The End
di misslegolas86

17/04/15, ore 15:06

Ed eccomi qua...ancora io, ancora Emouel. Oh Mahal! Colpita e affondata!
Ho gli occhi pieni di lacrime, il cuore che batte forte e le mani che tremano...non so se riuscirò a completare la recensione e a mettere nella giusta direzione almeno dieci parole di senso compiuto. Questo è l'effetto di questa scena sul mio debole cuore...e le tue parole me l'hanno fatta rivivere momento dopo momento. Una sequenza impressionante di lacrime e dolore. Le sue braccia che stanno per cedere...ormai provato da ore di battaglia, Thorin ha perso gran parte della sua forza ma c'è una forza ben più potente dentro di lui ed è la forza della sua volontà. Lo aveva già dimostrato mettendo insieme 13 nani e "nemmeno tra i più svegli", come dice Balin a Bag End, lo aveva dimostrato viaggiando e sfidando pericoli nelle terre selvagge. E lo ha dimostrato sopra ogni cosa con la sua incrollabile fede nel voler tornare ad Erebor, nel voler restituire una casa alla sua gente e ridare dignità alla sua stirpe. E lui riesce...riesce in tutto...perchè lui è un Durin, perchè lui è l'unico e solo Re sotto la Montagna.
E questo purtroppo sancirà anche la sua fine...perchè lui è il re e deve occuparsi della sua gente. Come ha fatto sulle Montagne Azzurre, così qui, nella pianura dinanzi ad Erebor, si compie il suo destino di Re.
Lui deve vendicare i suoi morti, deve restituire onore alla sua casata...come tu scrivi "onore e famiglia hanno sempre avuto la priorità nella tua vita" e allora...cosa fare? Lasciare la presa.
Permettere alla lama nera di Azog di trapassare il tuo torace per riprenderti la tua rivincita ed infilare tutta la tua Orcrist in quel putrido lerciume che anni prima ti aveva privato di tutto ciò che ti era più caro a questo mondo.
E' la decisione più giusta. E' la decisione più saggia. E' la decisione di un vero Re!
Quanti l'avrebbero presa? Non so rispondere...posso solo dire...Thorin sì...lui lo avrebbe fatto...lui lo ha fatto!

"E' un modo dolce di abbandonare questa terra"

Oh Mahal! Qui mi hai proprio stesa...perchè è vero. Perchè questo è quello che realmente Thorin avrebbe pensato...per il suo onore di guerriero e per poter guardare in viso i suoi avi senza vergogna.
Prima di cadere Thorin riesce a vedere la valle di Erebor finalmente libera da orchi e mannari, riesce a vedere le aquile che arrivano e comprende che il suo sacrificio non è stato vano.
Per Durin! E' stata davvero un'impresa per me completare questa recensione...è stato faticoso rivivere quei momenti e parlarne lo è ancora di più. Sai...io non ho ancora rivisto il film...ho scaricato la versione digitale perche attendo novembre per acquistare quella estesa ma non l'ho ancora visto. Credo che lo farò presto...in fondo mi manca tutta quell'avventura ma ho bisogno ancora di un pò di tempo...per digerire il dolore e per risanare la frattura.
E' il destino dei sognatori, il destino di chi, come noi, si tuffa in quella Terra di Mezzo sempre pronta ad accoglierci.
Per oggi basta...continuerò a leggerti ma non adesso...non riesco...e questo è un ottimo segno perchè vuol dire che sei stata brava. Che hai usato le parole e i toni giusti e sei riuscita a regalare emozioni profonde. Con me tutto questo è accaduto.
E dunque, cara Misslegolas..alla prossima...che sarà molto presto, te lo assicuro ;)
Emilia

P.S. Un'ultima domanda ficcanaso: perchè hai scelto questo nome elfico quando poi descrivi così bene Thorin e la sua nanicità? ;)
Io sono nana...te l'ho già detto...e come tutti i Nani non è che sopporti proprio bene gli Elfi...anzi li trovo spocchiosi e irritanti...e ogni volta che recensisco ne approfitto per evidenziare questo mio punto di vista ;)
Mi piacerebbe sapere com'è che hai deciso di chiamarti così... :)
Ciao di nuovo...a presto! :)

01/03/15, ore 15:00

Oh rabbia, quanta tristezza e bellezza in un solo scritto.
La fine di Thorin mi riempie sempre di dolore e angoscia, perché alla fine, pur di salvare ciò che gli è rimasto, la sua Montagna, il suo onore, la sua vendetta, sceglie di sacrificare la propria vita, tutto sé stesso, in nome di ciò che ritiene giusto.
Il riferimento ai suoi avi e all'aldilà mi ha definitivamente stroncata. Alla fine lui se n'è andato in pace, conscio di aver riparato ai suoi torti e vendicato i nipoti, e aver liberato la Terra di Mezzo dalla minaccia di quell'orco folle e dei suoi piani.
E' per lui va bene, aver dato la vita in cambio di tutto quello, è la sua eredità.
Oddio, piango Q.Q
Sei stata veramente brava, poche parole, brevi ma coincise, per attimi di immensa profondità che hai reso perfettamente.
Complimenti e alla prossima ;)
Martina

26/02/15, ore 22:40

Tesoro, ma che meravigliosa sorpresa!!
Cominciavo a sentire la mancanza della tua storia, e tu torni con una signora flash, sul nostro carissimo ed unico Re sotto la Montagna ^^!
Hai scelto uno dei momenti più tristi e allo stesso tempo toccanti di tutta la trilogia: quel momento in cui si coglie al massimo lo straordinario spirito di Thorin. Il momento della sua redenzione totale, quello in cui ognuna di noi ha pianto per lui, internamente o davvero, perchè di fronte a un atto del genere non si può restare indifferenti. Thorin ha scelto di dare la vita, pur di sconfiggere Azog, e se n'è andato da eroe, in pace con tutti, e soprattutto con sè stesso.
Quanto dolore davvero, quante lacrime, ma anche quanto sconfinato amore.. Thorin è una contraddizione unica e per questo gli vogliamo ancora più bene.. mille volte meglio i personaggi come lui, con luci ed ombre, piuttosto ai perfettini sbarluccicanti.
Ho adorato la frase: "Ora finalmente non dovrai vergognarti al cospetto dei tuoi avi " perchè mi ha ricordato quello che dice Thèoden ad Eowyn prima di morire (feeeels)
E che dire di:Alla fine è un modo dolce di abbandonare questa terra.?
Mi hai stesa!
Conclusione perfetta.
Come al solito non deludi mai cara.
Un abbraccio, alla prossima!

Benni

26/02/15, ore 13:50

Hai centrato in pieno i pensieri di Thorin! Il nostro caro nano ci tiene talmente tanto all'onore e alla famiglia che è pronto a morire pur di dare giustizia ai suoi cari caduti. Ho sofferto molto durante quella scena, però Thorin l'ho adorato, lì si è visto che è un vero Re sotto la Montagna! E nella tua fanfiction, in poche righe, tutto ciò si vede, si sente, quindi la mia recensione è assolutamente positiva e ti faccio i miei complimenti, scrivi molto bene (anche se te l'avrò già detto 1000 volte xD).
Un bacione
Bilbo