Sia fatta giustizia
di lovehoranssmile

04/01/15, ore 23:52

Ciao.
Non mi perderò in chiacchiere inutili, perciò comincio subito a parlare della tua storia. Come avrai visto la recensione è neutra, ma non fraintendere: la fanfiction è carina ma, come hai detto, è la prima che pubblichi, e forse ci devi lavorare un po' su.
Per prima cosa devi imparare ad usare l'html, altrimenti al lettore fanno male gli occhi per leggere ciò che hai scritto. Non parlo di cose impegnative, solo andare a capo.
Poi ti consiglierei di evitare periodi troppo lunghi che diventano molto "pesanti". Ora ti faccio un esempio:
La frase "Gli occhi verdi, verde smeraldo, guardandoli si rischia sempre di annegarci dentro, il cuore si ferma e l'unica cosa a cui riesci a pensare sono quei piccoli diamanti verdi, è una delle tante cose che amo di lui, resterei ore e ore a fissare i suoi occhi e se non sai nuotare sei spacciato, destinato a morirci dentro quel colore così lucente" ha troppe virgole che possono essere sostituite con dei comodi punti.
Io l'avrei scritta così "I suoi occhi sono di un verde smeraldo che a volte assomiglia al colore dell'acqua, e anche solo guardandoli si rischia di annegare. Il cuore si ferma, non riesci a pensare ad altro. E se non sai nuotare sei spacciato, destinato a morire dentro quel colore. Questa è una delle tante cose che amo di lui."
Non ho modificato solo la punteggiatura, anche qualche altro errore, ma spero di essermi fatta capire. Non è meglio così?
Dovresti anche controllare i tempi verbali: cominci al presente, "È da stamattina che sono su questa maledetta nave", e dopo qualche riga passi inspiegabilmente al passato, "Resterei tutta la vita a parlare di lui ma improvvisamente mi ricordai dove mi trovavo...", a metà di una frase. Dopo poco torni al presente: "Non volevo essere dove ero adesso, è triste come posto. La nave sembra deserta..."
Con tutta questa confusione crei una cattiva impressione nel lettore. Prima di pubblicare qualcosa devi sempre controllare tutto, specialmente i verbi, parte fondamentale del discorso!
Ti consiglierei anche di fare i capitoli un po' più lunghi. In questo, ad esempio, non succede nulla, a parte un piccolo dialogo con una bambina.
Non pensare che io stia facendo la maestrina o cose del genere, voglio solo aiutarti. Spero vivamente tu non prenda male questa recensione.
Un bacio.

_edsvoice

(Recensione modificata il 04/01/2015 - 11:55 pm)