Let me down
di Genevieve De Cendres

20/02/15, ore 13:58

Darkness contest

Grammatica 12.5/15

Non abbiamo trovato molti errori, più che altro qualche ripetizione, qualche parola "poco appropriata" e alcuni avverbi che appesantivano le frasi. Ad esempio:
"La testa sembrava voler scoppiare. Alec la immaginava implodere, immaginava sangue e materia cerebrale spandersi per la stanza macchiando le pareti, tingendo la polvere.": Sarebbe più corretto dire “esplodere”, l'implosione è una cosa che collassa in uno spazio minimo.

Cercò di non prestargli(le). Si riferiva alla bambola, quindi è femminile.

Sospirò e tornò a sedersi sulla poltrona, allargò le gambe, appoggiò(appoggiando) le braccia sui braccioli e portò(portando) indietro la testa

Lo baciò, singhiozzando contro labbra violacee con la vana speranza che si trattasse solo di un orribile incubo e la certezza che si trattasse invece (quella fosse la) della realtà[...]
Di errori di punteggiatura ne abbiamo trovati un po', ma anche qui davvero nulla di grave. In molti litigano con le virgole (soprattutto Nelith). x°D Nel file ti abbiamo segnato dove secondo noi andava messa o tolta una virgola, un punto e virgola o un due punti, e gli spazi prima dei puntini di sospensione.

Ad esempio:
Qualcosa non andava, [...] da qualche parte, da qualcuno
Non ci va lo spazio tra la frase e i puntini di sospensione, anche se di solito word lo mette a prescindere.

Sperava che almeno il fratello fosse diverso, masi rese conto(,)amaramente(,) “ Se non vuoi mettere le virgole, puoi spostare “amaramente” dopo “si rese”. Così: Ma si rese amaramente conto che"

Se vuoi sul file ti abbiamo segnato anche le d eufoniche.

Sviluppo della trama 13/15

La storia inizia con un risveglio brusco in un luogo ignoto, e un po' alla volta conosciamo sia il protagonista che il suo passato, attraverso gli sforzi che compie per cercare di ricordare cosa gli è successo. La narrazione procede a balzi, tra passato e presente, in modo caotico e confusionario, proprio a causa dell'incidente che ha avuto Alec. Lui non ricorda, o meglio non vuole ricordare ciò che è successo prima dello "schianto". Ricorda il compagno, i sentimenti che lo legano a lui e il rapporto che ultimamente sembra essersi "raffreddato". Ci è piaciuto il modo in cui hai snebbiato la sua mente, portando alla rivelazione finale, però pensiamo che ci siano alcune lacune. Il cambiamento di Alec è troppo improvviso, ok il raptus, ma qualche accenno di squilibrio doveva esserci nel suo passato, eppure non ce ne è traccia. L'unica cosa che sappiamo è che ultimamente litigavano spesso, poi arriva quella telefonata.
Sicuramente Alec non ha avuto un'infanzia semplice a causa della famiglia e si legge tra le righe l'ossessione per il compagno, ma forse, se ti fossi focalizzata di più nel descrivere il rapporto tra i due, il raptus si sarebbe amalgamato meglio con il personaggio, senza risultare quasi "forzata". Ok, i raptus sono improvvisi, ma ci deve essere un fondo di "paranoia", hai accennato poco al legame che lo univa a Noah se non i quell'ultima parte, quando lo sveglia. Anche la bambola, che all'inizio sembra essere un elemento centrale alla fine non è niente meno che un contorno, un legame con sua madre. Ci siamo chieste se fosse magari in qualche modo legata a quel senso di inadeguatezza che Alec sentiva dentro di sé.

Caratterizzazione dei personaggi 11.5/15

Alec, di lui apprendiamo un po' alla volta, mentre ricorda, mentre i pensieri vagano tra passato e presente. Ricorda la famiglia, il rapporto non troppo felice quando "presenta" il compagno, e al contempo annuncia la sua omosessualità. Le reazioni della madre e del padre, sono quelle più difficili in fondo, nonostante la madre sembri dalla sua parte, a modo suo, alla fine non fa nulla per accettarlo, negando la realtà e accusando Noah del cambiamento del suo bambino. Accenni al nome della famiglia, al rapporto che hanno con la chiesa, e ci sarebbe piaciuto magari leggere qualche approfondimento in più su queste cose.
Di Noah sappiamo veramente poco, conosciamo il suo aspetto, la sua età, ma a livello caratteriale praticamente nulla, solo pochi accenni filtrati dagli occhi di Alec. Conosciamo solo parti veramente minime del loro rapporto, ci sarebbe piaciuto conoscerlo meglio. Vedere il distaccamento raccontato da Alec, per capire se era solo una paranoia di questi o se fosse reale. Sappiamo che il protagonista è Alec, ma ci sarebbe piaciuto che anche il suo compagno venisse approfondito un po', per permetterci di comprendere meglio la dinamica del rapporto tra i due.
Jon, personaggio solo nominato, ma che ha causato in modo indiretto la morte di Noah. Evidentemente Alec non lo conosceva, visto che gli ha chiesto "chi fosse" subito dopo aver afforbiaciato il compagno. (Nuova parola coniata da me. Afforbiciato. xD Selis) Poteva essere un suo amico o magari un parente, ma non lo sapremo mai grazie all'attacco d'ira di Alec. E non lo saprà nemmeno lui, questo probabilmente lo perseguiterà.

Originalità 13/15

Le turbe psichiche sono tra le più usate, ma non stancano mai. Ognuno ha delle paranoie o delle fisse ed è interessante vedere dove sfoceranno. La storia è confusa in modo da non far capire quale sia la realtà se non alla fine, e ci è piaciuto quando si è capito che tutto quello che accade nella "stanza" in realtà è solo nella testa di Alec.
Abbiamo apprezzato molto questo aspetto, una sorta di analisi di un "coma", se così lo possiamo chiamare: Alec prigioniero di se stesso e dei suoi ricordi, impotente, dato che sembra non esserci via d'uscita. Chissà se si risveglierà oppure passerà il resto dell'eternità (?) a rivivere quelle ultime ore, perseguitato dal "fantasma" del suo compagno e dal senso di colpa.

Attinenza al pacchetto scelto 9/9 (3 genere / 3 immagine / 3 prompt )

I requisiti ci sono tutti, il drago sulla maglietta, la frase e anche l'aspetto drammatico. Nulla da dire a riguardo. xD
Anche noi vorremmo una maglietta così! xD

Totale 59/69

La storia ci è piaciuta molto ^^ nonostante le lacune che abbiamo riscontrato, quindi complimenti ^^