Sleeping with ghosts
di Freya Crystal

29/11/15, ore 11:50

Recensione premio - terza classificata al contest "Di malinconia e ricordi nostalgici" indetto sul forum di EFP

Sarà il coinvolgimento emotivo personale (Draco è il mio personaggio preferito e vederlo con Hermione mi regala moltissime gioie), ma questa tua flashfic mi emozione come poche fanfiction sanno fare. Ma procediamo con ordine.
Sei riuscita a rendere benissimo l'angst e la drammaticità di questo momento - personalmente ho sempre cercato di immaginare cosa diamine stesse facendo Draco mentre Bellatrix si divertiva, e la tua interpretazione è decisamente quella che più (ahimè) potrebbe avvicinarsi alla realtà. Draco è caratterizzato alla perfezione, hai reso in maniera eccellente il suo tipico modo di fare, la codardia e la vigliaccheria. E allo stesso tempo mi è piaciuto come tu abbia trasportato la sofferenza di Hermione su Draco: "Era lei che stava soffrendo. Era lei quella piegata in due dal dolore. Era lei a non avere più le forze nemmeno per piangere. Eppure era lui a chiederle aiuto. Le labbra tremule, il respiro corto, gli occhi lucidi."
Dal punto di vista linguistico, come mi è già capitato di dirti, sei impeccabile; è piacevole (e confortante) poter leggere in uno stile lineare e chiaro.

Ancora molti complimenti, recensione assolutamente positiva e storia inserita tra le ricordate. A presto!
Chiara

27/05/15, ore 11:15

Sono capitata per caso sulla tua pagina, mentre ero alla ricerca di qualcosa su Draco...
Sai che lo immagino esattamente così anche io? Non ho idea di come la gente li possa descrivere felici e festaioli dopo la guerra, io penso che uno come Draco, per quanto codardo ed egoista possa essere stato, sarebbe comunque stato perseguitato dagli incubi e probabilmente anche dalle immagini della tortura alla Mezzosangue...
Lo sguardo di biasimo che Hermione gli rivolge e le iridi di ghiaccio di Malfoy che chiedono pietà, che pretende di essere capito e magari anche scusato, perché lui è una serpe, che si può aspettare da uno come lui? Beh, io lo amo :D

28/04/15, ore 10:16

9 classificata Sleeping with ghosts di Merion Selene

La storia è stata in lizza per vincere il premio speciale 'Momento amaro'

Grammatica: 5/5
Non ho trovato errori, punteggio pieno e complimenti.

Titolo: 3.50/5
Ti confesso che il titolo non mi è piaciuto particolarmente e ti spiego il motivo. La lingua! Benché io legga molte fanfic in inglese e abbia dimestichezza, trovo che i titoli in italiano, per le fic in italiano, siano più immediati. Il titolo deve catturare l'attenzione, immediata e benché sia intuibile, penso che la traduzione italiana sarebbe stata immediata.
Penso che tu abbia preso spunto dalla canzone dall'album dei Placebo, che adoro, e sicuramente è adatto al contesto e alla storia, però… per gusto personale, non mi ha conquistata.

Stile e Lessico: 9/10
Non è facile scrivere una flash fic, ammiro chi ci riesce perché non ho per niente il dono della sintesi. Il labor limae è un lavoro difficile e anche io trovo spesso difficoltà. Hai usato delle belle espressioni e un registro linguistico essenziale al contesto. Credo che tu abbia fatto un ottimo lavoro a dare al testo un'atmosfera molto evocativa.
É però consigliabile evitare di cominciare le frasi con ''ma'';
Ti segnalo questa frase:
''Era lei a non avere più le forze nemmeno per piangere'' → non è grammaticamente scorretta, ma non è fluida, credo, sembra un po' forzata, leggendola ad alta voce. Forse sarebbe bastata una bella virgola:
''Era lei a non avere più forze, nemmeno di piangere''

Caratterizzazione del personaggio e attinenza al tema: 11.50/15

Per quanto riguarda il tema è stato un po' un azzardo scegliere una flash fic, forse avrei preferito una OS per questo momento così delicato, però anche la flash è stata una scelta intelligente, anche perché stiamo parlando di qualcosa che occupa pochi minuti all'interno della storia. Hai scelto un bel momento.
In questo caso il punteggio è una media di tre considerazioni. Draco, Hermione e attinenza al tema.
Per quanto riguarda l'attinenza al tema hai presentato un momento perduto davvero molto interessante e probabilmente verosimile, anche se il tocco che ''stona'' è che risulta difficile immaginare Hermione soffermarsi, in quei momenti, su Draco – anche perché era impegnata a mentire a Bellatrix sulla spada di Godric e ad essere torturati, ma i loro sguardi potrebbero essersi incrociati e… sì, forse Hermione avrebbe potuto empatizzare con Draco, capirlo e da Grifondoro coraggioso e leale non lo avrebbe messo in difficoltà.
Con Draco, invece, sei stata bravissima. L'hai delineato molto bene ance attraverso gli occhi di Hermione.

Non posso fare niente. Non posso evitarlo. Non posso, lo capisci?

Qui, hai proprio centrato Draco: lui non è coraggioso, è un vile ed è per questo che forse piace: è umano, pieno di debolezze. Complimenti.

Originalità: 15/15
In questo parametro sei stata davvero brava. Non avevo mai letto nulla del genere.

Gradimento personale: 10/10
Di solito non amo le interazioni tra Hermione eDraco e tu non sei stata banale; non amo neanche le Flash fic perché mi lasciano sempre un retrogusto un po' amaro. Tu, però, sei riuscita ad ''abbuffarmi'', con poco e ho gradito anche il fatto che non sei scaduta nei soliti cliché del pairing che, da non amante della coppia, non avrei gradito. Invece, la tua flash mi è piaciuta moltissimo e non ho il minimo dubbio nell'assegnarti il punteggio pieno. Complimenti e grazie.

25/03/15, ore 20:57

Sono arrivata qua grazie al contest "Pagine Perdute", a cui partecipo anche io. :)
Prima di scrivere i miei pensieri mi sono soffermata a leggere l'altra recensione, e devo dire che riporta esattamente le mie impressioni!
Ho trovato Draco molto IC vista la sua incapacità di stare a guardare e la consapevolezza che il suo volto e le sue grida lo avrebbero perseguitato. La sensazione che sia proprio lui è stata rafforzata dal fatto che ho da poco scritto una one shot dal suo pov che tra le altre cose passa anche per questo momento, e l'ho immaginato molto simile: con Draco che si rifiuta di guardare (nella mia versione restando fuori dal maniero dopo aver portato i ghermidori nel parco) e con l'ansia di essere perseguitato dalle facce di chi ha condannato a morte.
Per quanto riguarda Hermione, invece, anche io non sono certa che possa essere stata tanto lucida da ricordarsi di odiare qualcuno, e se anche lo fosse stata penso che il suo biasimo non sarebbe stato rivolto a Draco, che in fin dei conti in quella situazione si rifiuta di riconoscere il trio... Io credo che Hermione abbia la sensibilità di apprezzare il gesto, anche se immagino che abbia disprezzato (più con pietà che con biasimo, secondo me) la sua codardia. Concordo in pieno con te sul fatto che non avrebbe abbandonato nemmeno lui allo stesso destino.
Insomma, un missing moment intenso e ben scritto che ho molto apprezzato, anche perché credo sia la prima volta che li vedo coprotagonisti in una storia senza che finiscano col mettersi insieme ;)
Ti do solo un'indicazione: dovresti indicare nelle note che si tratta di una flash fic :)

17/03/15, ore 22:25

E' molto intensa e incisiva questa storia. In realtà non so se Hermione in quei terribili momenti avesse la forza e la lucidità necessarie per fare simili ragionamenti riguardo il comportamento di Malfoy, ma è certo che un aiuto da parte sua le avrebbe fatto parecchio comodo.
Mentre i pensieri e le angosce di Draco, invece, li trovo molto più credibili e, anzi, plausibilissimi.
Compimenti ^_^