Che ieri t'illuse, che oggi t'illude, o Ermione
di Isidar Mithrim

Per essere "senza pretese", queste quattro drabble sono davvero molto belle e colgono dei momenti significativi nella vita di Hermione.
La Hermione "pratica" e diretta che, diciamocela, salva il fondo schiena a Harry e Ron tante volte, ha un carattere quasi maschile, ma questo non significa che manchi di femminilità. Credo anche io che si sia sentita sola, ad un certo punto e che abbia desiderato delle amiche con cui condividere le emozioni e le fasi della crescita, ma quel qualcuno non potevano essere Calì e Lavanda, troppo frivole, in un certo senso, per lei, che, oltre tutto, ha un anno di più (e da adolescenti un anno sembra un sacco di tempo!).
L'amicizia con Ginny (un vero maschiaccio) deve essere stata quasi un'ancora di salvezza per lei!
Un'altra cosa che trovo interessante di Hermione è la considerazione che "la strega più brillante della sua età" finisca col prendere i M.A.G.O. praticamente con due anni in più rispetto ai normali diplomati.

Davvero originale e interessante l'analisi delle emozioni di Hermione nei confronti delle mancate amicizie femminili. La protagonista è davvero ben caratterizzata, il lessico e la forma sono molto buoni. Ottima scelta anche per il titolo, devo dire, ho apprezzato!
Complimenti!

Blue

Ehilà ^^
I miei più sinceri complimenti! Ogni ragazza ha sempre qualche momento di sconforto riguardo alle amicizie quindi ho trovato pertinenti il fatto che anche la nostra Hermione possa aver sentito la mancanza di un'amicizia femminile, che si pone diversamente da quella maschile. I momenti che hai scelto sono azzeccatissimi, in poche parole hai espresso perfettamente i pensieri di Hermione e se, a essere puntigliosi, mi poteva venire qualche dubbio lo hai risolto con le note in fondo.
Continua così :)
Bacioni,
Voldyna

Anche io mi sono sempre chiesto se Hermione, nel profondo, non abbia mai sofferto per quel rapporto, sicuramente non eccelso, tra lei e le sue compagne di dormitorio.

C'è da dire che Parvati (mi rifiuto di usare il nome Calì, che è semplicemente ridicolo) e, soprattutto, Lavanda, sono quanto di più distante ci sia dal suo temperamento, però immagino che, nonostante l'amicizia con Harry e Ron sia fantastica, a volte le sia potuta mancare una spalla femminile, almeno fino a che Ginny non è cresciuta abbastanza.
Mi sembra che tu abbia centrato il punto. Ho trovato le quattro drabble estremamente verosimili, e soprattutto apprezzo che tu abbia scelto quei quattro momenti, soprattutto la terza drabble col vestito del Ballo del Ceppo (che mi ha sorpreso, non mi sarebbe mai venuta in mente Hermione che lo prova nel bagno di Mirtilla per sfuggire ai commenti delle sue compagne).

Ancora complimenti,
Alessandro