Una piuma
di Ladyriddle

31/03/15, ore 15:32

Eccola!
Prima di tutto noto con piacere che è una raccolta, perché significa che almeno un po' ti è piaciuto scriverla!
Capisco la difficoltà dello scrivere una drabble quando si è prolissi (che per caso io lo sono?!), ma alla fine è sempre una soddisfazione!
Parto dal lato positivo: l'idea. Ho trovato toccante che Hagrid si sia soffermato a pensare a Edvige: di tutti gli amici di Harry, lui è l'unico che forse può davvero capire cosa significhi perdere un animale, l'unico che può ricordarsi di piangerla (quando ci sono cose come il cadavere di Moody e l'orecchio di George a rubarle la scena), e soprattutto era il suo regalo, il primo vero regalo che Harry abbia mai ricevuto. Mi è piaciuta anche come tu ti sia collegata alla sepoltura di Hagrid (trovo che la tua idea sia molto azzeccata in proposito ai suoi desideri), mentre non avevo colto l'assimilazione piuma bianca - tomba di Silente: avevo pensato che la tomba fosse qualcosa da cui Hagrid difficilmente riesce a staccare gli occhi, soprattutto nei momenti tristi (e soprattutto quando la sua morte è ancora vicina).
Quello che invece non mi ha entusiasmata è che ho faticato a capire di cosa parlassi: all'inizio ho pensato alla piuma, però parole come seppellirla, uccello, e soprattutto la frase "merita un piccolo gesto di cordoglio" mi hanno credere che parlassi di Edvige (mi sembrava strano che fosse nel pastrano, però xD), fino a quando nell'ultima riga lascia la piuma al vento.
Infine non sono sicura di cosa pensare dell'idea di omettere il nome dell'altro personaggio: mi piace che Hagrid venga chiamato e che esprima il suo desiderio ad alta voce, ma forse mi sarebbe piaciuta una qualche forma di interazione. Comunque a me piace immaginarci Minerva o - anche se non era ad Hogwarts - Luna :)