Recensioni per
Quando vedrai solo roccia
di CrisBo

Questa storia ha ottenuto 165 recensioni.
Positive : 165
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
20/06/15, ore 22:49

Vorrei molto essere felice che la mia Sigrid si sia realizzata ma non ci riesco...
Non faccio altro che piangere e piangere e asciugarmi il naso e piangere da non riuscire nemmeno distinguere le lettere.
Perché deve sempre andare a finire così ?!
Non capisco...
Almeno chissà, magari Fili alla fine sarà "felice" con Sigrid... non togliergli ance lei.
Per favore.

Bilbo ha avuto la sua mappa..
Bofur il disegno che era per Berit...
E così, è tutto qui?

Juls.

Recensore Master
19/03/15, ore 15:27

Eccomi qui amica mia.
Ho aspettato un pò cercando di fare ordine nella mia mente, di raccogliere un pò le idee per non fare un pasticcio colossale, ma temo che non abbia funzionato e non ha senso aspettare ancora, perciò...
La reazione di fronte a questo capitolo è stata quello che ti avevo già preannunciato: wow. Wow. Wow.
E non scherzavo neanche quando dicevo che non sapevo come commentarlo, perchè mi è piaciuto talmente tanto che ho paura di scrivere banalità... o che non mi crederesti.
Ad esempio se ti dicessi che secondo me è perfetto, ti metteresti a ridere? Mi sa di si eh xD?
Beh per me lo è. Non c'è assolutamente nulla che non mi sia piaciuto, nè ho sentito la mancanza di qualcosa... è.. è... boh non trovo le parole.
E' vivido realistico toccante spietato e permeato di positività e speranza...
E' il più bello e profondo che tu abbia scritto finora (nella mia opinione e nella mia classifica..)

Partiamo dall'inizio: 
La rabbia di Fili, comprensibilissima e più che giustificabile! Questo povero cuore ha perso tutto, è tornato da Collecorvo ma avrebbe quasi preferito non farvi del tutto ritorno, e ha ricevuto il peggior colpo di grazia che si potesse immaginare: anche Berit è morta.
Ma Bofur non sta certo soffrendo meno di lui, anzi! E lo va a cercare, lo va a salvare. Da questo si riconosce un vero amico: è colui disposto a prenderti a sberle e a farsi prendere a sberle pur di aiutarti, pur di non lasciarti annegare nel dolore e nell'autocommiserazione.
Bofur è la persona più giusta in quel momento e questa scena mi è piaciuta da morire.
Ho sentito la rabbia di Fili verso Tauriel come se fosse la mia (e in realtà un pò... un pò tanto! è anche la mia...): quell'elfa che piano piano è diventata così importante per Kili, da fargli quasi dimenticare tutto il resto, compreso il suo stesso fratello. E che tuttavia ora sta soffendo al pari di Fili se non peggio.. e diventa quasi impossibile odiarla, sebbene per me in parte resterà sempre un pò colpa sua ciò che è successo.
Ma l'accenno a Berit e Kili, che li guardano dalle sale d'attesa!! Stavo morendo... è meravigliosamente toccante e intrisa di speranza questa scena... ma quale benedizione può mai mancare a delle persone, se riescono a stare davanti alla morte dei loro cari in questo modo?? E' una delle cose più belle e preziose a cui possa mai ispirare qualcuno... non lasciarsi sconfiggere dalla morte: preservare nel proprio cuore quella certezza che un giorno ritroverà chi ha amato, e non se ne separerà mai più...
Kili e Berit non se ne sono andati davvero, un giorno saranno di nuovo con loro, persino ora li stanno guardando... arrivare a capire ciò.. riuscire a riderne, e sentirlo vero, carnale, che c'entra con il resto della propria vita è.. appunto è il massimo secondo me! Oddio spero si capisca quello che voglio dire, sono parecchio scombussolata, te lo giuro mi ha toccato moltissimo questo pezzo, perchè non è un atteggiamento scontato.
Che meravigliosa ventata di speranza che c'è nelle tue parole.
E poi va ancora meglio, perchè all'amicizia (Bofur) subentra poi l'amore, nella figura di Sigrid. E qui puoi immaginarti i miei scleri, che agognavo questo momento di tipo dieci capitoli xD.
E bum! Un altro colpo inatteso, perchè pure le parole di lei mi hanno lasciata di sasso (in senso buono s'intende!!)

«...Il dolore si affronta, lo devi vivere Fili se vuoi superarlo. È così che ho fatto io. Pian piano diventerà solamente un ricordo che ti assalirà quando, nella tua mente, vorrai dedicargli ancora un saluto. Quando un suono o una voce o un momento ti ricorderà che cos'hai perso, e quando ti volterai per affrontarlo di nuovo...lo farai con un sorriso. Vedrai che, poi, andrà tutto bene.»

cioè... io sono sconvolta, annichilita, annientata... ma quanta incredibile maturità c'è in questa ragazza?! Anche lei come Bofur non fa l'errore di compatire.. offre un aiuto concreto, offre la sua esperienza, offre il suo sostegno e la sua compagnia...
Mi ha ricordato moltissimo la frase di un film che ho visto e che magari conosci (colpa delle stelle): "Il dolore esige di essere vissuto"... e cavolo è davvero così! Altrimenti finirà per corroderti dall'interno, riducendoti a un guscio vuoto.
Solo quandi soffri capisci che stai vivendo davvero, ancora di più di quando sei felice..
E incredibile quanto le parole di lei stridano poi con la semplice commiserazione del biondino rovinailmiomomentoromantico.
E quel bacio... così atteso, desiderato, sospirato... alleluiaaaaaa! Grazie Cris <3 <3 <3 <3 e grande Filiiiiiiiiiiiiiiiii

Lo scambio di doni tra Bilbo e Bofur è un tocco di meraviglia: in entrambi Berit è ancora lì presente, inesorabilmente e inevitabilmente.. avevi ragione quando me lo dicevi.. ha segnato la loro vita e si rifiuta di lasciarla quella testarda xD... ed è una cosa meravigliosa.. oddio sto per piangere.
Ma il colpo di grazia è arrivato con quella conclusione.. quelle parole di Bilbo mi hanno davvero fatto scendere la lacrimuccia....

Io non trovo le parole per descriverti quanto mi sia piaciuto.. Io sogno voi... ok mi terrò il commento per (mi fa male dirlo) l'ultimo capitolo..
Ripeto capitolo perfetto, non c'è nulla che non mi sia piaciuto o mancato... e ora con immensa tristezza aspetto il prossimo..
Solo una cosa mi è rimasta in sospeso ( e tu sai cosa xD) ma se anche non la inserirai pazienza, sopravviverò... era già troppo bello questo..
Vado prima di piangere again xD
Affezionatissima lettrice...

Benni
 

Recensore Veterano
18/03/15, ore 18:05

Oh! Tu! Tu! Tuuuuuuuuuuu! Criiiiis!!!! fjhdwfefjòeqkfnifuevni!!
Scusa ma lo sai che devo sempre sfogrami ad inizio recensione!!
E menomale che non avrei più dovuto piangere!! Menomale! Allora questo diluvio universale che esce dai miei occhi cosa sarebbe? Tra un po' mi tocca farmi i risvoltini ai pantaloni da quante pozze di lacrime ci sono in terra! Cooomunque! Andiamo avanti cara, carissima! perché MI PREME!
Allora...c'è Fili che sclera..e quanto lo capisco il mio caro amore<3
E Bofur! Questa scena ti giuro, a parte l'altra successiva che sai, è stata la mia preferita!! ma cioè...povero! Povero il mio Bofur! Ce si prende diecimila gomitate nello stomaco da quel gran pezzo di Fili!! ma lui resiste, perché gli vuole bene e capisce il suo dolore.
Insomma quando gli dice andiamo a mangiare ero lì: come? No! lasciamelo lì che ora arriva Sigridina nostraaa!!
E poi---POI la frase che attendevo!!! da TROPPO tempo!
"Una figura, dall'ombra, era emersa e li stava fissando con aria sgranata e un po' persa." SIGRID!!!! massì ed io comincio una danza della gioia che mi hanno sentito in tutta firenze te lo dico io!
E la reazione di Bofur è MAGISTRALE!! Bravo!! E' così che si fa! Esatto! Lasciali soli...e Fili che non capisce più nulla? <3<3<3<3 nooo giuro che non resisto dall'ammore che mi prende in questo momentooo!!
Il discorso di Sigrid è una delle cose più belle che io abbia letto un questa storia! Ebbene sì! Per Quel bacio, alla faccia di Haret o come si chiama, per quel bacio, questo capitolo diventa THE BEST in assoluto..anche se non garantisco per il prossimo eheh!
Insomma io ero appiccicata al computer che leggevo e dicevo: siii, dai che vi baciate, DAIIII! E arriva quello?! No dai, ha rischiato, ma tantissimo! Ero già partita con quaranta coltelli in una mano e quattro batticarne nell'altra. Ma sigrid lo ha mandato viaaaaa! STIMA!
Lo sapevo che la nostra Sigrid era una tosta!
E SI BACIANOOOOOOOOOOOOOOO! Momento di deliquio, abbi pietà di me! Quando lei gli dice: sarai un grande Re!!! nooooooo io mi sciolgo! Ed è Valsa l'attesa! Giuro che è valsa! <3<3<3<3<3<3
okok..mi stacco da loro. ( A parte che hai detto che è il penultimo e già mi parte un urlo straziante da petto..vabbè tralasciamo per ora).
Bofur e Bilbo...la coppia straboss di tutta la storia<3
ma quanto si vogliono bene! Quantooooooo!? Io già ero commossa prima, ma vedere il disegno di Bofur e Berit sul tavolo di Bilbo e risentire la canzoneeee no! NON DEVO PIANGERE!!! NOOOO!
BUAAAAAAHHHH!! Non ce la faccio! *riprende la scatola di fazzoletti*
Vedere Bofur così triste e distrutto mi uccide, però hanno cominciato a ricordare Berit ridendo...e anche Kili<3
Saranno sempre, SEMPRE nei nostri cuori!!
Ultimo ma non meno importante: La MAPPAAAAA! QUELLA MAPPA!
Quella con il drago in rosso! Quella che Bilbo guarda sempre anche da vecchio? QUElla???!!!!! No basta io esco. Sei UN GENIO! Sei il mio MITO intramontabileeeeeeeeee<3<3<3<3
e poi questa parte:
“Hai preso in giro un drago, Cavalca Barili, questo lo dovrai raccontare alle tue festicciole nella Contea. I piccoli bambini hobbit ti reputeranno un eroe come nessuno. Ah, una piccola nota o Ori si offende, mi ha aiutato anche lui in questo. Il suo lungo naso è sempre onnipresente, accidenti!”
NONONONo come faccio poi a non piangere?? Me lo dici tu come??
A parte che a quest'ora dovrei averle già finite tutte...vabbuò!
Coomunque: questo è il penultimo capitolo. Devo accettare questa verità, perché non ci sto credendo..non ancora. Sarà un Dogma.
Ripetiamolo ancora una volta cara Diletta...questo è il penultimo capitolo. MAh...non ci riuscirò mai ad accettarlo...sappilo cara<3
A parte tutto...finiamo insieme allora! Perché ho quasi finito il mio ULTIMO capitolo e penso/spero di pubblicarlo stasera eheh! <3 Spero che ti piaccia:D
Che altro dirti? BRAVISSIMAAAAAA!! Non dovevi mettere CrisBo, ma CRisBoss!! Battuta penosa ma mi è venuta...<3
Grazie per questo capitolo FIgrid<3<3<3 sai quanto ho apprezzato.
Grazie per tutto cara<3
Un grossissimo bacione per te<3 e a prestissimo!
TUA DIL<3<3
ps..scusa per la recensione praticamente tutta urlata:D ma sai com'è: l'emozione....<3

Recensore Master
18/03/15, ore 16:56

ciao Cris!
allora io di solito le recensioni le faccio tutte dal cellulare, è un mia mania... ma questo giro ho mollato il cellulare buttandolo sul divano lontano da me manco fosse satana e preso il pc!
perchè ho preso il pc... perchè voglio cercare, provare e impegnarmi a scrivere quel che provo senza quelle ca... di emoticon... vediamo sono brava a scrivere emozioni altrui ma con le mie mi ingarbuglio sempre! sono un disastro vivente quando parlo di me...
sapevo che leggendo il tuo capitolo avrei finito col sentire per lo meno un doloroso nodo alla gola! lo sapevo! l'unica cosa è che sono riuscita a non piangere anche se sento le gocce li all'angolo dell'occhio... ma perdonami la mia volontà è terribile, e ti ho già detto che io piango raramente... tanto che dalla maggior parte delle persone sono considerata piuttosto freddina come persona.... me va beh... basta con i vaneggi andiamo avanti con la storia.
da una parte, per quanto straziante sia stata, sono stata contenta dello sfogo di Fili... e sono stata contenta che ci sia stato Bofur con lui, loro due sono uniti prima dalla figura di Berit e ora dal vuoto che la battaglia gli dato come eredità... un eredità ben triste senza le persone che più si amano.
ma si deve resistere... si deve resistere... e loro ce la faranno... ha ragione Sigrid e le sue parole sono di grande conforto... il dolore diventerà ricordo lo credo molto anche io.
ed allora si riuscirà a pensare a loro come se ci fossero sempre comunque, sembra una cosa assolutamente ovvia e detta mille volte... loro ci guardano dall'alto... per me non è così loro ci guardano esattamente da dove siamo noi, non si trovano in chissà quale cielo del paradiso dantesco... ma sono nel nostro cuore, mente, gesto, in ciò che guardiamo e tocchiamo... sto uscendo dal fittizio, sto dicendo ciò che penso di questo argomento....
sono contenta che Fili si sia deciso con Sigrid... anche se mi chiedo se ha davvero intenzione di divenire Re, dopo quanto avvenuto ... mi piace anche il fatto che si sia pentito di come abbia trattato Tauriel
per quanto riguarda Bilbo lui è cresciuto senza neanche rendersene conto appieno e trovo così dolce la sua modestia! come trovo dolce il modo in cui abbia cercato di aiutare Bofur...
la mappa ora penserò quando vedrò di nuovo i vari film del lo Hobbit e LOTR che ci sarà scritto:
“Hai preso in giro un drago, Cavalca Barili, questo lo dovrai raccontare alle tue festicciole nella Contea. I piccoli bambini hobbit ti reputeranno un eroe come nessuno. Ah, una piccola nota o Ori si offende, mi ha aiutato anche lui in questo. Il suo lungo naso è sempre onnipresente, accidenti!”
Spero di aver fatto una recensione che abbia un minimo di capo e coda!
lo spero tanto!
aspetto il prossimo e purtroppo ultimo capitolo!
au revoir ma amie!
Bisous bisous
Sylvie
(Recensione modificata il 18/03/2015 - 04:58 pm)