Save our Souls (Specters)
di Deliquium

Ciao, carissima! Oggi ho bisogno di distrarmi... E che potrebbe mai esserci di meglio, per sedare i miei istinti omicidi, che venire a far visita ai cari amici infernali, qui da te?
Ieri sera ero persa in profonde meditazioni (leggi: cazzeggiavo alla grande) e, fra le varie cose, completamente a caso, sfogliando un articolo sulla storia delle abbreviazioni - sì, lo so, a volte il mio cazzeggio è degenere - mi è venuta in mente Pandora. Certe volte, appunto, il mio cervellino se ne va tutto solo per la tangente. Però, col senno di poi, mi è balenato in mente il perché: ero ad una nota sul S.O.S., sì, proprio la richiesta di soccorso, col Morse e tutto il testo. S.O.S., abbreviazione per Save Our Souls, appunto. E dunque, ho pensato: Oh! Pertanto, resami conto da dove fosse saltata fuori la mia improbabile associazione, mi sono ripromessa di passare qui da te quanto prima - con la sola remora di aver ormai abbandonato qualunque tentativo di ordine di lettura... XD
Questa vola fra le preferite, immantinente, senza se e senza ma: ho amato ogni parola, senza eccezione alcuna, dall'amore filosofico per le architetture del discorso (verissimo: noi ci perdiamo nelle architetture del discorso, per amor loro e forse anche un po' per amore del perdersi di per sé) ai giuramenti radamantini. Ho amato assolutamente tutto. E l'incontro - il dialogo - fra Rhadamanthys e Socrate (il Maestro), due fra gli uomini che storia e leggenda hanno consacrato come giusti per antonomasia, oltre ad essere assolutamente geniale, è anche di una bellezza assoluta.
Oggi avrei torturato qualunque filosofo, a priori: è una di quelle giornate... Però, se anche il buon Vivernone nutre la giusta misura di rispetto per un grande uomo di pensiero, forse dovrei darmi una calmata pure io. Quindi, ti mando un ringraziamento speciale per aver creato questa meraviglia!
Un abbraccio e a presto! :)

Ebbene, eccomi qui!
​A dire il vero, il percorso che mi ha portato qui è un po' complesso. La mia intenzione era quella di recensire la tua nuova raccolta "Berseker" ma quando ho letto che questa faceva parte di una serie ben più ampia, ho dato a questa la precedenza e mi sono avviata alla lettura di questa splendida raccolta di one-shot sullo schieramento che più amo ed apprezzo. Non riesco a fingermene indifferente o poco colpita quando, nella realtà, sto fangirlando da diversi minuti e non riesco a tacere il mio entusiasmo.
​Ho davvero apprezzato questa shot: le descrizioni sono perfette, la storia è magnifica, hai reso Gorgia meravigliosamente e Rhadamanthys è un qualcosa di affascinante e spaventoso allo stesso modo. Nel leggere dell'incontro fra lui e il filosofo non ho potuto fare a meno che lasciar pendere la mia bocca lasciando che la meraviglia prendesse presto il posto della sorpresa. Ho davvero amato il tuo modo di impostare la narrazione, sviscerando i dubbi di Gorgia e inserendo perfettamente la storia dei Santi e degli Spettri nell'universo dell'antica Grecia. Te ne faccio i miei più sentiti complimenti. Spero vivamente di riuscire presto a leggere e commentare anche le altre shot! ~
mughetto

Molto bella questa prima one shot 😄. Mi ha affascinato (per il cane e la papera 😄) domostri un enorme cultura bellissima come tutte le tue opere mi emozioni sempre amica mia. Hai scelto un contesto molto difficile da apiegare ma ci sei riuscita alla grande 😄 a presto con un altra tua meravigliosa opera il tuo amico Denny 😄

«Per il cane, la papera e la capra.»

Non so se mi ha fatto più impressione sapere che Ade, per una volta sola, ha vinto la battaglia contro Athena; sapere che Rhadamanthys spiava di nascosto le lezioni del Maestro (lui e il suo dialogo...) o vedere le certezze del maestro crollare una dopo l'altra dopo quella notte di tre giorni.
Pover'uomo!
Non bastava Santippe, no! Pure Ade, che sì, è vivo, vegeto e per una volta tanto vittorioso. Pure Rhadamanthys che manca poco che gli stacchi la testa sul posto. Che lo ammonisce. Che, in sostanza, gli dice "guarda che stai peccando di ubris..."
E, in conclusione, ho visto una goccia di sudore freddo scendere sul collo del maestro. Perché il guerriero (biondo e dalla pelle chiara come i Dori che scesero dal nord) gli ha detto che il Sommo Ade lo avrebbe mandato a chiamare. E me l'immagino Ade, ringalluzzito dalla vincita, domandare al filosofo: "Scusa, chi è che non dovrebbe esistere?".
Aspetto con ansia di veder apparire Eaco e Minosse. Intanto, questa raccolta fila dritta dritta nelle seguite.
Alla prossima

Questa oneshot e davvero bella...mi piace l'atteggiamento di radamanthys....hai detto che ci saranno altre oneshot...volevo chiederti se ne fai una anche per pharaoh della sfinge , e un personaggio che mi piace moltissimo e quindi sono rare le fiction o le oneshot dedicate a lui... grazie in anticipo

Molto bello questo prima one shot con questo dialogo, i pensieri e le azioni che capitano tra Radamánthys e il Maestro.