The last goodbye
di Sylvie91

07/03/15, ore 02:05

In un momento di odissea notturna mi sono ritrovata questa tua piccola storia davanti e - forse perchè me la sto ascoltando proprio ora - ho voluto subito aprirla per leggerla. Non sono mai andata d'accordo con le songfic, ti dico la verità. Non so perchè, le trovo "difficili" da leggere, ho sempre paura di interpretarle in maniera sbagliata o di collegare determinate parole ad altri fatti e quindi perdere il "succo" della canzone in sè. Ok, è l'una di notte da me e sto svalvolando, si vede, perciò non prendere alla lettera tutto quello che sto scrivendo.
The Last Goodbye è entrata nella mia playlist da loop continuo e folle da quando l'ho udita la prima volta al cinema. Da lì è stato amore. Puro amore. Pura emozione. Puro tutto. Non c'è giorno che non la senta, non la canta, non ripensi a tutto il viaggio che PJ ci ha regalato con LOTR e Lo Hobbit, alle gioie che ci ha fatto vivere quel cast di pazzi sclerati ( <3 ) nei making of e dentro le scene del film. Quindi come non potevo immergermi in questa breve ma intensa storia?
Ti faccio i miei più sincerissimi complimenti, dico sul serio, mi sono emozionata come una bambina mentre leggevo. Mi sono sentita Bilbo, mi sono sentita dentro il suo piccolo buco hobbit, a guardare la casa vuota, col magone nel cuore per ciò che quel viaggio gli ha donato e gli ha tolto. Ho rivissuto ogni singolo momento mentre rileggevo le tue parole e, te lo posso giurare su chi e cosa vuoi, è una cosa che mi era successa solamente con la canzone. Non pensavo di poter provare la stessa sensazione con una songfic (specialmente con una songfic!) ma sei riuscita egregiamente a farlo. Adesso l'ho riascoltata e l'ho riletta di nuovo e sorridevo come una scema nei punti in cui Bilbo ricordava ogni cosa e ho sentito tutto il suo dolore nel ricordare Kil, Fili...e Thorin. Davvero non ho parole, credo di aver scritto un sacco di cavolate, ma spero che tu abbia capito che - insomma - m'è piaciuta veramente veramente tanto. Credo che la inserirò nelle mie preferite, anche se non ho ancora letto il secondo capitolo ( che NESSUNO me ne voglia ma...è la canzone che m'è piaciuta meno, perchè non sono una grande fan di Ed Sheeran ç_ç ) e niente, con questa ti auguro la buonanotte.
Grazie per questo piccolo, leggero e Bilbesco capolavoro.

Un bacione,
Cris.

24/01/15, ore 20:34

Ok...adesso piango davvero.
Amo questa canzone come amo anche quello che hai scritto...
Nel film il ritorno a casa di Bilbo è trattato molto velocemente e tu sei riuscita a descrivere perfettamente ogni suo pensiero, le motivazioni che lo hanno spinto a partire, cosa credeva di trovare e che cosa infine ha trovato davvero: sé stesso. In poche righe sei riuscita perfettamente a rendere la crescita di Bilbo durante il suo viaggio inaspettato.
Per non parlare dell'ultima parte...
Quella sì che mi ha commosso..il ricordo di Fili e Kili, le loro risate nel vento, ma soprattutto Thorin ed il suo sguardo davanti al camino quella sera lontana mentre cantava una canzone triste e solenne che mi ha fatto venire i brividi fin dalla prima volta che l'ho ascoltata.. anche tu mi hai fatto venire i brividi.. Brava!
Un grosso abbraccio,
Diletta

10/01/15, ore 13:12

Delicato e commovente questo "ultimo addio" di Bilbo, che fa capire non tanto qianto sia cambiato, ma quanto è venuto fuori di lui e della sua mirabile natura hobbit.

10/01/15, ore 10:25

Lo ammetto: questa è tipo la terza fiction con questo titolo che vedo sul fandom, e non so perchè ma questa cosa mi ha fatto desistere dal leggerla subito (il mio cervello funziona in modo un pò strano...)
Ad ogni modo quando l'ho rivista stamattina mi sono lasciata vincere dalla curiosità e adesso... adesso non trovo le parole...
Io non ti conosco, ma c'è una cosa che devi sapere di me: non piango quasi mai durante una lettura.
La tua storia mi ha colta impreparata ecco, sì, mi ha colta completamente di sorpresa:
Per prima cosa ho apprezzato tantissimo la traduzione in Italiano di quella meravigliosa canzone: già in Inglese era fantastica, ma tradotta nella mia lingua mi ha permesso di gustarmela ancora di più.. e complimenti anche per la conoscenza dell'Inglese xD, non ho trovato errori, è la stessa traduzione che faccio io nella mia mente quando la ascolto.
Per seconda cosa il tuo stile... è semplice sì, ma non per questo 'semplicistico', ed è probabilmente anche per questo che mi sono commossa.
Oltre al fatto che narri delle vicende dei miei amati Nani, attraverso lo sguardo innocente, malinconico e nostalgico del mio amatissimo piccolo Hobbit... quanto ho amato Bilbo Baggins, e quanto mi mancherà.. che meraviglioso ritratto che hai fatto, di tutte le avventure trascorse insieme alla compagnia. Hai reso il tutto in una maniera così fedele al canon e allo spirito dei personaggi da lasciare allibiti.. hai compreso alla perfezione (per come la vedo io) il vero significato dello Hobbit: l'amicizia tra razze diverse, che arriva a cambiare completamente la vita. Bilbo si rende conto di essere cambiato, e che la vera casa non sono le nostre quattro mura di mattoni, bensì il luogo dove si trovano le persone che amiamo.
La parte in cui parli di Thorin è credo quello che mi è piaciuta di più: la sua strana, improbabile e bellissima amicizia è ciò che ho amato di più sia nel libro che nel film, per quanto io tenda comunque ad amare e preferire le bagginshield xD.
Il tuo è un piccolo omaggio che 'tira le fila' di questa meravigliosa avventura: c'è mailnconia sì, c'è dolore, ma ancora di più c'è speranza, ed è quella che vince su tutto alla fine.. e così si torna a casa, arricchiti nel corpo e nello spirito, pronti a ricominciare da quel luogo semplice e amato che è la Contea, con uno sguardo diverso, spalancato, che abbraccia tutto.
Ho veramente amato ogni riga del tuo scritto, veritiera e spietata, e ti meriti molti più complimenti di quelli che sono in grado di fare.
Quando ho iniziato a scrivere avevo in mente mille altre cose da dire, ma temo di averle perse per strada.
Tornando allo stile, ribadisco che l'ho adorato, perchè sembra di sentir parlare il vero Bilbo.. non tralasci niente e catturi e coinvolgi il lettore quasi contro la sua volontà, non so se si capisce..
Ok ora basta o ricomincio a piangere..
Grazie di cuore,

Benni, al tuo servizio

10/01/15, ore 02:16

Ciao!! Ho apprezzato moltissimo il tuo lavoro! La lettura è scorrevole e piacevole, ma soprattutto è davvero toccante, mi hai fatta commuovere! Complimenti :')