Ballata di un amore proibito
di PervincaViola

08/02/17, ore 18:14

Quarta Recensione Premio per il contest "Award for best Drabble&Flashfic"
Potrei dire che è stato il cioccolato ad attirarmi qui, ma sarebbe una bugia visto che l'ho notato solo all'ultimo:D
E' la coppia che mi ha incuriosito! Non sono fan di Martin e non ho letto i libri, ma per vari motivi ho iniziato a vedere la saga, quindi non so perché ho deciso di azzardarmi in questa folle recensione che, ovviamente, sarà del tutto priva di buon senso.
Concordo con te: persone importanti e di grande rilevanza come loro non potevano permettersi il lusso di cedere all'amore, ma... sono persone, ed è la loro umanità quella che si canta da secoli! Romeo e Giulietta in tinte fosche e più mature, eppure altrettanto fallaci e drammatiche!
Inizio col dirti che "semioscurità" si può scrivere tutto attaccato:D
Subito dopo voglio soffermarmi sulla frase più significativa, a mio parere: "Nel deserto i fiori e i lupi muoiono." B-E-L-L-I-S-S-I-M-A! Hai condannato a morte ciò che in quel momento rappresenta Lyanna: la sua femminilità e la sua bellezza, la sua dolcezza da un lato, e la sua forza, il suo ardore e il suo coraggio dall'altro. Il deserto(la brutalità del mondo, l'aridità di un cuore avvelenato) è il veleno fatale di tutto ciò che ella è e incarna. Sono dell'idea che la sua morte sia la più tragica tra i due: non per spada o per collera, ma per amore e devozione; la lentezza esasperante di chi non ha certezze e deve incrollabilmente affidarsi a qualcuno, anche se è suo fratello.
La tua introspezione di questi due personaggi è mirabile. E secondo me, hai ragione: tra drago e lupo, è il drago a essere la parte romantica, mentre il lupo è il fatalista che non si arrende neanche davanti all'impresa disperata, poiché non è la bellezza o la fantasia di un mondo fatato e fuori dalla realtà che lo mantiene in vita, ma il suo amore e il legame con ciò che più ha di caro al mondo.
Rhaegan è il romantico, l'innamorato e l'ottimista della coppia: i suoi pensieri sono leggeri, dettati dalla passione e dalla felicità del momento. Mentre Lyanna è l'anima consapevole eppure responsabile dei due, in quanto, anche se con dolorosa drammaticità e amore disperato, accetta qualunque fine, anche un presagio di morte.
La dolcezza di questa flash è senza tempo, delicata come il tuo talento, e mi è piaciuta moltissimo; anche se alla fine forse non ho azzeccato nulla. Ma stavolta il mio era un parere legato strettamente a ciò che mi hai saputo dare: tocca a te tirare le somme;)
Spero di leggere ancora qualcosa di tuo, perché è raro trovare qualcuno di bravo con cui confrontarsi, e il contest mi ha dato questa possibilità. Non dimenticherò.

25/02/15, ore 18:08

Ciao Vì!
Non so se te l'ho mai detto, ma io adoro la coppia da Rhaegar e Lyanna ღ per cui il mio intero commento sarà pervaso dall'amore che provo per loro due! Comincio con il dire che mi è piaciuta la caratterizzazione di entrambi, anche se il personaggio che risulta più evidente è proprio Lyanna: i suoi dubbi, nonostante la scelta già effettuata, sono del tutto legittimi e credo anche realistici, perché in fondo in una guerra o si vince o si muore (cit), no?
Mi piace molto anche il fatto che, a dispetto dell'amore che lei prova per Rhaegar, non si faccia influenzare da esso e mantenga un certo grado di lucidità, la sua visulae non è offuscata da sogni romantici o illusioni: vede la realtà per quella che è (nel deserto i fiori e i lupi muoiono), non per quello che sogna dover essere – come invece fa Rhaegar, che mi dà molto più l'idea di un sognatore ღ
Inoltre è bello anche il paragone con la rosa appassita dell'inverno, che sta quasi a simboleggiare la tragica e anticipata dipartita di Lyanna, e questo lei sembra averlo già intuito.
Mi complimento con te per essere riuscita a scrivere questa Flash molto bella ed intensa anche se la coppia non ti piace: credo che questa sia una qualità di pochi, perché solitamente ci si focalizza solo sui propri gusti!
Complimenti, un abbraccio ღ
Leda

17/02/15, ore 12:05

Ciao:)

Premetto subito una cosa, così, per mettere tutte le carte in tavola: sono una shippatrice Rhaegar/Lyanna convinta quindi i miei giudizi tenderanno, ovviamente, dalla loro parte e non da quella di Robert u.u
Bene, ora posso cominciare con la recensione.
Appena ho visto la tua flash non potevo davvero non entrare e dare un'occhiata.
Inutile dire che con queste 160 parole mi hai colpito moltissimo.
Sei riuscita ad esprimere in maniera davvero realistica i dubbi di Lyanna, le sue paure per il futuro.
Sei riuscita a farmi immedesimare in questa flash, mi sembrava di essere al loro fianco nella Torre della Gioia.
Trovo, personalmente, che la storia di Lyanna e Rhaegar sia una delle più interessanti di ASOIAF (e anche una tra le più misteriose, ma sorvoliamo) e che il loro amore sia stupendo, nonostante il gesto di lui sia stato incredibilmente sbagliato nei confronti della moglie Elia e dei figli.
Ti faccio, quindi, i miei più sentiti complimenti per questa fic e spero di leggere presto qualcos'altro di tuo (che significa: "inizierò a stalkerare il tuo account e a leggere tutte le storie che già hai scritto xD")

Baci,

Altaire.