Dietro il gelo

valutazione del contest: Reverse Canon, di Setsy
PervincaViola con: Dietro il gelo { there you are }

Grammatica: 9.75/10

non sap spiegarsi – è scappata una p ^^
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
fantasmi». Dunque, per la regola base con le virgolette basse il punto andrebbe al loro interno. (Essendo lo stile letterario). Ma questo tanto per ricordarti cosa è considerato certamente giusto: ci sono case editrici che lo lasciano all’esterno come hai fatto…

Stile: 15/15
Lo stile è spigliato, riesci a interiorizzare i personaggi malgrado la scelta del narratore impersonale che poteva dare freddezza al contenuto. Invece funziona, si provano le emozioni di ambedue i protagonisti e non c’è mai stato un passo falso. Ho sentito il dolore sordo di Rickon e il dispiacere di Shireen, così come le sensazioni tattili legate al metalupo; il tartufo umido, il mantello caldo e morbido, e gli occhi d’oro descritti così appropriatamente.
Il linguaggio che hai scelto è ideale per una ambientazione medievale come questa perché è abbastanza ricercato, ma essendo una storia di bambini hai mantenuto un tono sobrio, non barocco.
Il lessico è curato, sembra che tu abbia riletto e perfezionato questa storia, prima di darla alla luce; infatti è scritta per un contest, probabilmente ci tenevi moltissimo!
Le descrizioni dei piccoli dettagli impreziosiscono il tutto, e leggendo si viene catapultati in questo mondo dai toni cupi e tormentati, che fa da scenario ad delle vite solitarie, spesso dominate solo dall’angoscia e la paura.

IC: 14.5/15
Inizierei parando di Shireen, visto che l’IC di questo personaggio mi è apparso davvero perfetto.
È contemporaneamente una bambina dolcissima e molto comprensiva, ma possiede anche una certa dose di forza, che le consente di affrontare la paura. Questo lato del suo carattere è di norma poco considerato e posso capirlo, perché ha pochissima evidenza anche nella serie. Eppure questa piccola principessa convive con la sua condizione difficile senza commiserarsi, anzi, aiutando gli altri. La sua positività è provata, in questa storia, da Cagnaccio che si avvicina docilmente a lei. Gli animali così intelligenti sanno con chi hanno a che fare. Concede agli altri il loro tempo, va incontro al loro carattere. Deliziosa com’è in realtà, proprio uscita dalla sceneggiatura.
Anche Rickon è rappresentato bene nella sua ruvida fierezza di giovane signore del Nord. Forse hai un pochino calcato nel mostrarlo così chiuso e restio da trattare questa piccola così innocua in modo decisamente ostile, all’inizio. Certo, hai dato una svolta alla trama e quindi che Rickon sia dovuto crescere più in fretta, indurirsi, ci sta: per questo non avrei fatta nessuna sottrazione. Credo però che il personaggio di partenza sia quello di un bambino tenero e sensibile, e che magari le maniere nel trattare una lady siano impresse a fondo nella sua memoria. C’è anche un dettaglio puramente estetico, che però ho dovuto notare: i capelli di Rickon sono rossi solo nei romanzi, (inutilizzabili, purtroppo) quelli dell’attore sono castano chiaro; forse da piccolissimo biondo miele, ma rossi no.
Nel complesso è un ottimo lavoro, anche Cagnaccio ha fatto la sua parte!

Titolo: 2.75/3
Il titolo è molto bello, ambedue le parti che lo compongono sono evocative e delicate: la prima, “Dietro il gelo”, è la più assolutamente inerente. Si tratta di personaggi che vivono nel Nord, che conoscono bene le insidie dell’inverno, e sono anche i più vicini alla Barriera. La cosa che non amo è il mix di due lingue: per me costituisce una piccola pecca, che evidenzio in tutti i contest: questo è di edite, quindi non potevo pretendere troppo a riguardo, ovvio.

Aderenza al Reverse Canon scelto: 10/10
Liberatoria, gioiosa e totale! Hai salvato proprio tutti: la piccola tenerissima Shireen – che con Sir Davos forma una “coppia familiare” che adoro – il trascurato Rickon e Cagnaccio: mai troppi metalupi ancora vivi, in questa tragedia senza fine!
Non è neppure una storia troppo allegra, che, a meno di scrivere col genere comico, ovviamente, avrebbe portato la fiction eccessivamente fuori strada.
Sei rimasta aderente alla trama originale come ambientazioni, accadimenti plausibili, e non definendo un episodio di riferimento, cosa giustissima.
L’interazione di questi sfortunati bambini è benefica, credo che qui riusciranno a trarre conforto e fiducia uno dall’altro e perché no, pensare di unire i casati. Ottima idea.

Trama: credibilità e originalità: 9.5/10
L’originalità è il grande merito della tua trama: in effetti hai scelto personaggi poco esplorati; almeno sono certa che ci sia pochissimo su Rickon.
Hai ipotizzato sia la sopravvivenza di ognuno di loro, sia questo incontro che potrebbe portare a delle belle conseguenze future. Certo, lui è più giovane, nel mondo di GOT questo sarebbe un ostacolo per un’unione, ma in fondo sono tempi tormentati (più del solito, per l’esattezza) e qualcosa che significhi la solidità della corona sarebbe benvenuta. Anche la totale assenza di adulti sulla scena aiuta questo scambio così spontaneo.
La credibilità in realtà c’è, perché non hai creato una trama impossibile come se li avessi trasportati nelle Isole dell’Estate, però è chiaro che dobbiamo prendere per buoni una serie di eventi, non solo uno, perché questo scenario si realizzi completamente.

Gradimento personale: 2/2
Sono stata colpita da questa storia: è raro trovarne qualcuna che non sfrutti il glamour che possiedono moltissimi di questi personaggi, cercando di mirare così delicatamente al cuore del lettore. Ci sei riuscita, perché la one-shot ti cattura con la sua freschezza e lascia un senso di speranza che è merce più che rara sul fandom. Ci si immedesima in Shireen e si fa il tifo per lei, perché possa attraversare quel muro di gelo. Tutto è equilibrato e curato nei dettagli, sono contenta di aver letto la tua creazione.

Totale:63.50/65

05/05/15, ore 16:34

Ehilà, ciao.
Inizio subito con il dire che questa FanFiction è bellissima, di una delicatezza quasi commovente.
Shireen Baratheon è uno dei miei personaggi preferiti (uno dei sette, per essere precisi, personaggi che adoro; con Martin non se ne può amare solo uno, quello ammazza gente con la stessa facilità con cui io butto i fazzoletti usati) e tu sei riuscita a mantenere appieno il suo carattere buono, gentile e sensibile. Anche Rickon, a cui, prima di questa FF, non davo molta importanza, mi è piaciuto particolarmente; hai mantenuto l'austerità, tipica degli uomini del Nord, ed hai spiegato anche il motivo per cui, in quel ragazzo, è molto accentuata. In effetti, se dovessi pensare ad un Rickon cresciuto, lo immaginerei proprio come l'hai descritto tu (per non parlare dell'immagine ad inizio capitolo, ma cosa gli danno da mangiare a questi Stark per crescere così belli?).
Dopo aver visto le puntate di GoT ed aver rivisto la mia piccola Shireen, ho pensato "Guarda un po', ho una ship per quasi tutti i miei personaggi preferiti, ma non so proprio con chi mettere questa cucciolina". In un primo momento, avevo pensato a Podrick Payne (altro mio personaggio preferito), ma la tua idea è altrettanto stuzzicante. Mi piace proprio, se non si fosse già capito, e, adesso, starò tutto il tempo a pensare a questa bellissima ship.

E, niente!, ho adorato il tuo modo di scrivere, semplice, ma mai banale, con delle descrizioni che mi sono piaciute, che hanno reso le varie scene molto chiare, come se le vedessi scorrere davanti ai miei occhi, proprio come in un film.
Complimenti per tutto, la ship, l'immagine, la scrittura; spero di tornare a leggere qualcosa di tuo, magari una bella LONG-FIC proprio su questi due amori (no, non sto assolutamente cercando di convincerti, proprio no, AHAHAH). A presto, Shelter.

18/02/15, ore 18:45

Di nuovo complimenti per la tua storia. Mi sta davvero venendo voglia di spulciare in giro per il fandom italiano o inglese alla ricerca di altre storie su questi due, chissà che non trovi qualcosa.
Hai scritto una storia davvero dolcissima, con un leggera nota di tristezza (siamo a GOT, la tristezza la fa da padrone!).
Alla prossima volta!
Ilaria

3° CLASSIFICATA – A m e t h y s t – Dietro il gelo

- GRAMMATICA/SINTASSI: 10/10

Riassumendo: Davvero perfetta! Non ho riscontrato nessuno errore. Bravissima!

- STILE: 10/10
Mi piace davvero tanto il tuo stile. Ho adorato le descrizioni, erano vivide e ben fatte, mi hanno trasportata in quel luogo così freddo e in mezzo a due personaggi così diversi tra di loro.

- IC/CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 15/15
Ti renderai conto da sola di quanto sia stato difficile per me valutare questo punto. Non è mai facile quando i personaggi vengono fatti crescere, in particolari se non sono mai comparsi molto nemmeno da bambini – Rickon in primis – eppure trovo che in qualche modo la base del loro carattere sviluppatosi con la crescita sia stato mantenuto.
Voglio cominciare da Stannis, il quale sebbene compaia solo per sentito dire, è comunque lui. Nel modo in cui si rende conto che l'alleanza con il supposto erede di Grande Inverno gli serve e che deve fare alcune concessioni, sebbene di malavoglia, per ottenerla.
Shireen è diventata grande, ma tra le righe ho visto lo stesso il suo coraggio, la sua bontà d'animo e un innato intuito nel comprendere le persone. Con le tue storie mi stai facendo affezionare sempre di più a questo personaggio, sappilo.
Rickon è stato il più difficile. È molto più grande qui, la sua infanzia è brutalmente finita, quindi più che altro voglio dire che la sua caratterizzazione mi è piaciuta. Ha il sangue degli Stark, ha delle ferite profonde e un cuore che ormai non può più nemmeno sanguinare. È così spezzato che mi è spiaciuto un sacco per lui. Mi ha ricordato un po' Sansa, per il fatto di aver stretto denti e cuore per poter sopravvivere alla lunga serie di privazioni affettive che ha dovuto subire.
Ho trovato molto dolce l'accoppiata Shireen/Rickon. Ho apprezzato come Shireen fosse sensibile ai drammi del passato di Rickon e come genuinamente si avvicinasse a lui.

- ORIGINALITÀ/SVILUPPO TRAMA: 14/15
Come dire: avrei tanto voluto sapere anche il resto di questa future fic/molto probabilmente what if?.
Ho trovato l'idea davvero affascinante. Game of Thrones, con tutti i personaggi che ha a disposizione, permette davvero d'immaginare qualsiasi cosa ed è sempre interessante vedere come le cose si possano combinare. Una cosa è certa: non avrei mai e poi mai immaginato Shireen e Rickon insieme in qualsiasi senso, però mi è davvero piaciuto come la cosa si sia sviluppata. Come Shireen si sia avvicinata prima a Cagnaccio e poi lentamente a Rickon.

- USO PROMPT+BONUS USO D'ENTRAMBI I PROMPT: 10/10 + 0/1
Ci sono tante prime volte in questa storia. Naturalmente, il primo incontro tra Rickon e Shireen, la prima volta che Cagnaccio si avvicina a lei o Shireen che tocca le corde del cuore morto di Rickon. Hai usato davvero molto bene il prompt, compare ed è centrale.

- USO OBBLIGO: 5/5
L'obbligo era “ambientare la storia in un posto diverso da quello dove i personaggi vivono”, il quale è stato correttamente utilizzato. Aggiungo anche che mi è piaciuta l'idea di combinare l'obbligo con il future fic.
Per quanto riguarda il divieto, la storia termina con un po' di speranza e siamo ben lontani da un sad ending, quindi molto bene anche qui.

- OPINIONE PERSONALE: 3,5/4
Mi è piaciuta molto da tua storia, anche se vorrei tirarti le orecchie, perché seriamente non ho bisogno di un'altra ship, tra l'altro una così potenzialmente dolce.
A parte gli scherzi, ho terminato la storia con un sorriso sulle labbra e con il desiderio di leggerne molto di più.
Complimenti per il tuo lavoro e grazie di aver partecipato al contest.

TOTALE: 67,5/70

07/02/15, ore 22:01

Ehi Vi ci si rivede! Ti ricordi di me?
Bè comunque lasciamo perdere i saluti e passiamo alla recensione.
Questa coppia per quanto crack, mi piace e in effetti credo sia una buona alternativa alla AryaxGendry (che vista la direzione presa dalle loro vite ora mi pare un pò improbabile.)
Entambi i personaggi mi sembrano ben caratterizzati e dialoghi mi piacciono, sopratutto quelli del giovane Stark.
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

02/02/15, ore 08:50

Lo ammetto: quando ho cominciato a leggere la Shot ero piuttosto scettica. Non avevo mai pensato a Rickon/Shireen come coppia per questo quando ho letto la descrizione ero un misto di curiosità e scetticismo. Comunque è scritta talmente bene che alla fine mi son detta "effettivamente sono fatti per stare insieme"! non me lo aspettavo e ora mi piacciono tantissimo! complimenti, veramente. Se ne scriverai altre su questa coppia le leggerò molto volentieri! A presto,
Pix