The heir
di B e l l e

06/05/15, ore 13:45

Ciao Belle!
Era un po' che non visitavo il tuo profilo e quando mi sono imbattuta in questa Drabble sono corsa a vedere.
Allora, ti faccio davvero i complimenti per essere riuscita ad esprimere così tanto in così poche parole.
In poche e semplici frasi hai descritto l'inizio di due personaggi davvero complessi, la nota in fondo l'ho trovata molto puntuale  e precisa e ci sta davvero d'incanto.
Non so bene cosa dire ad essere sinceri. Se non che sei davvero davvero brava e le tue storie mi piacciono sempre tantissimo.
A presto e un abbraccio.

Cassandra Sventura

31/03/15, ore 17:42

Ciao, Belle! ;) Ero alla ricerca di drabble veloci da leggere e ho trovato tra le ultime la tua, così ne approfitto per salutarti! Tra qualche giorno dovrei anche riattivare l'account facebook, la mia pausa sta per finire! :D
Ma la tua drabble è deliziosa, soprattutto perchè parla di un Severus bambino, ancora incerto nei suoi vestiti logori. E Lucius, impeccabile anche nella sua gioventù, riesce a trovare in lui, nonostante l'aspetto e gli abiti consunti, un qualcosa di diverso, tanto da accoglierlo tra le fila dei Serpeverde scorgendo in lui già un erede, un qualcuno di importante per la sua Casa.
Inutile dire che mi è piaciuta tanto, anche per come hai descritto in poche parole Sev, per non parlare di Lucius.
Bravissima! :) Kiss! :)

18/03/15, ore 19:02

Finalmente ho trovato un po' di tempo per leggere una tua storia e ricambiare la recensione che mi hai lasciato. Anche se era uno scambio libero, a me piace dedicare un po' di tempo a chi è stato gentile con me.
Io mi permetterei di aggiungere alle tue note finali che né Severus né Lucius sono quelli che troviamo alla fine perché sono cambiati entrambi.
Severus ha abbandonato la strada che aveva intrapreso inizialmente perché profondamente toccato dall'amore che ha provato per Lily. La sua è una conversione particolare, non totale (mi riferisco al carattere), ma comunque indirizzata al bene.
Anche Lucius impara che la famiglia viene prima di qualsiasi Signore Oscuro, specie se senza naso e che ha scelto un grosso serpente come animaletto da compagnia.
Trovo che tu abbia dipinto davvero bene la scena, inserendovi accenni lampo a quello che sarebbe stato. Ho trovato davvero particolare la scelta del momento, indice, senz'altro, di una grande capacità analitica. Tu hai scelto IL momento, l'inizio del tutto.
Potremmo fare tanti giochi di eventualità "se Severus non fosse andato in Serpeverde, cosa sarebbe successo", perché tutto parte da qui.
Concordo nel premio "miglior caratterizzazione" perché, con poche parole, sei riuscita a far rievocare l'intera storia di due personaggi (sì, non solo Lucius) che la Rowling ha reso molto complessi.
Quindi, i miei più sinceri complimenti.
Saluti,
*Halley*

09/03/15, ore 13:54

[Seconda classificata al contest ’As simple as that! Old generation contest’’
- La storia ha ottenuto il premio speciale Miglior Caratterizzazione]

Grammatica ed ortografia: 10/10
Perfetta, nessun errore. complimentissimi!

Stile e lessico: 10/10
Non so come facciano le persone a scrivere drabble, davvero.
Può sembrare semplice, ma scegliere le giuste parole e raccontare qualcosa che abbia senso, che si riallacci alla storia e ai personaggi o che dia ‘qualcosa in più’ è davvero un lavoro difficoltoso – almeno per me che non ho il dono della sintesi.
L’appunto che mi sono segnata, quando ho letto la Drabble la prima volta è stato: Incisivo!
Unico appunto che non ti segno come errore (perché effettivamente non lo è), che ti segno più per avere un confronto, darti un suggerimento e vedere se può piacerti l’idea.
Avrei messo ‘casata’ con la lettera maiuscola, non solo perché si riferisce alla Casata dei Serpeverde, ma perché avrebbe dato una maggiore incisività.

Utilizzo dell'elemento: 4/4
Non posso non darti il massimo del punteggio, nulla da dire. Lavoro che descriverei come ‘’efficiente’’.

Caratterizzazione dei personaggi (IC): 8/10
Confesso che di prima lettura la caratterizzazione di Lucius non mi ha convinto pienamente. Siamo (sono) abituato a pensare a Lucius ‘uomo’, al Mangiamorte arrogante e quindi ammetto di essermi distaccata dalla tua interpretazione.
Ho provato non essere superficiale e sono andata a rileggermi il capitolo della ‘Storia del Principe’ e ho rimuginato molto su quella pacca sulla spalla e ammetto, ancora una volta, di aver pensato che Lucius gliel’ avesse data perché facesse un po’ parte del suo ruolo da Prefetto. Poi però ho pensato al cameratismo Serpeverde e allora ho pensato che la tua interpretazione potesse essere verosimile, in un certo senso.
Non sono completamente convinta che Lucius possa avere un’impressione così positiva di una persona (in questo caso un ragazzino) che vede in quel momento per la prima volta e che ha l’aria trasandata, logora.
Immagino che sia una di quelle persone che cataloga gli altri dall’aspetto/cognome/ricchezza e poi ovviamente (da vecchia volpaccia) dalle doti magiche.
Però poi ho riflettuto che è un ragazzo e che potrebbe avere semplicemente ‘fiuto per il talento’.
Insomma, non mi sento di penalizzarti sull’IC anzi ho apprezzato questa tua visione del personaggio che comunque trovo abbastanza credibile, dopo averci riflettuto.

Gradimento personale: 6/6

La tua storia è quella su cui ho rimuginato di più.
È quella che credo di aver riletto più e più volte anche a distanza di giorni; quella che più mi ha fatto porre domande e dubbi e soprattutto riflessioni e alla fine credo che sia il vero senso di chi scrive. Le parole devono lasciare un segno anche e soprattutto quando sono poche.
Le parole devono raccontare, colpire, far nascere dubbi e domande.
In definitiva questa piccolissima storia, questa piccolissima perlina, mi ha fatto scoprire un'altra faccia del personaggio, di Lucius ma non solo: c’è anche Severus e il suo talento.
Una luce totalmente nuova per me e quindi sì, mi è piaciuta molto ed è stata una di quelle che mi ha colpito di più. Complimenti, ma soprattutto grazie.

Totale: 38/40

26/02/15, ore 17:14

Ho trovato questa drabble molto intensa e toccante. Credo tu abbia rappresentato bene le aspirazioni di Lucius, e ho sempre apprezzato quella pacca che dà a Severus - il Severus pallido, con abiti malridotti, e che probabilmente "puzzava" di mezzosangue - come una dimostrazione che anche Lucius, a volte, sia stato in grado di guardare al di là del cognome del mago e del suo rango. Quindi ho apprezzato moltissimo la tua scelta di descrivere questo momento, e di farlo dal punto di vista di Lucius, piuttosto che da quello di Severus, che comunque immagino potrebbe essere altrettanto interessante (se decidessi di scriverlo fammi sapere perché lo leggerei!).

Insomma, una drabble ben scritta e piena di contenuto che ho gradito molto :)

A presto,
Isidar^^