Frozen Shadows
di visbs88

20/04/17, ore 20:31

Ciao, sono qui per il gioco dell'oca indetto su facebook.
Devo dire che questa storia mi ha colpito; all'inizio ho fatto fatica a starle dietro ma poi mi ha presa e mi ha lasciata basita - in senso buono, naturalmente. Il fatto è che hai uno stile molto particolare, molto ricercato, che rende il tuo lavoro qualcosa di più impegnativo della 'leggera lettura di un pomeriggio di vacanza'. Non fraintendere, non è una cosa negativa - come non lo è scrivere una storia 'leggera' - semplicemente ho dovuto prestare più attenzione alla tua storia per riuscire a godermela in pieno. La mia impressione è che tu cerchi di impegnarti moltissimo per non ripetere le parole e per trovare quelle giuste per ogni frase; in effetti è un po' quello che cerco di fare anche io, quindi è stato un particolare che ho apprezzato. Anche il modo in cui hai gestito la vicenda mi è piaciuto: molto introspettivo, molto onirico, quasi metafisico - bellissimi i riferimenti al mondo della mitologia greca e dell'arte. Il dramma di Caroline si respira a pieni polmoni e a ogni riga si fa più incisivo, più claustrofobico, come se lei fosse prigioniera di un incubo dal quale non riesce a svegliarsi - i fantasmi di ghiaccio sono sempre alle sue spalle ad aspettarla nel momento in cui precipiterà per sempre. Questa angoscia persiste tanto che ne vieni contagiato.
Il parallelismo Caroline/Rosaline è molto azzeccato, considerato anche il fatto che sono gemelle. Mi è piaciuto che ogni tanto Caroline vivesse attraverso gli occhi della sua gemella morta e respirasse attraverso di lei. Anche Jayson è un ottimo personaggio (tra l'altro 'Jayson' somiglia moltissimo a 'Giasone'. È una similitudine voluta?) L'ho trovato stupendo, nella sua viscitudine - passami il termine. È un uomo innamorato ma avvelenato dalla volontà di avere successo, forse più interessato a se stesso che a Rosaline - ma questo ancora non saprei dirlo con certezza, sono solo mie impressioni.
Il fatto che Caroline diventi Rosaline per affrontare il dolore e il fatto che scopra del tradimento di Rosaline mentre è nei suoi panni lo trovo ancora più struggente. La gemmella tanto amata che in realtà trama alle sue spalle; per un attimo non volevo crederci, pensavo che ci sarebbe stata una spiegazione, un malinteso, qualsiasi cosa. Invece no. Invece l'unica persona su cui Caroline contava le ha voltato le spalle nel peggiore dei modi.
Non c'è niente da dire: è un'ottima storia. Molto interessante, molto particolare, che lascia spazio ai sentimenti e ai traumi - quelli del passato, quelli del presente.
È superfluo dire che a livello grammaticale non ho trovato nessun tipo di errore, ma te lo dico lo stesso, giusto per formalità.
Complimenti davvero e in bocca al lupo per tutto.
Always_Always