare, lo scambio di battute in cui Hugo si chiede come possa essere stato lasciato dopo tanto tempo (otto anni, accipicchia) è davvero ben fatto e molto coinvolgente.
Mi piace anche l'idea dei due che cercano conforto l'uno nell'altra, pur sapendo che non basterà. Non sarà mai abbastanza, ma per quella sera soltanto va bene così, perché non possono avere altro e si devono "accontentare" per non essere soli. In particolare, il terrore quasi ossessivo della solitudine, dell'incertezza, del domani sono resi in modo davvero eccellente.
Anche la narrazione è estremamente efficace: riesci a ricreare le scene con semlicità e naturalezza, dando immediatamente l'idea di ciò che sta accadendo.
Lo stile è molto scorrevole: fluisce rapidamente, in modo ben equilibrato. Non è né frettoloso né pesante: trova l'armonia perfetta per rendere la storia chiara e molto piacevole da leggere.

06/01/15, ore 20:16

Recensione premio per il contest "Frammenti di un discorso amoroso"

Mi rendo conto una recensione qui sia strana visto che il contest era per il fandom di Harry Potter, ma il titolo di questa storia mi ha attirata come una calamita.
È una bella storia, malinconica al punto giusto.
Devo dire che ho amato la prima parte, ho trovato la descrizione dei luoghi bellissima e avrei voluto continuare a leggerne (ti riescono particolarmente bene, secondo me), e mi è anche piaciuta l'introduzione alla storia.
L'idea è molto carina, forse l'unico difetto che ho trovato è che Hugo è un po' "troppo" perfetto per i miei gusti...
Mi piacerebbe tanto leggere altro, su questi personaggi, sapere cosa succede loro.
Posso sperare in un prosieguo?

03/01/15, ore 15:00

Ciao :3
La storia è molto bella. Mi è piaciuto soprattutto il personaggio di Hugo, l'ho trovato estremamente dolce e tenero *-*
Il tuo stile è molto fluido, a parte qualche ripetizione sei stata decisamente brava. Mi ha fatto molto piacere leggerla, devo dire che mi hai rallegrato la giornata.
Alla prossima ^^

01/01/15, ore 03:47

Credo che il prompt tu l'abbia rispettato al massimo XD quello che mi lascia perplessa è il fatto che loro due facciano sesso dopo essere entrambi disperati per due amori diversi... non so quanto possa fare bene ad entrambi, boh XD sarebbe da "provare per credere" ahahahahahah. La storia è carina ed è sicuramente molto malinconica, anche se mantiene sempre lo stile romantico. L'idea di una sorta di seguito è buona, spero che venga valutata benissimo e che possa vincere! :D