Caffè Corretto
di ethelincabbages

07/10/16, ore 17:24

Mi accodo a Mary: sei riuscita a farmi piacere, seppur per il tempo di una OneShot, questo pairing che, in realtà, ho sempre mal tollerato! *_*
Questa storia è stata una bocca d'aria fresca: piacevole, scorrevolissima, per nulla superficiale e, soprattutto, per nulla scontata. Le metafore riguardanti The, Caffè e Latte sono, ovviamente, state la ciliegina sulla torta e hanno fatto sì che una storia già bella di suo, risultasse avere quel tocco di originalità in più che non guasta mai.
L'accostamento the=Ron, poi, credo che sia il più riuscito: seppur per un breve momento della mia vita sia stata legata a questa coppia Canon, ho sempre pensato che il loro rapporto, a lungo termine, sarebbe sfociato nel torpore più assoluto, nella routine quotidiana e, addirittura, nella noia. In più, essendo anche io un'amante del caffè, non ho potuto fare a meno di associare il the a tutto questo, ai pomeriggi bui e invernali, alla quiete... anche al calore, sì, ma a quel calore che ti culla dolcemente e ti fa assopire. Hermione è una persona troppo sveglia e brillante per un personaggio come Ron. Passi l'adolescenza, passi l'impulsività durante un periodo della loro vita per nulla felice... ma poi basta! Io ancora sogno un epilogo dove i due si sono resi conto (soprattutto lei) che, in realtà, il loro "amore" era stato solo frutto dell'emozione del momento e che, quindi, dopo un po' di tempo a provarci, ognuno se n'è andato per la sua strada, rimanendo comunque in buoni rapporti. Non ci resta che sognare! XD Comunque mi hai incuriosita: ho visto che hai pubblicato praticamente solo H/Hr, ma il tuo stile mi è piaciuto molto...mi sa proprio che darò un'occhiata anche a qualche altra storia! **
Giulia

31/08/16, ore 10:50

Oh, no; oh, no. Tu non sai quanto sia difficile per me buttare giù una recensione così positiva su una coppia su cui, personalmente, non ho mai neanche provato a confidare. Insomma, addirittura una Harry/Hermione? Per me non è mai esistita, scherzi? Roba da pazzi – Hermione appartiene solo a Draco, per me. È la mia OTP da tempo immemore e la cosa non cambierà mai, eppure...
Non posso negare che una parte di me, da oggi, inizierà a shippare perfino questo pairing – che è impensabile, ma così spontaneo... Credo di averli shippati soltanto quand’ero una bambina e non mi ero ancora innamorata di Draco Malfoy.
A ogni modo, per prima cosa, voglio partire dal titolo e dai riferimenti cosparsi per il testo: lavoro magistrale, è stato proprio come scavare nella minuziosa logica di Hermione che, neanche a dirlo, è terribilmente IC. Mi è molto piaciuta la frase: «Ma Hermione Granger non è mai stata capace di lasciare andare via Harry Potter.», ha reso a mio parere più verosimile la trama, ricollegandosi a una delle certezze che abbiamo da parte della Rowling.
Hai uno stile fluido e coinvolgente, molto adatto a esprimere i moti d’animo di un personaggio determinato e meticoloso come Hermione.
Sorprendentemente, nemmeno Harry l’ho trovato OOC: hai fatto uscire il suo lato oscuro, quello che avevamo già assaggiato ne “Il Principe Mezzosangue”  e che me l’aveva fatto amare. Harry è disinvolto e sfrontato, e al suo fianco vuole una brillante donna: Hermione Granger. Ci sta, ci sta: bella scelta a livello narrativo!
Eccetto qualche microscopica sbavatura di punteggiatura (piccolissimo dettagli come virgole e due punti non formidabili), la grammatica e il lessico sono ineccepibili.
A parte il pairing che mi è sgradito, la storia mi è piaciuta tantissimo – è stato il tuo punto forte, la caratterizzazione dei personaggi. Mi dispiace per il povero Ron che, per l’ennesima volta, è ridotto a dover accettare i fatti [ma, shippando Dramione, io ci sono abituata! ^^”].
Complimenti per la stesura impeccabile e per le sensazioni che sei riuscita a effondere!
Partecipo anche io al contest e sono passata anche per dare un’occhiata: in bocca al lupo! <3
A presto.
Mary

14/06/15, ore 00:47

E' meravigliosa. Non so come ho fatto a perdermela, stavo facendo un giro sulla tua pagina dopo anni di assenza dal sito praticamente. Alex mi ha ricordato di essere una delle desaparesidos di EFP e mi sono decisa a tornare e boh, non so come ho fatto a perdermi questa storia.
Dalla prima all'ultima riga l'ho adorata, la metafora che spezza la storia e introduce ogni paragrafo è bellissima, inaspettata ed è assolutamente un tocco di stile. Mi è mancato da morire il tuo stile, a proposito. Harry è perfetto, esattamente come lo immagino ogni volta che ci penso, lui è decisamente il caffè, anche se in versione brilla è decisamente accattivante.
Devo dire che sono riuscita ad apprezzare anche Ron, l'ho trovato IC e divertentissimo nonostante la brutta fine che gli facciamo fare tutti ogni volta.
C'era anche Grattastinchi e non ti so dire quanto questo dettaglio mi sia piaciuto, rende tutto molto quotidiano e naturale. Tutta la storia lo è in realtà, forse è per questo che mi ha presa così tanto, perché è perfettamente incastrata in ogni sua parte e il tutto risulta armonico, nessun particolare è forzato e so quanto sia difficile scrivere qualcosa che non abbia una nota fuori posto.
Mi è piaciuto tutto, potrei riprendere ogni punto della storia e dirti quanto mi sia piaciuto ma credo che andrei troppo per le lunghe.
E' davvero una delle tue perle, un ritorno nel fandom davvero con i fuochi d'artificio. Spero di leggere presto qualcosa di nuovo.
Anora tanti complimenti!
Baci, Marian.

02/06/15, ore 17:56

Recensione premio

Il titolo di questa shot mi attirava, mi faceva pensare a una lettura romantica e ironica al contempo. Non mi sono sbagliata.
Attraverso questi Harry e Hermione si respira un'atmosfera da commedia che mi è piaciuta parecchio. Lo stile particolare che hai adottato ha influito sul mio gradimento personale; era da un po' che volevo leggere qualcosa in cui ironia, malinconia e spensieratezza coesistono, complimenti per averli saputi condensare in maniera apprezzabile!
"Bene. Perché non sono così nobile d’animo. I-io non mi metterò da parte perché Ron è un mio amico, non sacrificherò la mia, la nostra, occasione per essere felici per proteggerlo dalle sue paure. Gli passerà."
In questo caso credo che Harry non sia IC, ma non posso avere la presunzione di affermarlo con certezza: la sua loquacità, il suo modo di fare scherzoso e il desiderio di prendersi ciò che vuole possono aver caratterizzato il suo personaggio nel dopoguerra, quindi la tua interpretazione potrebbe essere coerente. Sai che ti dico? Al di là dell'IC pieno il ritratto che hai fatto di Harry mi è piaciuto molto, verrebbe da dire: "Come poteva non innamorarsi di lui Hermione?".
Zitta zitta mi stai facendo piacere una coppia che mai avrei pensato di poter shippare. Complimenti, eh!

04/05/15, ore 12:51

Amo questa storia, fin dalla sua prima stesura. mi ricordo che quando me l'hai fatta leggere sono rimasta così coinvolta nel testo che è stata un'emozione leggere ogni parola. Perfetta, veramente perfetta. Questi sono i tuoi capolavori.
Bello riscoprire così delicatamente il rapporto che lega Harry a Hermione, poi c'è anche Ron - ma quelli sono dettagli, non meno importanti, ma non tanto incesivi quando in scena ci sono loro - che vabbè, si capisce chiaramente in questa storia che non c'azzecca nulla con Hermione.
L'energia che lega Harry a Hermione, lui che si avvicina, lei che non si allontana.... ma che te lo scrivo a fare, ma è sempre bello ribadirlo, è fantastico, così coinvolgente che resti lì senza parole. L'espressione da ebete, in piena apnea, e alla fine non puoi che dire: wow. Ma non con troppa enfasi, delicato, sincero, profondo, dolce.
Vogliamo parlare del latte, caffè e the? Geniale, paragone veramente geniale. Meglio di così non potevi fare, ma in fondo sei tu, e continuerai a sorprendermi sempre.
Ti fa bene ritornare nel fandom di HP, dai tuoi Harry e Hermione, e quando lo fai, lo fai sempre degnamente.
Questa recensione è stra confusa, ma mi son riletta la storia e il risultato è questo, poi è lunedì... vabbè, hai capito XD
Al prossimo ritorno ;)

02/05/15, ore 10:00

prima classificata (45/45 punti)

Caffè corretto di Jaybree88

_Grammatica: 10/10
Non è facile, per una storia abbastanza lunga, non trovare alcun errore. Eppure tu sei riuscita a non disseminare alcun refuso, alcuno strafalcione, niente, e ti devo davvero fare i miei complimenti per questo, brava!

_Stile. 10/10
Questa storia ha uno stile che, davvero, mi è piaciuto moltissimo. Perché è semplice, eppure molto evocativo, e, almeno a me, pare che ogni tua parola, in questa shot, sia perfetta per comunicare un'immagine ben precisa, per trasmettere una determinata emozione. Mi piace il tuo lessico assolutamente vario e ammiro molto la tua capacità di creare frasi intense e poetiche, aggiungendo ripetizioni o segni d'interpunzione per dare una ben precisa musicalità al testo. Leggendo le note di questa storia, mi pare di aver capito che si tratta di un lavoro piuttosto ragionato, che hai impiegato diverso tempo per ampliare e per rifinire, e, lasciatelo dire, si vede, soprattutto nel tuo stile che, devo dire, mi ha conquistata.
Mi piace il modo in cui descrivi le situazioni, quel tuo infilare dettagli di persone, cose e ambienti (vedi la descrizione della caffetteria e di Londra all'inizio, che a me ha rubato davvero il cuore), per rendere le scene più vivide e più personali.

_IC: 10/10
Il rischio, nello scrivere di una coppia Fanon, a volte, è quello di stravolgere un po' l'IC dei personaggi, rendendoli, secondo me, un po' improbabili. Eppure i tuoi Harry, Ron ed Hermione sono assolutamente coerenti con loro stessi, più adulti dei ragazzini di cui abbiamo letto nei libri, certo, eppure sono sempre loro, con i loro slanci, la loro tenerezza, i loro sbagli. Hai dato a questi tre una caratterizzazione unica, perché, oltre a rispettare molto bene l'immagine che di loro ci ha dato la Rowling, hai saputo aggiungere loro qualcosa di tuo, di personale, di assolutamente originale e d'inconfondibile.
Trovo che l'introspezione dei personaggi sia resa benissimo, a cominciare da Hermione, che è la ragazza intelligente e pronta che siamo abituati a conoscere nei libri, sempre pronta a risentirsi per il ritardo di Harry e Ron, eppure così legata ad entrambi. Anche Ron, secondo me, è caratterizzato magistralmente. L'hai maltrattato un po', in questa storia, però, secondo me, l'hai descritto egregiamente e, nonostante questa storia non sia una Ron/Hermione, gli hai reso giustizia, proprio perché, nella Fanfiction, lui non è solo il ragazzo di Hermione, no, è un personaggio vero, molto simile al Ron dei libri della Rowling eppure più adulto. Per quanto riguarda Harry, beh, è semplicemente adorabile questo nuovo Harry che non deve salvare il mondo magico, ed è di una dolcezza disarmante, con Hermione.
Quindi, beh, non mi resta che premiare questa caratterizzazione assolutamente brillante, ribadendomi i miei complimenti perché, secondo me, scrivere una storia su Harry ed Hermione senza stravolgerli è qualcosa di estremamente difficile, e tu ci sei riuscita egregiamente.

_Originalità: 10/10
Io una storia così non l'avevo mai letta. Racconta l'amore di Harry ed Hermione, ma lo fa in un modo che a me è parso sorprendentemente originale, e l'inserimento delle bevande, con le quattro frasi a corredare le quattro parti della shot, è una trovata davvero geniale.

_Gradimento personale: 5/5
Io credo di doverti ringraziare, per questa storia, perché è seriamente bellissima. È una dichiarazione d'amore per il caffè e per Harry ed Hermione, come hai scritto tu, ma è anche una dichiarazione d'amore ad Harry Potter, all'essere IC e, in generale, alla scrittura di Fanfiction. È un lavoro estremamente curato, per la stesura del quale, si vede, hai impiegato tempo e sforzi, e il risultato è una storia che a me ha commosso tantissimo.
Grazie, grazie davvero, per questa fanfiction, per aver saputo raccontare una coppia che amo molto da sempre con delicatezza, sensibilità e poesia, curando tantissimo stile, grammatica e IC, e mettendo in questa storia tutta la passione e l'entusiasmo possibili.
Sarò felicissima di passare a recensire altre tue storie, perché ho come l'impressione che riuscirai a sorprendermi e ad incantarmi ancora un'altra volta!

Un abbraccio,
Ceci
ps: sto facendo indigestione di tue storie, e devo ancora capire cosa recensire, perché finisco sempre per leggerle, volerne leggere altre e dimenticarmi di commentare XD

11/04/15, ore 04:07

M e r a v i g l i o s a.
​Sei riuscita a farmi venire i brividi e a farmi apprezzare molto di più le Harry/Hermione.
​Tutto stupend, le ambientazioni, le metafore sul latte, caffè e the... una meraviglia. Non ho altre parole per descrivere i miei feels in questo momento. Posso solo farti tantissimi complimenti :) E, ovviamente, la storia va tra le preferite <3

Un bacio,
mere
(Recensione modificata il 11/04/2015 - 04:09 am)

07/04/15, ore 13:34

Recensione premio per il contest "48 Ore, 1 Drabble" al quale ti sei classificata prima.

Ti odio
. Mi hai fatto shippare Harry e Hermione, quando Ron e Hermione sono il  mio OTP.
Va bene, la smetto.

Solo il fatto che me li hai fatti shippare insieme ti pò far capire quanto la storia mi sia piaciuta!
Scorrevole, ben scritta, piena zeppa di sentimento. E' fantastica!
In realtà, non ho alcun consiglio da darti perché per me è perfetta davvero :O E' stato un piacere leggerla (per le storie ben scritte è sempre un piacere) e in più queste similitudini con le bevande le ho amate.

E' originale ed Hermione è sorprendentemente IC. Sorprendente sì, perché questa cosa da una come lei non te la immagini. Questo è perché ho questa visione di Hermione senza debolezze e dovrei davvero smetterla di vederla così xD

Brava!! :)

20/03/15, ore 00:16

Che bella storia, complimenti! Ho apprezzato davvero molto il tuo modo di scrivere, fresco e scorrevole nonostante l'attenzione per i dettagli. I personaggi sono caratterizzati ottimamente, li hai resi convincenti e credibili. È subito evidente la connotazione matura che hai voluto dare ai protagonisti. Sono più grandi e quindi più coerenti, consapevoli e sicuri. Ecco se proprio devo trovare un difetto lo sono un po' troppo, non ho mai visto un tentennamento o percepito del senso di colpa nei loro pensieri e dialoghi. Questa piccola critica è solo per rendere più costruttiva la recensione che rimane assolutamente positiva. Peccato che la storia sia già finita. Ciao

20/03/15, ore 00:11

Premetto che era da un pò che non leggevo una fan fiction su di loro, e il proposito era di trovarne una che mi facesse ritrovare Harry e Hermione e mi ricordasse quanto li ami insieme, e poi trovo la tua storia e la magia è compiuta. Tornano Harry e Hermione, il loro modo di essere, le emozioni che mi suscitano e che solo loro sono in grado di darmi, e la tua storia è stata perfetta. L'ho trovata dolce e semplice, ho trovato un Harry molto più sicuro di se, determinato ma al contempo timoroso, una Hermione un pò insicura sulla sua amicizia con i "suoi" Harry e Ron e a tratti un pò audace. Ho adorato la loro conversazione muta, fatta di sguardi e silenzi che poi sono la cosa che amo di più in loro.
Compliementi di nuovo e sopratutto grazie mille per avermi fatto ri-scoprire Harry e Hermione.
EffeI

07/03/15, ore 23:41

Complimenti anche qui Jaybree ^-^  questa one-shot non è solo bella, è anche profonda con la sua tanto curata metafora. La adoro tantissimo e va nelle mie preferite,davvero :) Sei stata eccezionale per l
quanto riguarda la descrizione dei particolari,dei luoghi e cavoletti, quegli Harry e Ron li immagino troppo, come la stessa Hermione così presa dal suo caffè <3 Bravissima,complimenti ancora :*

Federica

07/03/15, ore 15:38

Mi sono messa comoda, con tanto di copertina, per commentare questa tua ultima meraviglia. Se c'è una cosa che mi sconvolge sempre è la tua perenne insicurezza quando ogni tua parola è capace di incantare il lettore. Donna, ma non capisci quanto sei brava? Dovrei menarti, però sono buona e ti permetto di scrivere tante altre belle storie come durante le nostre "epoche d'oro".
Torniamo alla storia e al punto forza: Harry e Hermione. Il primo è diverso, è maturato o semplicemente cresciuto. E' diventato più ironico, sexy e audace quando anticipa le sue mosse a Hermione, fino ad arrivare alla dichiarazione finale in cui mette a tappeto Hermione, ma anche tutte noi. Sincero e sexy, e soprattutto un ottimo caffè ;)
Hermione, la tua Hermione, è sempre stata una donna molto insicura e anche qui lo è, tranne quando decide di non andare via, ma di baciare il suo migliore amico. Il fatto che sin dall'inizio sembri ancora in coppia con Ron, mi è piaciuto. Dà un tocco di flungst che non guasta, perché non dai nulla per scontato e le azioni di Harry risultano ancora più audaci. proprio perché è all'oscuro di tutto.
Non c'è alcun tipo di bashing nei confronti di Ron, a parte questo snobbare il latte nel tè che io adoro *Vieni Ron che ti coccolo io, però porta il Green Tea*. Dicevo, non maltratti Ron e questo io l'apprezzo sempre.
Mancavi da tanto e questo è un ottimo ritorno al fandom e non sai quanto ti invidio per aver creato questa storia calda e dolce, come piace a me. Bravissima come sempre <3
Un bacione

06/03/15, ore 23:15

Ci fanno sempre bene le nuove dosi di Harmony Power ♥
È verissimo che latte e caffè caldi e da soli sono buoni ma assieme formano una bomba.
Adesso capisco perché non ho mai sentito il bisogno di provare il latte nel the... Già sapevo nel mio inconscio che fanno ribrezzo :')
SyriaLuna :*

06/03/15, ore 22:35

È da mesi (forse anni) che non leggo una Harry/Hermione - come hai detto anche tu, si migra verso altri fandom - ma di nuovo, il primo amore non si scorda mai. E tornare a leggerne con una tua fanfiction è garanzia di qualità.
Bella. Delicata, accompagna il lettore tra i sentimenti e la confusione di Hermione senza tirare come un bambino impaziente, prendendosi il suo tempo, guidando il lettore senza strattonarlo. Leggere questa fanfiction è come gustare una tazza di un buon cappuccino: con calma, assaporando la schiuma, sorseggiando piano per paura che finisca troppo in fretta. È familiare, anche, come un cappuccino preso nel bar di fiducia, quello che sa quanto cacao mettere per soddisfare pienamente i tuoi gusti: il tuo Harry è l'Harry del canon ma è anche tuo, con quella sicurezza adulta che convive e non si scontra con l'animo del bambino che vuole vedere le stelle; Hermione è l'Hermione che conosciamo, ma con qualche fragilità, qualche insicurezza in più data dalla tua penna che la rende più umana e più vicina. Dopo averli accuditi per così tanto tempo, il tuo tocco non può che sentirsi in ogni personaggio, persino Ron, e anche questo, per chi ritorna al primo fandom, sa di casa.
Complimenti.

06/03/15, ore 20:41

Ciao! Era parecchio che non leggevo una Harry/Hermione. Deliziosa questa one-shot. Certo, ovviamente mi spiace moltissimo per Ron perché comunque appezzo molto anche lui in coppia con Hermione, ma del resto lei non può stare con entrambi nella stessa fanfic ;-)
Scherzi a parte, complimenti per la delicatezza delle descrizioni delle sensazioni :)
Alla prossima ^_^