Opus Arte Factum - Opera d'arte
di V@le

24/11/08, ore 19:48

Una storia molto intensa e originale nella struttura. Mi sono piaciute le caratterizzazioni di Neji e Ten ten e la descrizione del loro stato d'animo.
La trama è davvero malinconica, ma sarà che io amo questo genere di storie^^ ... hai saputo ricostruire davvero bene l'atmosfera ottocentesca.
Complimenti per tutto, anche per il terzo posto!

24/11/08, ore 15:01

Mi piace pensare che l’opus arte factum sia il frutto della loro arte, il bambino che Tenten nasconde a Neji. Non so se nelle intenzioni dell’autrice sia così, ma a me l’interpretazione piace.
Così come mi è piaciuta molto l’intera storia, lo confesso.
Dopo averla letta una prima volta all’epoca in cui mi fu inviata, l’ho riletta avendo per le mani tutte le storie partecipanti, e devo dire che il mio giudizio è migliorato. La prima volta l’avevo giudicata piacevole, amara, forse un po’ troppo decadente per i miei gusti e dallo stile un po’ troppo pretenzioso.
Oggi, invece, ho notato il perfetto equilibrio tra gli spezzoni di flashback (e non smetterò mai di ringraziare tutti coloro che hanno capito che la scritta INIZIO FLASHBACK è utile quanto una terza narice) e la storia; ho notato Neji, così tormentato e così, beh, Neji, e Tenten, che, di tutto ciò che sappiamo di lei non perde neanche una virgola (il rispetto per Neji, il suo essere anonima eppure no, perché sembra banale nel manga di Kishimoto ma ricordiamoci che è una kunoichi). Ho notato i colori usati per descrivere lo studio, lo spaccato di vita parigina, e poi, a parte un discutibile errore di battitura, lo stile, che sorvolando su alcuni accenni dal mio punto di vista esagerati, si mantiene ottimo per tutto lo scritto. Non eccessivamente ambizioso, non troppo parco, e, soprattutto, non forzatamente ottocentesco – e questo a me interessa molto.
Infine, devo dire di aver apprezzato moltissimo il finale, che mi ha messo i brividi addosso, e soprattutto la capacità di sintetizzare una vicenda come quella di Tenten e Neji in 4 pagine, senza farla sembrare troppo condensata, e senza toglierle spessore. Un tocco di maestria davvero elegante – e un notevole sollievo, per i miei occhi provati!
Per quanto io e l’angst non andiamo molto d’accordo, questa shot mi è piaciuta più del previsto, e vorrei spendere una riga per ricordare la frase che più mi ha colpita e mi è rimasta impressa:
nello stato più naturale delle cose, il pittore era in adorazione della sua arte.
Giuro, questa te la ruberei, se non andasse contro i miei principi!

24/11/08, ore 14:34

spettacolare ç.ç immagino quanto belle dovessero essere la prima e la seconda per superare la tua! è bellissima, complimenti vale!

22/11/08, ore 21:18

Ma che meraviglia!I miei complimenti *O* . Anche se si è conclusa molto triste T_T. Speravo in un lieto fine..ma sei stata davvero bravissima a rendere quell'atmosfera ottocentesca e ovviamente a descrivere le emozioni di Neji e Ten. Complimenti.

22/11/08, ore 21:10

*_* bellissima!

22/11/08, ore 14:47

mia cara gli hai reso onore benissimo! è davvero stupenda, anche se nel finale sono rimasta con l'amaro in bocca Tenten è partita, mentre la ragione si faceva spazione nel cuore e nell'animo di Neji, rendendolo anche consapevole che però l'aveva persa per sempre... complimenti davvero, anche x il terzo posto... alla prossima kiss