O i meleth ar in îr - Sull’amore e il desiderio
di Ghevurah

14/09/16, ore 23:32

Che incanto questa one shot! Mi ha lasciata impietrita per la sua profonda bellezza. E' poesia.
Lo stile che utilizzi è lirico e sembra quasi il testo di una canzone d'amore, come quando i sentimenti ti escono direttamente dal petto, ma non riesci ad esprimerli a parole.
E' leggendo storie come questa che, mestamente, mi dico che ho ancora molta strada da fare. Il tuo racconto è quasi melodioso, anzi, senza il quasi, è musica! E' talmente bello che non riesco ad esprimere bene cosa mi ha colpito.
Passo a leggere di Faramir ed Eowyn (che mi hanno incuriosita). Inutile dire che la storia finisce immediatamente nelle preferite.

23/11/15, ore 20:53

Ok, finalmente sono riuscita a mettermi seduta e a dare un'occhiata a questa raccolta che sto tenendo d'occhio da un po' ma, ahimè, non ho mai trovato il tempo di recensire.  Come si dice? Meglio tardi che mai.
Perdonami, cara, se puoi.

Allora devo premettere che la coppia non è che mi entusiasmi, ma il tuo racconto l'ha fatta esaltare ai miei occhi ad un livello che non credevo assolutamente possibile.
Il modo in cui li hai descritti rasenta la perfezione e la poesia tra le parole sembra aumentare l'aura soprannaturale di Lúthien.
Veramente bello il rapporto che hai creato tra i due. Vi è il perfetto equilibrio tra le insicurezze di Beren dovute al passare del tempo che, inevitabilmete, lo segna nel corpo e nello spirito ed il suo sentirsi "indegno" dell'amore della compagna e la tenerezza della principessa del Doriath che, con determinata gentilezza, vuole assicurare l'amato che ella lo desideri.
La descrizione di Lùthien attraverso gli occhi di Beren mi ha fatto sciogliere letteralmente come il burro. Così tanto amore li lega ♥♥♥
Quasi dimenticavo. Tenerissimo l'accenno alla venuta del piccolo Dior ♥

----> "Ora, io sono un assoluto disastro con i racconti erotici"
Tu, scellerata, rimangiati subito queste parole perché il momento di intimità che i due condividono è pressoché sublime.

Davvero i miei complimenti. In questo racconto, seppur breve, hai saputo dar vita a così tanti sentimenti e sfaccettatute.
Adoro il modo in cui scrivi ed i dettagli che inserisci sono quel qualcosa in più che ha elevato la perfezione di questa storia.
Ancora tanti complimenti.
Appena il tempo di rimettermi al computer perché so che il prossimo capitolo sarà tosto.
Un bacio.
A risentirci.

Echadwen

06/03/15, ore 16:41

Ora il tuo canto lo sto percorrendo strofa a strofa. Conosco già alcune note, perché mi sono avventurata in sentieri che già conoscevo... Ma ora sono qui per affrontare l'ignoto... Oh, l'usignolo... Il suo canto di cristallo, come liquida luce. La sua calma di serico marmo... Questo è un meraviglioso canto in cui si incontrano gli opposti. Cosa in cui sei maestra, tu, signora elfica <3

31/01/15, ore 01:55

Ciao Ghevurah,
Tantissimi complimenti, una storia stupenda!
Un degno primo capitolo per una raccolta che mi ha subito incuriosita sia perchè tratterà dei personaggi del Silmarillion, sia per il momento e l'argomento che hai scelto per ritrarli.

Ho amato tantissimo l'atmosfera che sei riuscita a creare in questo capitolo, il modo perfetto in cui accompagna ogni scena: luminosa come Luthien e la sua danza, ma anche delicata e forte come la storia dell'amore tra i due protagonisti e i loro pensieri.
In questo capitolo hai mostrato un'immagine di Luthien che è esattamente come l'ho sempre immaginata: Leggiadra e gioiosa, ma capace di mostrare una forza e un coraggio che le hanno permesso di fare ciò che nemmeno i più forti tra gli elfi hanno osato, e che ha desiderato di riavere accanto il suo Beren con tanta intensità da riuscire a donargli una seconda vita da passare insieme.
Sei riuscita a percorrere in maniera delicatissima tutta l'essenza di Luthien, la sua danza, quella misteriosa magia che sembra portare con se quando ovunque passa sbocciano fiori. , gli infiniti anni d'esperienza che già porta sulle spalle, le ere che ha visto passare e i cui cambiamenti ha come voluto inserire nella sua danza.
Ma soprattutto, hai raccontato una Luthien che è donna. Una donna consapevole di se, dell'amore che prova per il suo amato Beren e che è pronta ad amarlo non solo col canto e col coraggio ma anche con le sue carezze.

Dolcissimo anche il modo in cui hai saputo descrivere Tinuviel anche attraverso gli occhi di Beren, che, per quanto profondamente la ami, ancora si sorprende di avere accanto una simile compagna, e ancora non si stanca di associarla solo a ciò che c'è di più bello, come aveva fatto nel canto che le aveva dedicato prima di dirigersi verso Angband.

La scena d'amore è delicatissima e davvero intensa: si sente tutto il timore di Beren di non essere, col suo corpo che ogni anno invecchia, abbastanza bello, e tutto l'amore di Luthien che, col suo coraggio e con il suo desiderio di Beren, riesce a mostrare all'amato la bellezza che vede lei in quelli che a lui paiono difetti, fino a scacciare ogni timore.
Un momento particolarissimo che hai descritto con grandissima delicatezza e che, forse proprio grazie a questa delicatezza, lascia trasparire anche una grande passionalità.
E' pieno della timidezza della prima volta e allo stesso tempo da la sensazione di raccontare anche tutto l'amore futuro.

Dolcissima infine la conclusione, con quella fugace immagine del piccolo Dior, quasi fosse il completamento, la più preziosa delle gioie e delle vittorie ottenute dai suoi genitori.
Una promessa della vita felice che (ho sempre sperato), hanno avuto i due innamorati.

Davvero tantissimi complimenti, Ghevurah, per questa storia in cui dimostri ancora una volta il tuo amore per questi personaggi e la tua cura nell'inserire anche i più piccoli dettagli.
Ma soprattutto complimenti ancora per la delicatezza e la sensibilità con cui hai raccontato questo momento tra Beren e Luthien.

A prestissimo!
Tyelemmaiwe

30/01/15, ore 15:02

ciao, che bello risentirti! :D

veramente bello questo tuo primo capitolo della raccolta. ora, premetto che in genere leggo raramente storie erotiche, non tanto perché non mi piacciano ma piuttosto perché è davvero difficile trovare scene simili scritte bene e senza farle cadere nel volgare o nel ridicolo . comunque, qui, anche se non scendi nei dettagli (dopotutto nello specchietto c'è "Lime"e non "Lemon") mi è parsa una scena estremamente romantica e delicata.
sai, spesso mi è sempre capitato di chiedermi come le coppie Uomo/Elfo vivessero l'amore, non solo nella sua componente, diciamo, puramente sentimentale (di cui ne parla già ampiamente il Professore) ma anche erotica ... mi sembra perfettamente plausibile il fatto che Beren sia in un certo senso esitante dapprima, ho sempre pensato che un mortale nel trovarsi in intimità con un immortale abbia provato una certa timidezza ... veramente bello poi il punto in cui lui dapprima prova vergogna e poi finalmente si scioglie all'amore di lei.

bello anche come, se pur in un brevissimo racconto come questo, tu sia riuscita a tratteggiare perfettamente Luthien, che pur parendo delicata ed eterea è in realtà forte, coraggiosa e resistente, e non è mai sottomessa o docile ..
e davvero molto delicato, quasi commovente, l'accenno alla nascita di loro figlio.
tanti auguri per il p0rn fest e grazie per il tuo volere di portare il Silmarillion alla ribalta!

Feanoriel

30/01/15, ore 14:51

Complimenti, la tua resa di Luthien è assolutamente magnifica!
Hai saputo andare oltre l'immagine che generalmente si è portati ad avere di questo personaggio, oltre la Tinuviel spensierata e luminosa che danza graziosa alla luce del crepuscolo.
Qui ci mostri una Luthien saggia, plasmata dagli eventi e dalle avversità affrontate. Una Luthien forte, meravigliosa, sensuale, degna figlia di Melian la Maia. Adoro come tu ne abbia sottolineato la forza di carattere... Dopotutto, se il suo sogno d'amore con Beren può essere coronato è principalmente grazie a lei, cosa per cui la ammiro imensamente, nonostante il Lai di Leithian non sia una delle mie storie preferite, tra quelle narrate da Tolkien.
Beren, poi, fa proprio tenerezza. Accostarsi all'amata gli provoca una sorta di turbamento, un po' come dev'essere accaduto a Thingol nei confronti di Melian (ecco, l'unico momento in cui provo simpatia per il re del Doriath è quando si innamora XD).
La storia è narrata con infinita delicatezza, ma le tue parole lasciano intuire comunque un dolce erotismo, una sensualità piena e meravigliosa.
Complimenti, anche stavolta hai fatto davvero un ottimo lavoro!
E complimenti, ancora una volta, per la tua grande attenzione nei confronti delle lingue... Devo ammettere di aver storto un po' il naso nel leggere "Tinnuviel", temo di continuare a preferire il più noto, e meno arcaico, Tinuviel. Tuttavia la tua spiegazione mostra ancora una volta il tuo iimmenso amore per il legendarium, cosa che non può che commuovermi.
Ora aspetto con grande curiosità il prossimo capitolo... Ci sono tante coppie che mi incuriosirebbe vederti trattare... Ti prego, dimmi che scriverai di Aikanaro e Andreth... Tipregotipregotiscongiuro! :-).
A presto, spero!

Melianar

30/01/15, ore 13:48

Molto bello e poetico! hai reso bene il rapporto d'amore con note dolci e melodiche, proprio come in una ballata d'amore.
Grazie per la nota su Tinnúviel!

30/01/15, ore 12:05

Approfitto del tempo libero per farmi sentire, almeno una volta e puntuale ^^;

Per quanto Beren e Luthien non siano una delle mie coppie preferite (più che altro, Luthien mi sembra sprecata con Beren, ma vabbè), ho delle... aspettative sul loro rapporto di coppia e questo tuo racconto le incontra tutte!
Mi piace come Beren riconosca la "sovrannaturalità" di Luthien e provi un misto di meraviglia e incredulità all'idea che questa creatura immortale, abituata alla bellezza e all'immutabilità delle persone che la circondano, possa amare lui che è mortale e che invecchia a vista d'occhio rispetto a lei (nonostante il momento che hai descritto sia collocato durante la loro "seconda" vita e quindi, a questo punto, anche Luthien starà invecchiando).
Hai uno stile molto poetico che ha reso poesia in prosa la descrizone che fa Beren di Luthien: non c'è dubbio che la stiamo osservando agli occhi di un innamorato e non si può che provare tantissima tenerezza all'idea *___*

Ho adorato come Beren ricordi il modo in cui Luthien lo ha aiutato contro Morgoth - è una di quelle cose che mi pace sottolineare della loro "avventura" -, e come non dimentica che è questa donna che ha ottenuto una seconda vita, non solo per lui, ma per entrambi.

Ti considererai anche una schiappa con i racconti erotici, però nonostante tu non dica esplicitamente cosa Luthien e Beren stiano facendo, è facile immaginare la situazione e mi ha dato una sensazione molto... romantica, ecco!

Spero che quel che ho scritto abbia un senso e aspetto i prossimi racconti con grande curiosità :D

A risentirci,

Kan