Il baule dei ricordi
di Ruta

19/09/16, ore 22:28

Direi che le tue preoccuapzioni sono senza fondamento. È vero che tutto quello che porta ad una relazione sentimentale da parte di Sherlock per il canone originale è OOC, ma anche travalicando questo limite mi sdembra che il tuo Sherlock sia molto "se stesso": trattenuto, ecessivo analizzatore, impossibilitato ad esprimersi se ci sono i sentimenti di mezzo.
Personalmente, condivido con te la sensazione che una missing moment tra Molly e Sherlock ci fosse nella 3x3. Fin dalla 2x3 fanno evolvere il loro rapporto, anche se non sfocerà mai in un dichiarato rapporto, e poi nell 3x3 Molly torna ad essere un cammeo come se non fossero diventati quanto meno "amici" intimi. Bah, probabilmente un semplice espediente per aumentare la suspance delle Sherlolly shippers da parte dei mefistofelici Moffat e Gatiss, ma possiamo soddisfarci con delle fanfic almeno.
Aldilà dei miei commenti, in un italiano particolarmente discutibile questa sera, devo farti i miei complimenti non solo per la storia, che come avrai capito mi piace, ma anche per il linguaggio: oltre a scorrere bene, ho notato che usi alcuni termini decisamente non banali. Lo apprevvo moltissimo.

11/01/16, ore 22:58

E' ufficiale, quando vedo che una fanfiction è stata scritta da te so che non potrò rimanerne delusa. Adoro, anzi amo il tuo modo di scrivere, non è per nulla infantile o forzato e non lascia nulla al caso. Nonostante la situazione romantica e dolce, i personaggi mi sembrano fedeli.
SCRIVI, SANTO CIELO.
Non ho usato EFP per circa due anni quindi ho accumulato un po' di sherlolly da leggere ma ultimamente non ne scrive più nessuno e neanche mi sento considerata molto quando le scrivo io.
Spero di poter leggere qualcosa di nuovo al più presto. Ancora i miei complimenti! :)
(Recensione modificata il 11/01/2016 - 11:07 pm)

11/01/15, ore 22:43

Uhm, ok. Non so se darti il "bentornato" alla Watson style o abbracciandoti virtualmente! :D
Prima di tutto, bentornata.
Secondo, grazie. Perchè hai dato un finale a "Caccia alle ombre", perchè dal quel finale sei ritornata a smanettare, a scrivere a ruota libera; grazie perchè, nonostante i mesi di assenza, non hai perso la tua caratteristica di rendere Sherlock OOC (ok, ammettiamolo: in quest'ultima è tendente all'OOC, ma non troppo xD), ma soprattutto il tuo stile, quello che si riconosce nelle frasi lunghe e articolate, dove mescoli equamente sarcasmo/ironia e serietà: quello è il tuo segno che ti contraddistingue.
Certo, c'è anche il fatto che ami Molly, e si vede. Molly nelle sue mille sfaccettature: non quella che dipingono tutti, cioè piagnucolona e remissiva(perchè la descrivino così, non lo so...Nella serie non ha mai reso l'idea di esserlo, o almeno io non l'ho mai percepita così), ma una Molly forte e tenace, reduce dalle esperienze che l'hanno segnata in passato; tenera e sì, timida e introversa in presenza di Sherlock (sfido chiunque a non essersi comportata in questo modo in presenza di un ragazzo che ci piaceva: arrossire e ritrovarsi senza parole!); intelligente e che sa farsi valere, facendosi rispettare nella sua professionalità e nella sua personalità.
Tra tutto ciò che hai scritto, quella che ho adorato di più è "Dieci cose che (non) sai" e sequel - te li commento nella sezione apposita ;) -
Diciamo che questa shot dopo tanto angst, ci voleva. Un po' di sano romanticismo, yeah!
Seppur alla loro maniera, eh. Perchè tra un sociopatico ad alta funzionalità e una patologa che parla con i cadaveri, non ci può essere nulla di normale!

A presto,

Veronica xD