Vertigine
di DanzaNelFuoco

15/05/15, ore 22:57

Wow, non temere mai pił il rating rosso, ci sai davvero fare!! Ottima scrittura tra l'altro, riesco a immedesimarmi nel loro tormento. Riflessioni quasi poetiche, si adattano benissimo ai loro personaggi! Complimenti!

19/02/15, ore 23:10

Contest "Rumple bumple isn't here" - giudizio alla storia

Grammatica
: 9/10
Mancano un po' di virgole, che a mio parere danno tono alla frase, quindi vanno inserite. Per il resto tutto bene. Brava.
Esempi:
"...ma lui non era puro abbastanza e se fosse stato un po' meno codardo l'avrebbe lasciata andare..." - ci va la virgola prima del se e dopo codardo.
"Regina era morsi e sangue e graffi che doveva nascondere con la magia perché non avrebbe saputo giustificarli a sua moglie." - non amo particolarmente due e di fila, ma di questo ne parlo nel parametro stile; qui devi mettere la virgola dopo graffi perché la frase che segue si riferisce a tutte e tre le cose che hai detto prima.
C'è qualche altra virgola mancante, ma meno rilevante.

Stile e lessico: 8,5/10
Il tuo stile tutto sommato mi piace, è diretto e conciso. Non perdi tempo a descrivere gli avvenimenti, ma dai solo le informazioni necessario. Capiamo quindi che Gold è già sposato, che Regina ha salvato Marian, che loro si vedono periodicamente, di nascosto. Mi piace molto l'introspezione di Rumple dall'inizio alla fine. L'unica cosa che un po' stona è questa: "Nessuna redenzione per chi non si è pentito in tempo, dearie, troppo tardi." - quel 'dearie' fa capire che lui si rivolge, mentalmente, a Regina, ma per tutta la trama la sua introspezione è indiretta, quindi questa frase sarebbe dovuta essere magari in corsivo, o differenziata in qualche modo dal resto.
Il lessico è buono e vario, adeguato ai personaggi.

IC e caratterizzazione personaggi: 9/10
Ho trovato i personaggi IC, entrambi.
Devo dirti che non mi aspettavo una storia ambientata nel presente, dopo il matrimonio di Gold; mi aspettavo una storia ambientata nel periodo precedente la rottura della prima maledizione, quando Belle non c'era (o perlomeno Gold non lo sapeva). Questa tua scelta è molto interessante e, nonostante non riesca a vedere Gold che tradisce sua moglie, hai motivato la situazione molto bene. Come le nasconde il pugnale, come continua a architettare piani oscuri per il potere, può anche cercare il suo lato oscuro tra le braccia di un'altra donna. Regina ha perso il suo Vero Amore, ed è stata lei a buttare tutto al vento, quindi capisco questa voglia di sentirsi viva, con un uomo che condivide il suo lato oscuro.
L'unica cosa che non ho capito è questa: tu dici che Regina ha salvato Marian, quindi vuol dire che lei ha il cuore nel petto ed è viva, giusto? Di conseguenza mi suona male l'ambientazione di questa storia... al giorno in cui sia Robin che Rumple lasciano Storybrooke?! L'unico dubbio è questo, per il resto tutto bene.

Originalità: 9,5/10
Probabilmente non è originalissima, oggettivamente, ma per me lo è molto. Come ti ho detto non mi aspettavo affatto una storia ambientata ai giorni nostri e non mi aspettavo affatto che Gold tradisse Belle. Tu hai motivato il tradimento, hai reso questa storia plausibile e per me è originale al 99%. Brava!

Gradimento personale: 9/10
La storia mi è piaciuta molto, davvero. Sia per le cose che ti ho spiegato prima, sia per come l'hai strutturata, introspezione e ritorno al presente. L'erotico è accennato, niente di esplicito, ma è piacevole. Brava!

Uso del pacchetto: 2/2
Totale: 47/52