We're here in Narnia ~ and nothing is wrong at all
di PervincaViola

[Giudizio del contest Once Upon a Pairing]
Grammatica e sintassi:
Il tuo testo è molto pulito e non ho riscontrato errori particolarmente rilevanti.
Proprio per questo, e per la disposizione della punteggiatura, la lettura mi è risultata scorrevolissima ed è una cosa che apprezzo sempre molto, visto che quando leggo tendo a bloccarmi per troppo sugli errori che trovo.
Solo, sarei andata a capo alla fine di questa frase: “Lucy è la sorella che arrossisce a un inaspettato complimento sussurrato a mezza voce, che ride allegra contro la sua bocca.”
Ovviamente non ti ho penalizzata per questo, essendo un parere.
Ho tolto un minimo punteggio per un errore che ho trovato nella stessa frase che ti ho citato qualche riga più su: invece di “a mezza voce” non avevi inserito lo spazio tra le due parole.

Punteggio: 7,9/8

Stile:
Mi piace molto il tuo stile: è scorrevole e guidi bene il lettore all’interno della tua storia.
Fra l’altro, trovo che tu sia stata in grado di adattare molto bene il lessico del racconto a ciò di cui stavi parlando; la storia è molto dolce e credo che tu sia riuscita a trovare le parole giuste per amplificare questa sensazione, che mi hai trasmesso soprattutto con la descrizione dei cambiamenti di Lucy visti con gli occhi di Edmund.
Anche se inizialmente non avevo compreso molto bene come avessi inserito uno dei dialoghi ([…]una ragazza che ora lo trascina, in sella a Philip, in folli galoppate nel cuore profondo della foresta - sei lento, Ed!) , con un ulteriore sguardo mi sono resa conto che è stata una bella idea inserire una frase che Lucy probabilmente avrà rivolto più e più volte al fratello alla fine della precedente.

Punteggio: 8/8

Originalità:
Considerando che la storia è breve e non hai aggiunto elementi particolari, ed essendoti giustamente soffermata sui sentimenti dei personaggi, non ho dato un punteggio altissimo all’originalità.
Tuttavia la mia esperienza da lettrice non mi ha mai fatto incontrare storie su questo pairing, né tantomeno l’avevo mai immaginato, perciò ti ho ugualmente assegnato 3 punti.

Punteggio: 3/5

IC:
Ho trovato la caratterizzazione dei personaggi perfetta. In particolar modo quella che mi è saltata all’occhio è stata quella di Lucy: mi è parsa essere proprio la bambina sorridente del primo film, che infonde allegria e calore in tutti quanti.
Mi è piaciuto anche Edmund. Ho sempre avuto, per lui, l’idea che fosse un ragazzo abituato ad osservare, timido nel dimostrare i propri sentimenti, cosa che hai reso bene quando si parla dell’imbarazzo di Lucy: non solo lei lo prova ricevendo il complimento, ma anche il fratello nel farglielo.
Molto da lui è stata la parte finale, durante la quale si è domandato – da bravo riflessivo –, se la sua storia con la sorella avrebbe deluso gli altri, ma prontamente Lucy riesce a rassicurarlo, come fa con tutti.

Punteggio: 5/5

Gradimento personale:
Questa storia mi è piaciuta veramente tantissimo. L’ho trovata di una dolcezza infinita per svariati motivi, tra cui il modo di Edmund di vedere Lucy; l’ha osservata e non si è accorto di nessun cambiamento, anche perché sono rimaste delle cose che ha sempre visto di lei quando era bambina.
Una delle cose che più mi è piaciuta è il fatto che i due fratelli giustifichino il proprio amore perché li fa stare bene, si rendono conto che è una cosa di cui non possono fare a meno e pur mantenendolo segreto fanno il possibile per continuare ad amarsi indisturbati.
Non avevo mai considerato la coppia prima di questo momento, ma me l’hai fatta veramente apprezzare!

Punteggio: 4/4

Tot: 27,9/30

Ciao Vì!
Un po' di tempo fa ho notato che avevi pubblicato in un Fandom di mia remota conoscenza, così mi era venuta voglia di leggere qualcosa su questa saga da cui mi sono molto allontanata, ma che mi piace molto ♡
Anzitutto, lo devo ammettere, non shippo questa coppia, in quanto di loro mi piace vedere esclusivamente il lato fraterno – per quanto, Skandar è diventato davvero carinissimo e georgie è adorabile, concordo con te!
Però questa flash è molto piacevole da leggere nonstante la coppia non incontri i miei gusti e tutt'altro che banale: sebbene la 'situazione' da te descritta non sia particolarmente degna di nota, è il modo in cui l'hai raccontata a renderla speciale e molto dolce, inserendo dei piccoli particolari che riconducono a Edmund e Lucy, al loro rapporto. Infatti, anche se il punto di vista è quello di Edmund e Lucy è filtrata attraverso i suoi occhi, credo che tu abbia saputo rendere benissimo la sua gioia di vivere, la sua allegria e la sua dolcezza, e ovviamente la bontà della regina che è, ma che rimane pur sempre una ragazzina.
Molto delicato il modo in cui hai inserito una scena 'hot'm che risulta tenerissima per il timore di Edmund, che si riflette anche nelle ultime frasi quando immagna la reazione di Aslan e dei suoi fratelli, arrivando però alla conclusione che Narnia non è l'Inghilterra novecentesca.
È molto bella anche la frase che hai inserito come introduzione, mi ha dato molto l'idea di una favola (?), ricorda appunto l'atmosfera di Narnia.
Mi ha fatto davvero piacere ritrovare una flash pura scritta da te ♡
Un abbraccio
Sid

Non hai idea di quanto io sia felice di trovare una nuova Edmund\Lucy!
Che dire... è un racconto breve ma scritto davvero bene. C'è una differenza tra il raccontare e il mostrare, e io credo che tu sia riuscita perfettamente a mostrarmi i tuoi pensieri. La delicatezza con il quale sono stati descritti i momenti di tenerezza tra i due fratelli\amanti rende perfetto il tema della storia, che a volte, se non narrato bene, può far arricciare il naso a qualcuno.
Non è ovviamente il tuo caso. Ho apprezzato davvero molto questa leggera e piacevole lettura e spero di avere l'opportunità di leggere altre tue storie :) Brava!
A presto,
Claudia