L’Amore di Aulë
di xingchan

17/03/15, ore 15:06

Salve!
Le storie su Aulë e la creazione dei Nani mi sono sempre piaciute un sacco, perché adoro la contrapposizione tra la disobbedienza di Melkor, che non ha portato nient'altro che distruzione e malvagità, e quella del nostro Valar, che spinto da buone intenzioni e dalla voglia di trasferire il suo amore in qualcosa di vivo, crea queste meravigliose creature chiamate Nani. Che Eru lo benedica. (sì, ormai si sarà capito che sono molto affezionata a quei tipetti barbuti). Tu in questa storia ti sei attenuta perfettamente ai sentimenti che alimentavano Mahal quando ha creato i suoi figli, in quelle buie caverne, e li ha istruiti e ha donato loro la propria conoscenza.
Quando ho letto delle amare conseguenze non ho potuto far a meno di sentire un brivido, perché è veramente straziante leggere il passo dove il Fabbro deve uccidere i suoi figli, e l'angoscia che ciò gli provoca. Fortuna che il caro Eru infine cambia idea D:
Insomma, come si sarà ormai capito, questa one-shot mi è piaciuta davvero un sacco, contando anche il fatto che scrivi veramente benissimo :O.
Quindi grazie di questo regalo di compleanno che ci hai donato e auguri, anche se in ritardo e anche se non ci conosciamo xD.
Namárië!
Martina

16/03/15, ore 23:14

Ciao carissima! Allora innanzi tutto auguri di buon compleanno e grazie per il regalo! Hai parlato di uno dei Valar che preferisco, ed hai proprio ragione, e' stato il suo immenso amore che l'ha spinto a creare i nani! Breve ma molto molto bella, visto che e' scritta con uno stile impeccabile! Bacioni! Eve

16/03/15, ore 22:09

Eccomi qui, imperdonabilmente e spropositatamente in ritardo çç!
Invoco pietà xD, ho avuto una giornata lunga ^^"
Ebbene, è stata una graditissima sorpresa poter leggere nuovamente qualcosa di tuo sul Silmarillion, mia cara, e lo è stata ancor di più in quanto riguardante la nascita dei miei cari Nani <3!!
Un momento davvero solenne, nel quale l'ira, la pietà e il perdono si mischiano tra loro in maniera inscindibile, rendendo impossibile distinguere l'uno dall'altro.
Mahal è stato sì anch'egli superbo, volendo emulare Eru, l'unico in grado di creare la vita, ma ha saputo (come ricordi tu nel testo) al contrario di Melkor, riconoscere il suo errore e invocare il perdono.
Perdono che Eru non ha esitato ad elargire =) e così... benvenuti Nani *-*!!
Grazie per questo carinissimo regalo mia cara! Veramente piacevole da leggere, è stato un bel modo per rituffarsi nuovamente nel Silmarillion <3
Ti rinnovo i miei più cari e sinceri auguri compagna Hobbit <3
La tua amica

Benni <3

16/03/15, ore 13:30

L'ispirazione ti ha fatto un bel regalo di compleanno e da brava hobbit tu ne hai voluto fare uno a tutti noi ^^
(peccato abitare così distanti, avremmo potuto festeggiare con una merenda hobbit degna di questo nome!)

Dopo gli hobbit sei tornata dalle parti del Silmarillion, a quella preziosa e bellissima mitologia che Tolkien creò per il suo mondo (una delle cose che apprezzo di più di quest'autore è stato proprio il creare i miti a partire dalla creazione del mondo, dando loro una complessità ed un realismo incredibili).
Ritroviamo in questa storia un pochino del mito di Tantalo che per amore degli uomini rubò i fuoco a Zeus. E' tipico della mitologia che ci sia sempre qualche divinità che, per amore, disobbedisce al proprio "superiore", andando a creare qualcosa di nuovo. Un simile gesto non può essere punito con crudeltà perché non è stato spinto da nessuna malizia, come invece successe a Melkor. Ed Eru, da bravo padre, sa distinguere queste disobbedienze dei propri figli ^^

Bellissimo frammento di mito, cara! :*
Tanti complimenti e grazie per questo piccolo regalo per il tuo compleanno

16/03/15, ore 11:54

Oh ma che bello trovare di prima mattina non solo una fanfiction sul Silmarillion, ma anche con un Valar di mezzo: è decisamente una rarità! :D

Devo farti tanti complimenti per come hai reso i pensieri e i sentimenti che hanno spinto Aule a dar vita ai Nani: mi ha fatto una gran tenerezza! Il suo non è un desiderio egoistico (come potrebbe essere quello di Melkor), tutt'altro, è volontà di condividere le sue conoscenze e la trovo una cosa davvero molto dolce ♥
Non è sorprendente che Eru sia stato benevolo con lui, mai per un attimo Aule ha voluto creare qualcosa di paragonabile alla creazione di Eru (battutta cattiva aggratis sui Nani: gli sono pure venuti un po' tozzi e bruttini e con una testaccia dura che... argh! :P), seguiva solo la sua natura di fabbro e il suo cuore generoso, awww!
Di certo, di questo episodio, nel Silmarillion, la cosa che mi ha divertita di più è che quando Aule ha detto a Yavanna cosa aveva fatto, lei è andata a Manwe a protestare per i suoi alberi cari (sono certa che abbia tirato una testa al marito, prima di uscire di casa) ahahah! Se non altro, tramite un po' di giri, anche la nascita degli Onodrim è stata causata da questo atto di amore di Aule :P

È solo un accenno, ma ho apprezzato che hai parlato di Melkor, perché mi sembra un paragone giusto da fare tra questi due. Direi che Aule ha peccato di impazienza e amore, come hai detto anche tu, per i figli di Eru che dovevano ancora venire - mentre la colpa grave di Melkor non credo sia tanto la distruzione che vuole portare (dopotutto, Eru gli ha dato vita così, non credo ci sia molta libera scelta sulla sua natura per Melkor - sulle sue azioni, chissà!) quanto il suo volersi sostituire a Eru nella creazione
Non so, Aule e Melkor mi son sempre sembrati due facce della stessa medaglia, sarà per questo che molti dei Maiar di Aule son passati al "lato oscuro"?

Ti ho sparato un pippone noioso e me ne scuso XD Però mi ha fatto piacere trovare questo racconto, non potevo star zitta!
Ah, e come dimenticare: buon compleanno (anche se non ci conosciamo, eh eh)!

A risentirci,

Kan