Due scintille, due vite, due sentimenti
di ninety nine

16/09/15, ore 14:59

Ciao! Per prima cosa voglio chiederti scusa perchè nonostante partecipassi all'iniziativa recensioni al buio (penombra) ho tardato un pò ad arrivare fin qui a metterti la recensione ma ho avuto vari casini nel mezzo perciò sucsa ma ora sono qui :3
Per prima cosa vorrei dirti che era un pò che non leggevo nel fando di Hunger Games e mi sono accorta - grazie alla tua storia - che mi mancava e molto!
Capisco perchè hai deciso di partecipare con questa storia al contest Friendzone. La chiamerei storia perfetta!
Ho trovato molto originale e interessante il tuo modo di cambiare pov. A volte trovo scostante lo scrivere pov e poi il nome di chi legge perchè secondo me si dovrebbe capire chi parla/narra anche swnza scriverlo esplicitamente. Diciamo che tu grazie allo scrivere quei brevi lazzi di sentimenti hai ovviato al problema. Grande!
Hai una buona grammatica e anche il tuo modo di scrivere, sia situazioni che sentiment oltre che ai luoghi, sinceramente mi piace molto. Dai tempo al lettore di immedesimarsi e di capire perfettamente ciò che vuoi esprimere e qusto è importantissimo!
Davvero brava!

07/06/15, ore 16:25

recensione per il contest :"recensioni al buio (in penombra)".
allora,non sono una fan di hunger games,non ho visto i film,nè tantomeno ho letto i libri.
per cui durante la lettura mi sono concentrata soprattutto su come dewscrivevi gale e katniss,le loro emozioni,i loro pensieri... e secondariamente su com'era scritta la storia.
mi sembra sche sei stata realistica nel farlo, non ho notato alcun errore grave,nè di distrazione.
i miei complimneti.

06/06/15, ore 22:37

Salve!
Sono qui per l'evento fb "Recensioni al buio (penombra)" :)
Devo dire che quando ho letto il fandom Hunger Games sono rimasta molto contenta, amo questa trilogia *^*
In genere non mi convince l'alternanza dei pov, si finisce spesso per creare confusione o ripetersi, ma tu mi hai piacevolmente sorpresa, sei riuscita benissimo nel tuo intento, anzi la storia è particolare e diversa dal solito proprio per questa caratteristica!
Partendo dal presupposto che mi sono piaciute tutte e otto le parti, ti cito alcune frasi che mi hanno colpito, non so, direi fatta emozionare :3 :
" e secondo perché se mai regalerò una cosa simile a Katniss, dovrà essere quella originale. D'oro, come lei." Quel "d'oro come lei" è stato un colpo al cuore, si percepisce quanto Gale tenga alla sua Catnip.
"Ma la signora che l'ha portata via era vestita di tanti colori, Gale, non ci hai fatto caso? Katniss non la incontrerà questa signora nera, lei è più forte. Proprio come te!" Quanto può essere tenera la piccola Posy? Ho adorato il contrasto fra la morte, la donna vestita di nero, e Effie, tutta colorata, che in realtà è anche lei quasi certamente sinonimo di morte.
"Però qui, in questo momento, vorrei soltanto avere Gale con me." Katniss che sente la mancanza di Gale nonostante non provi effettivamente nulla più che amicizia. Diciamo che ne ha semplicemente bisogno per la sua bravura, mentre non ha bisogno del maldestro Peeta. In questo passo hai reso Katniss davvero IC, hai mostrato tutta la sua freddezza, e niente, mi è piaciuto particolarmente.
Per non parlare della penultima parte, Gale che si incolpa per la morte di Prim, che non è degno di chiamarla come faceva Katniss, un ultimo "Ti amo" portato via dal vento, i brividi.
Infine nell'ultima ho amato il " Perché se ci innamorassimo, esploderemmo come una granata, distruggendo tutto ciò che ci circonda." Non esiste frase più veritiera, Gale e Katniss sono troppo uguali, il paragone con la granata fa capire bene perché non possono stare assieme.
Dovresti essere fiera di te, io non ho mai sopportato Gale, anzi all'inizio, stupidamente, anch'io lo incolpavo della morte di Prim, ma come lo hai reso nella tua shot l'ho adorato. Mi è anche dispiaciuto per lui! :,(
Mi piace davvero tanto il tuo stile. Per quanto riguarda la grammatica nessun errore, tranne una svista che ti sottolineo: "a sedermi" credo intendessi "andare a sedermi" nella quinta parte. Per il resto perfetto.
Ho letto nelle note che l'hai scritta per un contest sulla friendzone, direi che ci hai preso in pieno scrivendo di Gale e Katniss ahahah
Hai fatto davvero un ottimo lavoro, complimenti :)
A presto,
-tetjej
(Recensione modificata il 06/06/2015 - 10:41 pm)

30/05/15, ore 11:57

Non conosco il fandom, quindi alcune cose non ho potuto comprenderle a pieno (conosco la trama solo a grandi linee) però la storia mi è piaciuta molto, anche per il modo in cui l'hai strutturata, alternando le due voci, e dando ogni volta una breve "presentazione" per capire lo sbalzo temporale e riassumere qualche dettaglio.

L'ho trovata molto triste, come storia, ma a me le storie tristi piacciono, quindi tutto ok! XD
Come ti ho detto non conosco Hunger Games, ma in alcuni punti le tue descrizioni mi hanno fatto pensare ai campi di concentramento...

In ogni caso, complimenti, e a presto!

29/03/15, ore 13:11

Trovo che in questa storia tu sia riuscita a centrare molto bene il tema del contest: la definizione di sventurati migliori amici, a parer mio, calza a pennello quando si tratta di descrivere il rapporto di Katniss e Gale. E tutto sommato la penso come te (e come Katniss, rimanendo nel contenuto della storia): il loro fatto di essere fin troppo simili finisce per essere d'ostacolo per le farfalle nello stomaco - ma qui il discorso si farebbe troppo ampio e le sfaccettature della questione sono a dir poco infinite, e finirei per divagare, quindi torno alla storia.
Trovo che tu abbia scelto una sequenza di momenti forse non troppo originali ma senz'altro funzionali allo sviluppo del concetto: dall'intera successione di scene si evince che , il loro è un rapporto che potrebbe davvero evolvere in qualcosa di diverso, ma manca quella scintilla che riesca a trasformarlo. Mi riallaccio quindi a quello che ho detto all'inizio: il tema della friendzone è certamente ben centrato, perché di potenzialità ce n'è tanta.
A mio parere hai uno stile che si adatta molto bene a questo fandom: semplice e diretto, senza fronzoli inadeguati. Ho molto gradito anche le frasi di separazione tra i vari paragrafi: sono molto funzionali nel loro introdurre il pezzo successivo.
Nel complesso, davvero ben fatto! :D

19/02/15, ore 19:07

Ciao, se devo essere sincera questa è la prima recensione in assoluto che io lascio su questo fandom, ma solo per mancanza di tempo perchè io amo i film e sopratutto i libri. Ho letto i libri tantissime volte e altrettanto ho visto i film quindi conosco molto bene di cosa parli, ma se devo essere sincera l'incipit di per sè già mi invogliava a leggere e quindi come inizio dico che sei partita alla grande, complimenti. Pur amando HG non sono mai stata d'accordo con la coppia Katniss e Gale perchè li ho sempre visti come amici, il loro rapporto era unico come amici e nulla di più, ma questo per il mio modesto parere. Nonostante non mi piacciono come coppia tu sei riuscita a farmi emozionare, hai analizzato il loro rapporto in diversi modi, sei riuscita ad esprimere in modo stupendo e vero ciò che ognuno di loro prova, e infine facendo tutto ciò ti sei mantenuta nei personaggi, complimenti. La storia l'ho trovata favolosa, non ho visto errori di battitura, ne di grammatica, essa si leggeva tutto d'un fiato, era molto scorrevole e ben delineata, complimenti per tutto. Ho trovato questa tua storia bellissima, come detto prima nonostante non sia una simpatizzante della coppia Katniss-Gale, ma cmq sia tu sei riuscita a farmi emozionare e appassionare a loro, e poi questo momenti di riflessioni alterni tra i due l'ho trovato originale e riuscita a far capire meglio la storia. Non so che altro dire se non ancora complimenti <3
Claire

23/01/15, ore 18:56

Buonasera, passo per lo scambio.
Chiedo scusa per il ritardo, ma la scuola mi ha risucchiato la vita di nuovo.
Dunque dunque :) La storia è scritta molto bene. Lo stile è scorrevole e piacevole da leggere, e il lessico è appropriato per i pensieri dei personaggi.
Mi piace inoltre il fatto che lo stile vari leggermente con il variare del punto di vista: Gale è più diretto, meno riflessivo di Katniss. È più impulsivo, e questo si percepisce bene nel modo in cui i suoi pensieri sono formulati.
Sia lui sia Katniss sono molto IC.
Mi piace molto l'idea di passare da un POV all'altra, aggiunge uno spessore alla narrazione che va un po' perso con la prima persona singolare di un solo POV come nei libri.
L'idea di partire dal momento in cui Gale si è reso conto, secondo la sua stessa ammissione, di provare qualcosa per Katniss è molto buona.
Non ho trovato errori di alcun genere, e questo ti fa onore :)

22/01/15, ore 20:39

Non conosco quasi nulla di Hunger Games, anche se ammetto che vorrei leggere i libri (non trovo mai il tempo per cercarli in pdf T.T), ergo i nomi di alcuni personaggi e luoghi li so grazie a persone che conosco che impazziscono per questa saga, ma non ho trovato difficoltà a leggerla! c:
E' scorrevole e scritta bene, mi pare non ci sia nessun errore, e mi ha quasi fatto scendere una lacrimuccia perché io nell'amore tra migliori amici ci credo, mi è successo, e vedere che alla fine questa coppia non si è formata mi ha rattristata... :c
Complimenti, davvero brava! :)))

22/01/15, ore 15:34

Per prima cosa, devo dirti che mi dispiace di star recensendo la tua storia così in ritardo, ma ieri sera, quando i miei parenti se ne sono andati, ero troppo stanca per riuscire a lasciarti un opinione sensata.
Comunque, parlando di questa OS, ho apprezzato il modo in cui sei riuscita ad esprimere i sentimenti di Katniss e Gale, mettendo in risalto le diverse opinioni che hanno riguardo al loro rapporto.
Infatti, lui è chiaramente innamorato della sua amica di infanzia, mentre la ragazza non sembra provare per il giovane niente di più che un profondo affetto.
Inoltre, mi ha fatto piacere vedere che hai inserito anche Peeta nella storia, nonostante non ne fosse esattamente il protagonista, perché credo che sia stato interessante guardarlo, mentre si faceva strada nella relazione tra i Galeniss.
Passando alla grammatica del testo, essa mi è sembrata perfetta, tanto è vero che non ho riscontrato alcun tipo di errore, e in generale hai fatto un ottimo lavoro.
Quindi, non mi resta che farti tanti complimenti e andare via.
Spero di rileggere qualcosa di tuo, prima o poi.
Life.

21/01/15, ore 13:03

Questa storia è riuscita ALLA PERFEZIONE, te lo posso garantire. Sei riuscita a dare voce a quello che l'autrice di Hunger Games ha lasciato inespresso, sei riuscita a spiegare Gale e Katniss anche meglio di lei, a mio parere, e sei riuscita a comprendere come mai Katniss, alla fine, non abbia potuto che scegliere Peeta.
E' una storia davvero intensa, piacevole da leggere ma struggente nel suo contenuto, semplice e crudele esattamente come i tre libri di Hunger Games (complimenti, a proposito, hai ripreso alla perfezione lo stile dei libri!).
Mi ha fatto davvero piacere leggerla, cose così, così precise e travolgenti.
I miei complimenti!
Un grande saluto,
B.

20/01/15, ore 22:49

Non ho mai visto Katniss e Gale come più che amici, quindi ammetto che ho tirato fuori un sospiro di sollievo quando ho letto questa storia xD
Bene, mi è molto piaciuta, dico davvero. Tanto per cominciare sono contentissima di passare a recensirti di nuovo (mi piace da morire il modo in cui scrivi e ogni volta è una sorpresa) e non vengo mai delusa.
Te l'assicuro, la storia è riuscita alla grande. Sei riuscita a sviluppare il cambiamento del rapporto tra i due ragazzi mantenendo un filo logico e senza perdere mai di vista il punto.
Credo che entrambi i personaggi siano assolutamente IC e non ho trovato errori d forma, quindi diciamo che vai alla grande ;)
Grazie mille per un'altra bella storia, alla prossima!!

Vic

20/01/15, ore 20:34

Ciao.
Oddeo... Il contest dei Friendzonati non l'avevo mai sentito! *Rotola dalla sedia.
Mi piace moltissimo la storia, per vari motivi:
Primo, è scritta benissimo. Non ci sono errori di nessun genere.
Secondo, l'alternanza dei POV ci sta benissimo.
Terzo, i personaggi sono incredibilmente IC. Sono loro, c'è poco da dire.
Quarto, ho amato il riferimento iniziale alla spilla della ghiandaia imitatrice. Un preludio a quello che succederà dopo.
Quinto, pur non shippando Gale e Katniss ho apprezzato molto il modo in cui hai parlato dei sentimenti di Gale, prima, durante e dopo i giochi, nonché durante MJ, e dei sentimenti di Katniss.
La storia è indubbiamente riuscita.

20/01/15, ore 16:27

Bellissima. Dico sul serio, davvero splendida. Mi è piaciuta moltissimo soprattutto la tecnica che hai usato per mandare avanti la one-shot: alternare i pov e introdurli con quella "lista di cose semplici" rende il tutto molto leggero e scorrevole. Soprattutto considerato che è una one-shot che si apre con sentimenti di speranza e serenità e degrada lentamente verso la disperazione e la morte (interiore) con l'introduzione di un "terzo incomodo" (Peeta) nella storia. Davvero, Gale mi piace molto come personaggio e in questa one-shot io sono crollata pian piano come è crollato lui, con la botta finale della bomba e Prim.
Bellissime secondo me anche le parole finali, quelle che descrivono perché i due migliori amici non possono essere più di questo... davvero un gran lavoro!
Sei stata bravissima!
Alex

19/01/15, ore 21:28

Ciao:) Avevo già letto la storia stasera ma non sono riuscita a recensire prima! Però finalmente ho tempo libero e ho potuto rileggerla meglio. La storia è bella, mi piace tantissimo il tuo modo per dividere i POV dei personaggi, che di solito è un'ansia per tutti! Ma tu, con quelle frasi al centro (che danno, tra l'altro una bella grafica alla storia) sei riuscita a separlarmi in modo magistrale! Non sono una grande fan di Hunger Games, ma questa shot mi è piaciuta tantissimo e sono una fan di Katniss e Gale*-* Insomma, li shippo! Personaggi reali e per niente OOC e nessun errore (o almeno, non li ho notati). Ancora i miei complimenti, un bacio:*

19/01/15, ore 20:06

Ciao!!
Allora.. Già dalle prime tre righe mi hai stretto il cuore! Non ho mai pensato molto a Gale come un tipo romantico, ma questa frase vince il premio dolcezza 2015/2016 e anche 2017!!!! Anche se è semplice, ok.. Ma detta da lui acquista un sapore nuovo!
Poi è dolcissima la sua gelosia nei confronti di Darius.. e la ghiandaia che tiene in mano!! Mi si scioglie il cuoreeee!!!
Anche la seconda parte di Gale è molto dolce, quando parla con la sua sorellina.. Parla di amore, ma Posy ancora non lo può capire. Lei può solo stargli accanto e aiutarlo con il suo affetto..
La seconda parte raccontata da Katniss mi è piaciuta di più.. Si capisce l’affetto che prova per Gale, paragonandolo a Peeta nella caccia.. Ma soprattutto quando le scappa la frase:
-Mi manchi, Hawthorne.-
Una Katniss dolce, per un momento..
Così come è molto dolce nel pezzo con Peeta e il medaglione.. Ho sempre adorato quella parte! Diciamo che adoro loro due insieme, dovunque siano!! =)
Alla fine mi è dispiaciuto infinitamente per Gale.. Quando lancia la mora e sussurra al vento è tristissimo. Sa che Katniss non potrà perdonarlo, sa che ha scelto un altro. Ma la ama, e non può farci niente.
Hai reso molto anche la tristezza di Katniss con l’ultima frase. Una metafora davvero riuscita!!
Brava!!
Un bacione