I'm coming home.
di JeyCholties

09/07/17, ore 16:36

Ecco, mi hai definitivamente persa, sono caduta nel burrone di emozioni strazianti e lacrime amare. Sono troppo sensibile, decisamente troppo.
E tu sei troppo brava, sul serio. Come fai a superarti capitolo dopo capitolo? L’ho già detto, lo ripeto, Remus John Lupin è il mio Malandrino preferito, nonché il personaggio della saga che amo di più, e il fascino da intellettuale che ho citato prima è solo l’ultimo dei motivi del mio amore per lui: si porta dietro una sofferenza grandissima da quando era solo un bambino, vive con la paura di essere emarginato, con la speranza di essere capito e accolto, con la rassegnazione di chi si sente troppo diverso dagli altri. Ha un animo buono, gentile, generoso. Guarda con malinconia il mondo attorno a lui. Tende ad allontanare le persone da sé perché, credendo di essere un mostro, pensa in tal modo di difenderle. Considera il bene più prezioso gli amici, che senza riserve l’hanno capito e accolto, proprio come lui in cuor suo sperava, e l’hanno aiutato con un atto d’amore che non avrebbe immaginato nemmeno nei suoi sogni più segreti: sono diventati Animagi per tenergli compagnia nei suoi momenti più bui, quando la Luna piena lo fa trasformare in qualcosa che tutti con terrore eviterebbero.
In più, vive col peso di essere un sopravvissuto a una guerra che ha lasciato solo sconfitti, nessun vincitore: ha perso gli amici, la sua unica famiglia, ha perso la leggerezza che loro gli avevano donato e la felicità che aveva iniziato a pensare di meritarsi, almeno un po’. Come andare avanti quando perdi tutto? Come tornare nel posto che più ti ricorda quel passato e quelle persone che hai perso per sempre? Lì, sull’Espresso, rimarrà per sempre traccia dei Malandrini, ma basta un rumore, una frase di uno sconosciuto, il volto di un ragazzo a ricordare a Lupin che ora è cambiato tutto. Due amici sono morti, uno li ha traditi.
Mi sono sempre chiesta come abbia superato il tradimento (in realtà non vero) di Sirius: si sarà sentito certamente tradito, forse abbandonato, ma come ha vissuto per dodici anni? Com’è andato avanti?
Ti devo dire grazie. Perché ho sempre pensato a questo momento, sull’Espresso di Hogwarts, e al primo incontro dopo dodici anni tra Remus e Harry: oltre al bagaglio con la targhetta “R. J. Lupin”, ce n’è uno più pesante, meno visibile, che non si può appoggiare sulla rete, deve essere portato dietro costantemente.
Non so se è possibile, ma mi sono emozionata ancora di più leggendo le parole di James. Non voglio vantarmi, sia chiaro, ma l’ho capito subito che fosse James e mi sono ritrovata, di nuovo, con gli occhi dolci e lucidi per la commozione. Lo so, sono troppo sensibile, scusami. <3
Sei veramente un genio, hai un talento… enorme! L’ho già detto? Probabilmente sì ma te lo dico di nuovo, perché sei un genio.
Ok, spero di non averti annoiata con questi pensieri, il fatto è che ho amato questo capitolo ancora di più dei precedenti e non pensavo che fosse possibile.
A presto per l’ultimo capitolo!

11/07/15, ore 18:19

Ho letto tutte e quattro le shots, ma la mia recensione - seppur omnicompensiva - sarà per questa storia che fra tutte ho preferito :)

Questi quattro li adoro, Dio solo sa quanto sarei felice se la Row ci mettesse a parte di qualcuna delle loro avventure. Nel frattempo mi godo le fanfictions! Ho notato che su loro ti ci dedichi particolarmente e mi ritengo piuttosto soddisfatta della cosa: hai uno stile molto scorrevole, ma che sa anche farsi profondo e questo ben si colloca a parer mio in una cornice vivace come quella dei Malandrini.

Ho apprezzato l'estraniamento di Codaliscia: troppo debole per essere un Malandrino fino alla fine, ma in fondo umano come tutti. Troppo umano;
ho goduto di quell'abisso profondo e nero che Sirius cova dentro, ma che poche volte ci è stato mostrato: credo sarebbe troppo anche per noi lettori;
ho assaporato la stessa nostalgia di James, felice nonostante tutto.

La vita è stata così ingiusta con questi quattro che se ci penso mi monta dentro una frustrazione che mi sussurra di pagarmi quell'aiuto psichiatrico di cui tutto sommato avrei bisogno.
Mi piace il tuo tratteggio, soprattutto quando ti lasci andare a quei dettagli che "potrebbero essere ma che forse non sono", come quelle piccole parole intagliate in quello scompartimento.

19/04/15, ore 12:49

Ho le lacrime agli occhi e il magone in gola T_T (Se ci saranno errori di scrittura non me ne assumo responsabilità, non vedo la tastiera)
Sarà che in questo periodo sono troppo emotiva per troppi avvenimenti non proprio belli che mi stanno succedendo attorno ma ti giuro che non ho mai pianto così leggendo una storia, mi ha commosso, letteralmente!
I ricordi travolgono Remus come la calca di studenti che salgono sul treno e appena loro si rintanano negli scompartimenti anche i ricordi svaniscono e lasciano il posto alla malinconia. Remus tornerà ad Hogwarts, solo (anche se non proprio) senza gli amici che hanno reso Hogwarts la sua seconda casa, il peso delle emozioni che avvolgono Remus le senti e anche lui le avverte ma non è più forte come un tempo e si lascia andare, al sonno.
Tutto cade alla perfezione, ogni singola frase, ogni singola azione, non si sa cosa abbia sognato Remus quella volta sul treno ma io credo fortemente che sia andato tutto così, perchè non potrebbe essere andato così?
Troppo, troppo bella, ancora una volta hai fatto centro, ti adoro <3
Ciao!!! ^^

11/04/15, ore 22:25

Ho quasi pianto.
L'idea di mettere James che lo guarda e gli parla è così straordinariamente fantastica, così toccante, così struggente... Magnifica.
E il bello è che non l'hai svelato subito: all'inizio ho pensato che a parlare fossi tu (tu generico, tu narratrice), poi per un attimo ho sospettato che fosse Sirius, poi ho deciso che no, doveva essere questo fantomatico narratore...
E poi era James. Un colpo al cuore. James che vuole sussurrargli la verità, che vuole fargli trovare Peter. Cavoli, pazzesco. Non è da me lasciare recensioni così sconnesse, sappilo, ma sappi anche che è colpa tua se mi fai sragionare con queste storie magnifiche :)

Bellissimi anche i flashback di Remus.

Sai, ho sempre pensato che prima o poi io avrei descritto questa scena (quella dello scompartimento, insomma il primo incontro con Harry) dal pov di Remus, perché avevo bisogno di sapere cosa avesse provato e pensato Lunastorta...
Ora però ho trovato questa storia e non ne sento più il bisogno :)

Vorrei aggiungere solo due note: uno, mi piacerebbe se evidenziassi in qualche modo i pensieri di James. Il corsivo non sarebbe una buona scelta, avendolo destinato ai flashback, ma cosa ne diresti di allinearli a sinistra, o al centro? :)
Seconda cosa, ho trovato molto carina l'idea dei sassolini che creano la fiammella, non mi ricordavo assolutamente che avesse illuminato così lo scompartimento (tanto che mi sono chiesta: ma perché deve fare questa cosa complicata, non era meglio un lumus?)

Vado diretta da Peter, credo proprio che sarà interessante, anche di lui ogni tanto ho avuto la tentazione di scrivere, voglio proprio sapere quanto ha goduto nello scoprire che Ron stava facendo amicizia con Harry Potter. E poi del morso di Tiger xD
Volo!

16/02/15, ore 11:50

Mi sono commossa, questo capitolo è bellissimo!!
Ho sempre adorato i Malandrini: di loro, Remus è quello più riflessivo... L'ho sempre immaginato come un ragazzo buono, timido, malinconico, chiuso in se stesso, capace di aprirsi e mostrare il suo vero animo solo con i suoi amati amici!! E in questo capitolo tu rendi perfettamente questa idea... Fai davvero capire il dolore che Remus prova dentro di sè nel sentirsi solo, abbandonato: ripercorre mentalmente gli anni passati con i Malandrini, vorrebbe poterli avere nuovamente accanto... Il dolore x quanto accaduto gli impedisce di provare odio persino x l'assassino di Lily e James. Remus ha un cuore grande, e questo capitolo mi piace proprio perché lo hai fatto davvero capire!!
Bellissimo il gioco di flashback e realtà che riesci ad alternare. Ma soprattutto, mi sono piaciuti molto i commenti di James in sottofondo, come a voler sottolineare che chi ci vuole bene, non ci lascia mai da soli e ci resta sempre accanto, anche quando non è più in vita!!
Continua così sei bravissima, alla prossima :)

28/01/15, ore 08:03

Capitolo stupendo *-*
Stavo quasi per piangere mentre ero sul autobus ma poi un vecchietto mi ha riscosso con le sue urla e quindi nada.
Vabe e davvero un capitolo stupendo perché si😍
Adoro il modo in cui ha mescolato flashback sogni e realtà sei davvero bravvissima.
Ora scappo che arriva quella di storia.
Peggio di Vitius

26/01/15, ore 21:47

Perfetto. Non ci sono altre parole per definire questo capitolo. L'ho adorato in ogni singola virgola, punto, parola... Sei il mio mito! Hai uno stile veramente scorrevole e piacevole, che attira il lettore e lo invoglia a continuare. Come ho ripetuto circa un milione di volte AMO i malandrini e questo capitolo in particolare è stato... Devastante. Brava, obbiettivo riuscito. La fine... Dio, la fine.... L'ho adorata. Come adoro te e tutte le tue fan fiction. Non smettere mai capito? Love you, Gio