Locksley Tales
di Zury Watson

21/12/15, ore 16:59

Molto bello questo primo capitolo, scritto bene e scorrevole, mi piace l'idea che hai avuto di far sopravvivere Guy e Robin e gli altri, peccato per Marian, adoravo l'idea della coppia Marian e Guy. Ma questo nuovo personaggio femminile Kaelee promette bene. A presto Ladyhawke83

20/12/15, ore 22:53

Ciao! Eccomi. Ci ho messo tanto, scusami. Mi piace sempre come scrivi e lo sai, perciò è sempre un piacere leggerti! Solo che mi è stato un po' difficile capire, non essendo proprio del fandom... l'ho letta come un originale! Mi è piaciuto molto il personaggio di Kalene... no, non mi ricordo come si scrive scusa. Comunque lei mi ha fatto una buonissima impressione e la shippo con Guy! Vedremo come si svolgeranno le cose. Nessun errore grammaticale e nessun errore sintattico. Complimenti, un abbraccio, Juliet

20/12/15, ore 16:56

Eccomi qui, come promesso! Allora, prima di tutto devo ammettere di non conoscere assolutamente la serie, ma da quello che ho capito il "finale di stagione" sarà una specie di nuovo inizio, quindi non dovrebbero esserci problemi. In caso contrario, vedrò di informarmi :) Sei stata molto brava nell'introduzione, ho apprezato come tu abbia dedicato parecchio spazio alla descrizione della situazione. Diciamo che non sei sintentica, ma non risulti neppure prolissa. Mi piace come modo di scrivere, è chiaro e aiuta il lettore ad immedesimarsi, senza comunque annoiare. La parte che più mi è piaciuta è sicuramente quella dedicata a Kate e Kaelee. Non perché il resto fosse poco interessante, non fraintendermi, ma il senso di tranquillità e naturalezza che sei riuscita ad esprimere con "l'aneddoto del pane", anche se implicito, mi ha fatto capire quanto tu faccia attenzione ai dettagli. ADORO. Ho il presentimento che nel corso della storia riuscirai perfettamente a caratterizzare i personaggi. Basti vedere che in questo primo capitolo, che resta comunque principalmente descrittivo, sei riuscita già a delineare la psicologia di Guy e a farlo apparire molto molto interessante. Davvero brava.
Sullo stile non ho niente da dire. Hai un modo di scrivere completamente opposto al mio, è vero, ma questo non vuol dire che non lo apprezzi. Anzi, mi piacerebbe molto saper costruire dei periodi così lunghi senza fare pasticci o far sputare i polmoni a chi sta leggendo xD
Detto questo, ti segnalo solo un piccolo errore di battitura nella frase "Lo scRontro si era rivelato feroce e sia Robin che Guy erano rimasti feriti". Non perché io sia una rompiscatole completa eh, ma perché quando scrivo e poi rileggo mi sfuggono sempre, ed è una cosa che odio delle mie storie (in quelle degli altri il più delle volte neanche me ne accorgo).
In conclusione, anche io sono feice di essere incappata nella tua storia :D

17/12/15, ore 10:17

Eccomi!! Non mi sono dimenticata di te!
Tu sei una certezza, sempre e comunque.
Amare il finale di RH credo sia impossibile. Cioè, parliamone. Cioè... No e basta, non c'è altro da dire.
Sono molto contenta che tu abbia preso le redini della situazione (BBC, leggi e impara!!) e cambiato le cose!
Le premesse sono buonissime! Il nuovo personaggio sembra parecchio interessante e non vedo l'ora di conoscerla meglio, e hai separato Kate e Robin, che onestamente mi è sempre sembrata una forzatura... (E poi...la mia Marion.... *scappa a piangere in un angolino*).
E poi mi piace l'idea che tu abbia deciso di incentrare la cosa su Guy, un personaggio che aveva moltissimo da dire ma che secondo me è sempre stato poco sfruttato e che sono certa sfrutterai a dovere!!
Eh niente... Al prossimo capitolo!!

19/11/15, ore 19:47

Conosco la storia di Robin Hood ma, purtroppo, non questo telefilm e neanche molti dei personaggi citati! Quindi non saprei dir nulla sulla questione IC e non so esattamente cosa tu abbia cambiato rispetto all'originale. Comunque, ho trovato la storia ben scritta e senza errore alcuno. L'unica cosa che mi ha un po' destabilizzata - ma solo perché non sono abituata - è il fatto che tu abbia usato il presente storico nella premessa e nell'introduzione mentre poi, nella narrazione vera e propria, passi al passato.
Ho avuto un po' di difficoltà con tutti i personaggi citati, da una parte mi verrebbe da dire che sono un po' troppi per un primo capitolo, ma forse la mia difficoltà dipende semplicemente nel fatto di non conoscere la serie!

Comunque complimenti e a presto :)

18/11/15, ore 16:05

Hello!
Voglio scusarmi in anticipo per la mia assai scarsa conoscenza in materia. Conosco i personaggi, per mia fortuna, e per ciò ho capito più o meno su questo piano. Per tutti i fatti elencati nella premessa, invece la mia mente è abbastanza incasinata.
Mi scuso.

Nonostante questo la lettura è comunque risultata piacevole.
Scrittura ottima, per quanto voglio lasciarti un piccolo appunto: i nomi. Li ripeti spessissimo, e delle nella lettura si perde un po il concetto, a detta mia. È anche vero che i personaggi sono tanti e i potrebbe creare confusione, e perciò la tua scelta potrebbe risultare la più adeguata. Voglio lo stesso consigliarti di farci attenzione mentre scrivi. Dopotutto questo è un prologo, e anche breve, ma per i capitoli successivi, o successive fic, potrebbe rendere la lettura ancora più piacievole.

Per il resto è tutto bello: grammatica, lessico, punteggiatura e quell'accenno di trama.
Non so dire molto su quest'ultima da un solo prologo, ma mi sembra avere tutte le carte in regole per un buono sviluppo futuro.

Alla prossima

Bye
Dihanabi

28/10/15, ore 09:36

Ciao! Eccomi qui.
Allora, come ti avevo avvisato non ho guardato per nulla la serie, quindi perdonami se peccherò da qualche parte.
Come inizio però mi sembra perfetto anche per coloro che non seguono il fandom.
Hai dato un idea chiara degli ultimi avvenimenti accaduto e questo ha aiutato molto.
Da quello che ho notato, sempre che non mi sbagli, il personaggio principale deve essere Kaelee.
Sono molto curiosa quindi, di come vorrai trattarla nella storia.
Ma Marian è morta? E Robin ha sposate Kate? Spero di aver capito giusto.
Cavolo, che bella gatta da pelare. Povero Robin :(
Comunque, per il resto mi è sembrato tutto perfetto.
Mi piace il tuo modo di scrivere e se non mi sbaglio avevo già letto qualcosa di tuo che mi era piaciuto un sacco, quindi immagino che neanche questa mi deluderà.
Ti segnalo forse la mancanza di qualche virgola in alcune grado troppo lunghe.
Sicuramente semplici errori di distrazione ma assolutamente niente di grave :)
Non vedo l'ora di andare avanti.
Mc

18/09/15, ore 14:08

Premessa: non ho visto la serie, mi baso solo sulle mie conoscenze riguardo a Robin e... Marian è morta?! Guy l'ha uccisa, dovrò cercare informazioni al riguardo!
(scusami, ho appena cercato le immagini dei protagonisti, però non sono sicura di aver trovato kaelee. Ha i capelli castani, ondulati? Hai ragione a preferire Guy a Robin comunque gh)

Passiamo alla recensione vera ora!
Vorrei cercare di farti capire perché ho la certezza assoluta che questa storia mi piacerà (pur dovendo ancora conoscere i personaggi): hai presente quanto ti solletica il desiderio di scrivere? Quando senti che non farlo è fastidioso, quando vorresti solo poter buttare giù tutte le idee e le scene che ti passano per la testa... Ecco, mi succede sempre quando leggo qualcosa di buono, di veramente buono. Quando trovo storie che ti lasciano uno strano sapore in bocca, quasi avessi appena mangiato qualcosa.
Bene, sperando di non esserti sembrata una pazza, proseguo!

Non conoscendo il personaggio di Kaelee, (quello su cui sembra puntare questo prologo e la storia, vista l'introduzione) e nemmeno quello degli altri, mi sarebbe piaciuto vedere il suo arrivo. Ma questa parte, a cui ho pensato leggendo le prime due righe, non mi è più mancata proseguendo: hai mostrato infatti l'incontro con Guy e lo hai fatto nel modo che io adoro: con le ripetizioni ("non uguale" ci sta benissimo).

Cosa posso dirti per ora che siamo ancora al prologo?
Non sei riuscita ad annoiarmi, come al solito; hai scritto un testo molto scorrevole, che si legge volentieri. Hai anche mostrato i motivi per cui Kaelee ha voluto raggiungere Locksley.

Mi permetto di segnalarti solo una sciocchezza, una ripetizione che oltretutto potrebbe essere voluta: "ancora stordita da quella presenza.
Fu Much a notarne la presenza". Spero di non averti offesa!

01/09/15, ore 14:17

Scusami tanto per il ritardo, purtroppo settembre è il mese che odio di più all'anno (causa esami).
Devo essere sincera: mi ha sorpreso molto che questa storia abbia solo due recensioni al primo capitolo. È scritta bene, i personaggi sono presentati con armonia e credo sia un lavoro migliore di quello che hanno fatto gli sceneggiatori della serie.
Già, perché, per quanto io ami il personaggio di Robin Hood e abbia visto quasi tutte le sue trasposizioni cinematografiche, non mi sono lasciata troppo convincere da questa serie, troppo "drammatica".
Infatti, come ti ho detto, ho deciso di intraprendere la lettura di questa storia proprio perché è una "what if". Tra l'altro, ho apprezzato le premesse iniziali che mi hanno consentito di immergermi nella lettura riprendendo il filo del discorso in maniera diretta.
E... capisco quando dici che intrapreso la scrittura principalmente per Guy di Gisborne. A Richard Armitage si cerca sempre di dare uscite di scena più dignitose.
Finito il preambolo, passo alla recensione vera e propria.
Kaelee, per ora, sembra un personaggio molto equilibrato. Si dà subito da fare e mette inchiaro quali sono le sue aspirazioni. È una donna moderna, salla spiccata mentalità libera, che si ritrova in un gruppo di ex fuorilegge, nel quale si integra molto bene.
In questo primo capitolo hai dato un'idea generale del tipo di rapporto che ha avviato con ciascun membro della compagnia, facendo intuire anche quali potrebbero essere le dinamiche che si intrecceranno in futuro (ispirazione permettendo). Non so perché, ma verso Much intravedo un affetto quasi fraterno, anche se credo sia presto per dirlo con sicurezza.
 Di sicuro, la cosa più eclatante è stata l'incontro (e l'interesse nascente) di Kaelee con Guy. Mi è piaciuto molto come hai saputo creare attesa nella ragazza per questo incontro. Certo, è la prima volta che le viene presentato, ma lei l'aveva già intravisto e avuto modo di fantasticarci su (aveva cercato di indovinare il colore dei capelli, ad esempio).
Spero che ci sia anche una buona componente avventurosa in questa storia, l'ambientazione lo permette. Per dare un'opinione più generica devo necessariamente proseguire e, sinceramente, non vedo l'ora di farlo.
Dal punto di vista grammaticale non ho notato errori di sorta; l'unica cosa (che non è una pecca) è che fai molto uso dei punti fermi, rendendo le descrizioni non troppo immediate.
Non vuole essere una critica, assolutamente, solo un mio parere. Per il resto, la lettura e molto scorrevole, il clima che si respira è di tranquillità, molto concorde con l'introduzione alla storia che hai deciso di fare.
Credo di aver detto più o meno tutto. Ovviamente, se mi dovessero venire in mente altre cose, te le dirò nelle prossime recensioni.
*Halley*

PS Il banner è davvero molto bello ed evocativo, l'abbondanza del verde lo rende molto adatto alla storia! Complimenti!

11/03/15, ore 10:25

Buongiorno :)! Ho letto il primo capitolo giusto ieri, ma purtroppo non ho avuto tempo di recensirlo subito; stamattina noto che è online il secondo... puoi immaginare la mia felicità!
Sono davvero contenta che il fandom si stia "risvegliando" e ci sia qualcuno pronto a scrivere e ideare nuove storie per il povero Guy; penso che tutti non abbiano gradito la sua morte. E se ci ripenso... che tristezza!
Ad ogni modo volevo farti i miei complimenti: non solo per la protagonista, che adoro, ma anche per la struttura dei vari capitoli; sembra di star leggendo una fiaba *.*. Probabilmente sono solo io a vederla in questo modo - e non so nemmeno perché :P - ma è una bella novità. Così come è una splendida novità questo Guy ormai redento e pronto a lasciar entrare Kaelee nella sua vita; il loro allenamento era intriso di dolcezza e non vedo l'ora di poter leggere il seguito soprattutto perché, da quel che ho letto, anche Allan ha adocchiato la ragazza. Si prospettano guai!
Ti chiedo già scusa se, magari, non riuscirò a recensire tutti i capitoli, ma sappi che li leggerò sempre :D. Tra l'università, lo studio e altri impegni, è un po' difficile trovare dieci minuti :/. Farò del mio meglio!
Complimenti ancora, e alla prossima!
Ciao
Eruanne

(Recensione modificata il 11/03/2015 - 10:27 am)

10/03/15, ore 14:59

Ciao :)
allora intanto voglio dirti grazie, grazie, grazie e ancora grazie per aver cambiato il finale della storia! Ho trovato molto ingiusto che Guy e Allan siano dovuti morire così T^T ... Poi... La storia la trovo carina e Kaeele ( non ricordo come si scrive XD ) mi sembra una tipetta perfetta per il caro Gisborne ;)
Spero che aggiorni presto :)
Baci, pampa