Just a name
di Alsha

11/12/15, ore 13:24

(recensione premio di Bull_shit vinta per il contest "le Sinfonie del tradimento" e ceduta a te)

Ehilà, deve ammettere che non conosco molto la mitologia celtica, ma ho cercato di prendere informazioni. Innanzitutto trovo la tua protagonista molto affascinante, è un essere che si nutre di morte e in tutto il testo lo fa notare con molta eleganza; il suo essersi trasformata per vivere tra noi comuni mortali non ha spezzato il suo carattere "divino", che sa di essere superiore a tutti.
Questa cosa mi è piaciuta molto, il suo sentirsi sempre un gradino sopra gli altri quindi rimanendo sempre se stessa anche se cambiata esteriormente.
Se posso farti un appunto a volte, mi sarebbe piaciuto trovare qualche frasemeno colloquilae e più aulica per aderire meglio al personaggio... c'è troppo stacco tra quello che pensa e come lo pensa.
Ognuno comunque ha il suo stile e certamente non influisce nel gradimento della storia.

milla4

18/03/15, ore 11:38

Recensione per il contest “ADA 2 – Associazione Divinità Anonime”

Questa storia è andata a toccare, en passant, delle corde dolorose – anche se forse questo non è proprio il termine esatto, ma è l’unico che mi viene in mente in questo momento. L’ho vista, Macha, in Afganistan o in Irak ad aspettare uno scoppio, una raffica di kalashnikov e approfittare di una morte, eroica o stupida o casuale che sia, di certo inevitabile. Forse proprio per questo mi sono sentita sollevata di vedere che non ti sei concentrata su di lei ma su Morrigan, che ha fatto una scelta di compromesso e facilità nell’impiegarsi come guardia notturna di un supermercato.
Mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione, il suo “tenere i piedi per terra” e il suo cercare di adattarsi al mondo moderno, alle difficoltà che impone a una divinità del suo genere. Mi ha fatto sorridere il suo paragone fra una bistecca presa dal banco frigo e un soldato: che dire, ha proprio ragione, una mucca portata al macello contro il suo volere, dissanguata e frollata, non ha lo stesso sapore di un succulento e nerboruto guerriero che, lui, la morte se l’è andata a cercare consapevolmente e con cognizione di causa. Il flashback sul tentativo di rapina ha contribuito parecchio a mostrare il suo personaggio, il suo modo di agire e, soprattutto, permettere alla “povera” Morrigan di riprendere per un po’ il suo vero aspetto, quello terrificante, di approfittare della stupidità e/o la disperazione di un uomo per nutrirsi di carne umana –anche se penso che un piccolo criminale non abbia lo stesso sapore del già citato guerriero XD
Tuttavia, una cosa che non ho apprezzato molto, è il registro che hai scelto, dovuto anche alla scelta della prima persona che non amo molto usare. Troppo moderno, troppo colloquiale per una divinità antica: avrei potuto tollerarlo se si fosse limitato a quando parla con gli altri dipendenti del supermercato o alle prime battute scambiate con i rapinatori, per poi assumere una parlata più aulica e altisonante almeno dopo che ha assunto il suo vero aspetto. Dal tuo profilo ho visto che sei un’autrice giovane, quindi addito questa tua scelta all’inesperienza, per cui ti consiglierei di leggere molto e sperimentare altri stili narrativi, perché di base hai delle idee interessanti  e delle capacità che abbisognano di maturare per bene.

07/02/15, ore 18:45

Perchè diamine ho aspettato tanto per recensirti!? Sono un'essere ignobile! Hi Alsha! Mixxo (also) here!
Muahahahahah corvi. Sfido chiunque a trovate qualcuno che ritiene che il tuo stile di scrittura sia brutto e che non sia stato colpito da un fulmine. Leggendo le altre recensioni non posso che essere d'accordo con loro, il tuo modo di scrivere è unico, "divino"! (Oh cielo! Quando faccio certe battute dovrebbero impalarmi, mi offro volontario per essere la prossima vittima della dea corvo XD)
Non ho altro da aggiungere, dunque, ci vediamo alla prossima!
Mixxo (che dato che è ancora in tempo ti augura buona fortuna per il contest)

08/01/15, ore 18:07

Tu scrivi in modo eccezionale!! Sul serio!!te lo dico da divoratrice di libri e scrivi meglio della metà degli ultimi che mi è capitato di leggere!! Non sei mai banale, quando descrivi apri la scena intera ma piano piano in modo che i particolari risaltino e abbiano importanza e porti con poche frasi all'interno e all'esterno del personaggio!! Poi in pochi righi hai trattato temi di importanze e genere diversissimi ma con una capacità incredibile!! Non scherzo affatto!! Sei bravissima!! Quando lo scrivi un tuo libro??

07/01/15, ore 18:27

Ooooooh, questa conclusione è decisamente più figa, great compliments a te, piccola Eos! <3
Una bella storia dark, introspettiva, ma anche sarcastica e simpatica, perchè alla fine si fa il tifo per Morgana, non per i due poveri imbecilli xD
Non so bene perchè, ma mi immagino la Morrigan che sta seduta a gambe accavallate di fronte ad un omino panciuto con un taccuino e gli racconta tutta la storia, come in un'intervista.
Nonostante la scena sia cruenta, sei riuscita a renderla mooooolto bene, facile, come se fosse l'unica soluzione possibile. Mi piace davvero da matti! Non si direbbe, eh? xD
Poi, stilisticamente mi piace davvero tanto, grammaticalmente anche di più (noto che hai corretto quel minuscolo errore, adesso è perfetta *-*) e... bon, non mi aspettavo nulla di diverso dalla mia principessa perduta <3
Un mega abbraccio dalla tua pazza nee-san <3