Middle Earth. Avventure nella Terra di Mezzo
di Fjorleif

01/02/15, ore 22:45

Ehilà, ciao!

su tuo suggerimento sono venuta a sbirciare la tua fic (vedo che la segue pure Leila e questo per me è sinonimo di garanzia xD).

Parto da una premessa.
Ho storto un pochino il naso come ho letto l'introduzione e ho visto che si tratta di una storia interattiva. Non è proprio il mio genere e poi quelle poche che mi è capitato di leggere sono sempre state gestite malissimo.
Qui inoltre si aumenta ulteriormente il livello di difficoltà dato che stiamo parlando di Arda e del mondo di Tolkien. Se hai letto la mia risposta alla recensione che mi hai lasciato su Parethood capisci che per me il cimentarmi con il mondo creato da questo autore è sempre difficile e carico di timore reverenziale.

Tutto questo ambaradan sembra il principio di una recensione negativa, vero?
Invece lascia che ti ponga i miei sinceri complimenti per questi primi due capitoli che hai scritto. Hai uno stile molto raffinato e allo stesso tempo scorrevole da leggere: fai un sapiente uso degli aggettivi che rendono le descrizioni molto evocative, come è giusto fare per i luoghi della Terra di Mezzo, così carichi di storia e di leggenda :)
Nel primo capitolo mi è piaciuta moltissimo la descrizione che dai di Eomer (presumo che ti piaccia molto come personaggio, vero?). Rendi alla perfezione tutto il suo disagio per la guerra che molto presto si scatenerà coinvolgendo anche lui e la sua famiglia. Ma lo rendi molto umano con quel pensiero che, per adesso, la sua famiglia è al sicuro.

Il secondo capitolo mi è piaciuto ancora di più perché introduci un posto che rispetto a Minas Thirit o altri è poco considerato. E' stato piacevolissimo e facile immergersi nel mondo "marino" di Dol Amroth, guidati dai pensieri della sua principessa. Si può quasi sentire lo scrosciare delle onde, con la spuma bianca che si infrange sugli scogli, si possono quasi vedere i gabbiani che volano nel cielo... una visione così familiare, ma allo stesso tempo presagio di qualcosa che non va con quella loro scoordinazione così innaturale.
E poi molto bella la figura di Lothiriel: hai preso un personaggio di cui praticamente conoscevamo solo il nome e l'hai reso davvero reale. Unica figlia femmina ha dunque con i maschi un rapporto privilegiato, fatto anche di addestramento con le armi. Ma questo non le ha impedito di sbocciare in una donna davvero affascinante. Si potrebbe subito pensare a qualche parallelismo con Eowyn, ma Lothiriel ha dalla sua una vita molto meno travagliata.
Si vede come considera la città e la sua famiglia come la sua vera casa, quella da cui non si vuole staccare, proprio come un pesce non vuole essere portato via dalle acque dove ama nuotare.
Davvero complimenti per questo personaggio, mi è piaciuto tantissimo in questo capitolo di "presentazione"

Ed ecco che arrivano Denethor con Boromir e Faramir.
Anche in questo breve incontro iniziale sei riuscita a rendere le caratteristiche dei due fratelli: il maggiore gioviale che non esita a correre a salutarla, Faramir invece che resta in disparte ad ascoltare i discorsi degli altri, sicuramente frenato non solo dalla sua indole più quieta, ma anche dalla presenza del genitore che non vede bene qualsiasi suo tentativo di farsi notare.

Oh beh, non mi aspettavo la storia della proposta di matrimonio. Una bella grana, non c'è che dire, sia per lei che per lui. Specie perché sappiamo che cliente difficile sia Denethor, specie mano a mano che la sua mente verrà avvelenata dal Palanthir. Ma già di suo non è un uomo simpaticissimo, lo sappiamo u.u

E poi c'è una popolana che interessa già il nostro ragazzo, eh! ^^
presumo sia uno dei personaggi creati ex novo.

In conclusione questa storia finisce tra le seguite e sono davvero curiosa di sapere come la svilupperai, intersecando la storia vera con quella dei personaggi che verranno creati mano a mano.

Ti rinnovo i miei complimenti, davvero :)

01/02/15, ore 00:15

Ma ciao carissima! Che bel modo di concludere questa giornata! Il capitolo mi e' piaciuto assai, hai descritto molto bene sia Dol Amroth che Lothiriel, e con uno stile di scrittura cosi' simile a quello di Tolkien che mi sono letteralmente sciolta! Trovo anch'io verosimile, come un'altra tua commentatrice (che mi ha scoperto eh eh eh), il fatto che Denethor potesse aver combinato un matrimonio tra lei e Boromir: Gondor ha bisogno di un erede, e quale scelta potrebbe essere migliore se non la nobile cugina? Per fortuna il nostro caro Capitano Generale ha gia' messo gli occhi su un'altra dama... Non vedo l'ora di leggere il seguito, e sono sempre piu' convinta che questo tuo esperimento sia assolutamente geniale! Baci per ora! Evelyn

31/01/15, ore 18:35

Anche se un pò più lunghetto, il capitolo è risultato comunque gradevole alla lettura. Inoltre hai fatto bene ad aumentare il carattere di un punto. Le talpe come me ne hanno bisogno xD Personalmente preferisco i capitoli lunghetti (dicono più cose eheh >w>) Voglio conoscere meglio Lothiriel ùwù ma c'è tempo, ancora siamo al capitolo 2. Continua così Fra!
Julie

31/01/15, ore 17:27

Ciao cara, ho visto il messaggio e sono qui =)
Ahahahahah credo di avere una certa idea riguarda a di chi sia il personaggio di Marian ^^, oh sissi (coff coff, inizia per E..... baci cara :*)
Che meraviglioso scorcio di Dol Amroth! Mi ha sempre affascinata parecchio questa bella città sul mare... mi sa di misteriosa e lontana, quasi isolata e distante da tutte le vicende narrate nel libro. Un piccolo mondo a parte. E da piccola avevo una cotta tremenda per Imrhail ahhaha.
Mi è piaciuta molto anche la tua resa del personaggio di Lothiriel: saggia, bella e un poco maliziosa ;) carina anche l'idea che sia venuta su un pò maschiaccio, con tutti quei fratelli e i due cugini di Gondor ;). E a proposito, che emozione vederli apparire! E' così strano... non abbiamo mai avuto modo di vederli insieme prima della guerra dell'anello, e questi piccoli attimi di quotidianità mi fanno allo stesso tempo sorridere e stringere il cuore... sapendo ovviamente come andrà a finire çç
Wow che colpo di scena poi! Non mi aspettavo davvero una cosa del genere: un matrimonio combinato tra Lothiriel e Boromir?! Già Denethor non mi era più di tanto simpatico prima, ma adesso... mi fa addirittura ribrezzo! Però devo ammettere che la trovo assai verosimile come cosa e parecchio in linea con lo spirito del personaggio, perciò complimenti cara, ottima trovata!
Lo stile è come sempre impeccabile, e mi ricorda un pò quello del Professore.
Per quanto riguarda la lunghezza io la trovo giusta così...
attendo il prossimo capitolo con grande curiosità ;)
un bacio e buon week end :*

Benni