Il calore di un uomo lontano
di Encha

26/08/15, ore 22:53

Non ricordo bene nemmeno dove avevo intravisto il titolo di questa fic, ma devo dire che mi aveva subito intrigata. Poi sono capitata sul tuo profilo un po' per caso, e alla fine mi sono detta: "massì, leggiamola... è solo una flash" (perché sono una persona estremamente pigra e ultimamente leggere storie a caso più lunghe di qualche giro di mouse mi mette ansia xD). Inizialmente mi aspettavo qualcosa come una riflessione su tutti gli uomini che Daenerys (la mia adoratissima Dany, quanto amore per lei *^*) ha avuto nella sua vita e che l'avevano abbandonata in un modo o nell'altro. Come dire: "ho questo, questo e quest'altro, ma non ho un uomo al mio fianco". E invece mi ha piacevolmente sorpresa, sai? Non pensavo che avresti utilizzato quella citazione da Lady Oscar (=la mia infanzia, in pratica. Capisci che bambina piena di gioia sono stata? TT___TT) collegandola a Daenerys, e non pensavo avresti fatto i vari paragoni con il fuoco, che tanto si addicono al suo personaggio.
Insomma, devo dire che mi ha davvero soddisfatta questa fic, anche se sinceramente spero di trovare una Daenerys più felice sul trono, ma più che altro perché l'adoro dal profondo del cuore e mi dispiacerebbe moltissimo vederla così infelice e come abbandonata dal fuoco che la Madre dei Draghi aveva prima. Ma d'altronde non si può mai sapere con zio Martin, quindi lascio perdere i miei sogni felici e ti faccio tanti complimenti, perché questa flash mi è piaciuta proprio tanto e l'ho trovata molto... emozionale.
Alla prossima,
Aturiel

09/05/15, ore 16:31

Ciao. Non posso credere di essermi persa questa Dany/Jorah. Mi piace la caratterizzazione dei personaggi. Nei pensiri di Daenerys affiora tutto il rimpianto per aver cacciato Jorah e la consapevolezza, ormai tardiva, che lui sarebbe stato l'unico in grado di amarla come meritava. Lui che le è sempre stato accanto, che l'ha sempre protetta e amata senza chiedere nulla in cambio, se non lo satrle vicino.
Complimenti davvero anche per lo stile.
Fink

07/05/15, ore 11:01

Terza classificata al S.Valentine flash contest: Il calore di un uomo lontano di Encha

Correzioni

1. […] le mani raccolte al freddo grembo […] --> Si può dire “mani raccolte in grembo” o “mani raccolte sul grembo”, ma non come hai scritto tu.
2. In fondo, era stato sempre quello lo scopo della sua vita, ma adesso che la frenesia giovanile […] si era placata, la […] --> Qui forse sarebbe meglio cambiare leggermente la disposizione delle virgole, per rendere la storia più scorrevole --> In fondo era stato sempre quello lo scopo della sua vita, ma, adesso che la frenesia giovanile […] si era placata, la […]

Griglia di valutazione

Aderenza al tema: 4/5
Quello che dovrebbe essere il pairing principale viene presentato oltre metà storia, e questo ti ha penalizzato. Tuttavia, hai comunque descritto quelle che sono state le altre relazioni importanti della protagonista, quindi il punteggio è rimasto alto.

Utilizzo della citazione: 10/10
Hai sviluppato molto bene quello che è il messaggio insito nella citazione che hai scelto, portando la tua protagonista a riflettere su un concetto che le è stato chiaro solo quando, ormai, era troppo tardi.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Daenerys è lei, punto. Riesco quasi a vederla, seduta sul Trono di Spade, con lo sguardo fiero ma la mente altrove.
Mi è piaciuto molto come l’hai fatta riflettere su quella che è stata la sua vita, senza indorare la pillola né puntare su una favola che, seppur piacevole, sarebbe stata meno realistica: Dany era solo una ragazzina quando ha iniziato il suo travagliato viaggio nel mondo delle relazioni, e quindi non aveva – giustamente – la maturità per poter capire quello che, a lungo andare, sarebbe stato meglio per lei. Maturità che, una volta ottenuta, la fa guardare indietro con malinconia, finalmente consapevole di ciò che ha perso.
Anche Jorah è caratterizzato molto bene, seppure in poche righe: un po’ burbero ma affettuoso; un porto sicuro che avrebbe accolto Dany ogni notte, senza chiedere nulla in cambio.
Mi è piaciuto anche il vago accenno agli altri personaggi: poche parole, ma sempre azzeccate.

Introspezione: 10/10
Nulla da dire: in questa storia l’introspezione la fa decisamente da padrona.
Il pregio più grande di questa flash – e sì, so di averlo già detto ma non importa – è il suo realismo. Realismo che hai ottenuto ripercorrendo quelle che sono state le tappe fondamentali della vita sentimentale di Daenerys, osservandole però con lo sguardo non più di una ragazzina ma di una donna.
Nonostante di solito preferisca i lieto fine romantici, mi è piaciuto molto come hai presentato la coppia Jorah/Daenerys: sei rimasto completamente fedele a quanto sappiamo della storia originale, dandogli un’interpretazione che non la stravolge ma, al contrario, la completa.
In particolare, ho apprezzato il confronto tra i vari “fuochi” di passione con quel “focolare domestico” che sarebbe stato Jorah, perché rende perfettamente l’idea della differenza che c’è – anzi, che ci sarebbe stata – tra quelle relazioni.

Stile: 9/10
Nella tua storia ci sono alcuni periodi piuttosto lunghi, ricchi di incisive e subordinate (e tantissime virgole), che hanno rallentato la lettura altrimenti molto scorrevole, e questo ti ha un po’ penalizzato.
Nel suo complesso, però, il tuo stile mi piace molto: è semplice ma curato, con un lessico un po’ desueto ma mai altisonante, che si adatta perfettamente al contesto a cui si riferisce.
Soprattutto mi è piaciuto il paragonare le varie relazioni di Dany con fuochi più o meno intensi: considerando che parliamo del sangue del drago, usare proprio il fuoco come metafora è stato, lasciatelo dire, un vero tocco di classe.

Grammatica e sintassi: 4,75/5
Oltre quei due minuscoli appunti che ti ho fatto, sia grammatica che sintassi sono perfette. La sintassi, in particolare, è pulita e ben strutturata… anche se, come ti ho già accennato, alcune frasi risultano troppo articolate e rallentano un po’ la lettura.

Originalità: 5/5
Sebbene ci siano diverse storie sulla coppia Jorah/Daenerys, quella che hai scritto tu è decisamente fuori dagli schemi: già l’uso della future!fic ha aiutato molto, in tal senso, ma soprattutto mi è piaciuta la panoramica generale di tutte le varie relazioni di Dany in contrapposizione a quella che avrebbe potuto avere con Jorah.
È una storia un po’ malinconica, che lascia l’amaro in bocca, ma proprio per questo “rifiuto della favola” è decisamente originale

In conclusione

Bonus narrazione: 1/2
Bonus avvertimenti: 0/1
Bonus pairing: 3/4
Totale bonus: 5/7

Totale definitivo: 57,75 punti.

24/02/15, ore 19:38

Hola :3
Non sono una grande amante di Daenerys, anzi, a dirla tutta non lo sono per niente, e l'ipotesi che lei riesca a conquistare il Trono mi repelle, ma mi piace molto la sfumatura che hai dato alla sua conquista, che alla fine si rivela solo vuota. Parlando della coppia, a me piaceva solo quella con Drogo, ma ultimamente sto riscoprendo, almeno in parte Jorah: nella serie è un bell'uomo, però si percepisce poco del perché prima tradisca Daenerys, ma poi smetta di mandare missive a Varys, mentre nei libri è evidente il suo desiderio di tornare a casa e io lì mi sciolgo *.*
Mi piace molto come Daenerys ripensi a lui con nostalgia, paragonandolo agli altri uomini che hanno 'riempito' la sua vita, da Viserys a Daario (che tra l'altro non sopporto, quindi meglio Jorah per tutta la vita!), ma che hanno lasciato, volontariamente o no, l'ennesimo vuoto.
E poi trovo che la citazione di Lady Oscar (quanto amavo quella serie!) si adatti perfettamente all'immagine di conquistatrice e donna stanca che hai voluto dare di Daenerys, perché alla fine anche Oscar era stanca e si era accorta troppo tardi di ricambiare l'amore di André ;___;
Mi piacerebbe sapere di più di questo futuro che hai immaginato per la Madre dei Draghi, magari scoprendo se troverà la forza di perdonare Jorah e quindi andare a cercarlo.
Perciò niente, vado ad ascoltare la sigla di Lady Oscar perché mi hai fatto tornare la nostalgia :'D
Alla prossima, un bacio *lancia orsetti rudi*