di Awesomissima123

16/02/15, ore 22:34

Con la tua sensibilità, la bravura, la delicatezza e la padronanza del linguaggio sei riuscita a dare il giusto significato che si merita a questo evento.
"Je suis Charlie" non è una frase da scrivere così a cuor leggero. "Je suis Charlie" rappresenta una vittoria, una sconfitta, un dolore, una battaglia. Rappresenta il rispetto, la voglia di combattere ma anche la paura che si ha. Rappresenta la vicinanza delle persone le una alle altre e la condivisione del loro. "Je suis Charlie" ha molti significati e tu sei riuscita a rappresentarli tutti.

Ma si bloccò. Boccheggiò.
“Je suis Charlie” - Turchia
“Je suis Charlie” - Egitto
“Je suis Charlie” - Palestina
“Je suis Charlie” - Iraq
“Je suis Charlie” - Iran
C'era l'intero medio oriente.
Francis vide.
Capì.
Rise.
Pianse.

Questa parte significa tanto. La gente tende a generalizzare e la colpa di pocchi ricade sulle spalle di molti innocenti.
Così come ha compreso Francis spero che comprendano anche gli altri. Il medio oriente non è l'Isis e tutte le altre organizzazioni terroristiche. Il medio oriente è pieno di persone così come l'Europa, alcuni buoni alcuni cattivi. Grazie!

11/01/15, ore 17:37

Sono in lacrime, la tua fanfiction spiega tutto.
Spiega che Hetalia non è solo Pasta Pizza e Vee~ è anche questo.
Spiega alla perfezione i sentimenti di Francia in questo caso e ,forse anche se i media l'hanno ripetuto più volte, fa capire perfettamente di cosa stiamo parlando anche se non hai accennato a sparatorie e ecc. Okay non so se mi sono spiegata ^^"
Comunque non ho notato errori la storia la trovo perfetta.
Concludo dicendo

11/01/15, ore 16:29

Nonostante questa storia sia splendida e bellissima, scritta bene e perfetta in ogni sua parte, non scriverò una recensione.

Je suis CHARLIE.

Dirò solo questo perchè è questo che importa adesso.

Je suis CHARLIE

Emmy!

09/01/15, ore 16:51

Probabilmente non sarò mai capace di esprimere in un semplice minestrone di lettere le emozioni che ho provato una volta letta questa tua storia, anzi, cercando di essere precisi, questo tuo capolavoro.
Ciò che è successo in Francia è stato un episodio davvero tragico e di una violenza pressoché inaudita, uno scandalo ed una dimostrazione della poca considerazione che l'uomo ha della vita altrui, oltre che un palese esempio di come anche solo prendere parte al quotidiano ciclo del giornalismo di satira possa portare conseguenze terribili: per me è stato davvero un duro colpo da incassare e la Drabble ha messo in risalto la sofferenza di un'intera Nazione e la compassione, la vicinanza degli altri Paesi ad una Francia devastata e attonita, attraverso l'immagine di un Francis disperato e di amici vicini. Credo che tu sia stata perfettamente in grado di esprimere alla meglio i sentimenti che, in questo momento, tante famiglie spezzate dal male provano e per tale motivo non posso fare altro che ringraziarti, considerando anche il fatto che ogni tanto è bello leggere qualche creazione che non tratti dei soliti momenti di semplice invenzione, ma che si concentri pure su temi di scottante attualità; e a mio parere, con l'evento dell'attacco di terrorismo, sei riuscita a scavare nell'anima del lettore. Perché a quanto pare Hetalia non è soltanto rose, fiori e pasta: è anche questo.
Rinnovando i miei complimenti per lo stile preciso e la fluidità del discorso, le sensazioni risvegliate e gli occhi lucidi all'ultima parola del testo, ti saluto e ti ringrazio, ancora, per questa lettura emozionante.
Alla prossima,
_Rouge

09/01/15, ore 00:32

Hey,
Questa breve, brevissima storia mi ha non commossa, ma felicemente stupito, poiché è facile, trattando una argomento delicato quale è l'attentato di pochi giorni fa, ricadere nel banale, nello scontato, nello "sciacallaggio" e nel cattivo gusto, cose che fortunatamente non ho ritrovato in questa tua piccola storia. Anzi mi è sembrata rispettosa del fatto, quindi doppi complimenti.
Penso che tu abbia rappresentato Francia come si comporterebbe una reale personificazione della Francia in questo momento. E mi ha fatto piacere il fatto che hai specificato che non sono i musulmani a fare gli attentati ma bensì dei pazzi che dicono di farlo in nome di una religione, che come tutte le religioni, rifiuta azioni violente di questo genere.
-lyu

08/01/15, ore 23:13

...ok, questa fanfic mi ha quasi commossa. Brava.
Sinceramente mi aspettavo che qualcuno in questo fandom scrivesse qualcosa riguardo a questa storia. Brava di nuovo.
Sono felice che tu abbia anche descritto in questo modo il nostro Francis... Hai fatto vedere il suo lato più "umano", diciamo. Brava! (e tre...)
Nessun errore di battitura e bello stile.
... E siamo a quattro! Brava ancora!
Un saluto! E...

Je suis Charlie

[C]

08/01/15, ore 22:19

Ho i brividi, davvero. Stavo cercando storie sull'attentato alla redazione di Charlie Hebdo, per poter leggere storie di persone che sono rimaste toccate tanto quanto me da quello che è successo.
E' brutto vedere quanta gente indifferente c'è, ma vedere quanta di più ce n'è che protesta e si esprime scaccia via questa sensazione.
Parlando della storia, è toccante, molto toccante, rende esattamente l'idea ed è ben scritta.
Ti faccio i miei complimenti e #NousSommesCharlie <3

Alice In Wonderbook

08/01/15, ore 21:53

Bella. Davvero bella.
Credo che non ci siano parole per descrivere ciò che è successo ma tu hai reso davvero bene i sentimenti di Francis. Credo che rispecchino quelli di tutti e in particolar modo della Francia.
E niente. È scritta bene e parla al cuore. Complimenti ^^

08/01/15, ore 21:40

Complimenti.
Davvero.
Hai perfettamente reso l'idea di come Francis, di come Francia, possa sentirsi dopo una cosa del genere.
Non v'è rabbia, odio o alcuna voglia di vendetta; c'è solo rassegnazione, tristezza, malinconia e forse la frustazione di non aver potuto far niente.
Soprattutto, a mio parere, fa strano vedere un tipo di solito allegrobarracasinistabarraestremamenteteatrale come Francis aver voglia solo di riposarsi, di non pensare a quello appena successo, di sognare prati fioriti e tante altre belle cose, di concedersi un po' di calma e solitudine -come è normale che sia. Dubito che una persona normale, dopo un fatto del genere, andrebbe in discoteca con gli amici a ballare la gangnam style e bere ventordici litri di birra/vodka/grappa/tequila/qualsiasi-cosa-possa-provocare-scarsa-lucidità.
Scemenze a parte, mi è piaciuto come hai reso la storia sia a livello stilistico che strutturale. Tutti quei Je suis Charlie, nella loro semplicità, riescono a trasmettere perfettamente l'idea, la voglia e la ricerca della libertà d'espressione. E poi, mi piace immaginare il "background", ovvero tutte le nazioni che si chiamano/messaggiano/invianosegnalidifumo&piccioniviaggiatore tutte preoccupate e che si mettono d'accordo sul da farsi. XD
Ed è ovvio che il Je suis d'Inghilterra sia diverso! Sicuramente Iggi si sarà dovuto sforzare parecchio per scriverlo e avere il coraggio di inviarlo a Francis con rose annesse. *Probabilmente l'hanno ricattato.* Anche se sono sicura che, alla fine, l'abbia invato con convinzione.
Una bella storia breve ma intensa, che ha saputo mettere il personaggio di Francia -che NON è solo un pervertito- anche se io preferisco, nel suo caso, la definizione "amante dell'amore"- su un piano in cui non si vede spesso (su cui i personaggi d'Hetalia in generale non si vedono spesso) senza farlo andare OOC, approfondendo per bene un altro lato del suo carattere.
Per il resto, la grammatica è a posto, quindi, direi che posso anche concludere.
Spero di rivedere presto in lista altre tue storie.*^*

08/01/15, ore 19:40

Che cosa dire qui? Bella. Bella, bella, bella, e ancora bella.
Di solito io sono quella delle recensioni chilometriche, ma stavolta credo che nessuna frase astrusa, nessun pensiero arzigogolato, nessuna riga sin troppo pretenziosa renderebbe bene il mio stato d'animo verso questa storia.
Credo che le parole siano sprecate, quindi mi limito a scriverne tre:

Iris

08/01/15, ore 16:29

Tutto ciò che è successo non va dimenticato, questo lo so.
Ma tu...
Mi hai fatto piangere, ecco.
Sinceramente, Francia è il mio personaggio preferito. L'ho sempre considerato un fratello maggiore.
E quando ho sentito la notizia, io...
BUAHAHAHAHAHA! T.T *Piange*
La parte dei bigliettini mi ha fatto seriamente piangere.
Ora vado, prima che sparo altre cazzate.

Baci

B i a n c a_

#JeSuisCharlie
Perché la libertà di parola e di stampa è un diritto di tutti.

08/01/15, ore 16:16

Salve!
Beh.. wow. Conplimenti, ti faccio i miei complimenti. Quello che è successo è davvero inaccettabile, e in poche parole sei riuscia a esprimere benissimo come si sentisse Francia. Non rabbia, non tristezza.. disperazione, rassegnazione.
Mi son arrivate tutte le emozioni che volevi trasmettere. Davvero, complimenti. La fanfiction va direttamente tra le ricordate.
_minorin