Un nome, un unico pensiero
di veronica85

05/09/18, ore 16:19

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena :)
Complimenti! Pur nella sua brevità hai saputo creare qualcosa di intenso e profondo. In effetti mi sono chiesto più volte se Petunia fosse davvero disposta a odiare per sempre la sorellina Lily... non ci si può legare le cose al dito per tutta la vita, io almeno ci credo. E la morte di Lily deve aver pur turbato in qualche misura il cuore di Petunia. Certo, mettere su famiglia con quella "vecchia spugna" nota come Vernon Dursley non l'ha resa migliore nemmeno un pò.
Io penso che sia stata resa un pò troppo insofferente nei confronti di Lily, almeno apparentemente, dopo la sua tragica scomparsa. So che la storia è bella che finita da un pezzo, ma mi piacerebbe pensare che almeno ogni tanto Petunia vada a far visita alla tomba della sorella, pregando per il suo perdono. L'ha chiamata "mostro", dopotutto, in un'occasione, e il suono di questa parola mi dà un sacco fastidio se il bersaglio non ha nulla di mostruoso. Ci ho scritto un romanzo sull'argomento...
Comunque approvo la tua idea. Ottimo lavoro, continua così! ;)
Odinforce

04/09/18, ore 12:05

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero :)
Conosco meglio questo fandom rispetto a tutti gli altri, ecco spiegato il perché sono qui.
Ho letto nell'introduzione che questa storia non ti piace, eppure io ho voluto comunque dargli una possibilità perché l'idea mi era sembrata davvero buona.  Mai letta una storia così, che vede come protagonisti Lily e Petunia e osserva una relazione che ci viene solo accennata nei libri e nei film, ma mai chiarita completamente. Mi ha sempre incuriosita il loro rapporto, l'odio che Petunia nutre per Lily -che ho sempre visto come semplice e pura invidia- e il disprezzo per il suo essere una maga, una strega.
E infatti, la lettura inizia proprio esprimendo questo concetto: Petunia è invidiosa di Lily perché, in realtà, vorrebbe essere lei quella che possiede una bacchetta magica.
Mentre l'inizio me lo aspettavo e sapevo che l'invidia avrebbe preso una parte della drabble, il seguito mi è risultato inaspettato. Non credevo che Petunia potesse osservare anche questo aspetto, l'amore che Harry prova per Lily e che suo figlio, viziatissimo e veramente antipatico, sembra provare meno verso di lei.
Così, anche da morta Lily sembra vincere nella testa di Petunia, anche se secondo me Lily non l'avrebbe mai presa come una "competizione".
Una drabble molto carina, non penso che dovresti sottovalutarla così ^^
Alla prossima,
fumoemiele

27/08/18, ore 17:44

Beh, che dire? "L'odio e l'amore sono due facce della stessa medaglia".
Sappiamo tutti quanto Petunia fosse rancorosa nei confronti di sua sorella, divorata dall'eterna morsa allo stomaco che portava il nome di "invidia".
Lily è sempre stata un passo davanti a lei, e questo Petunia non è mai stata in grado di accettarlo. Perfino dopo la morte, riusciva a spodestarla da tutto il resto.
Petunia amava Lily, per questo non riusciva a perdonarla.
Mi sono piaciuti i pensieri aspri e velenosi che le hai attribuito, si sente proprio la sua anima che si logora, divorata al pensiero di lei.
Arrrgh, amo il loro rapporto! La psiche di Petunia, così distorta e contrastante!
Stile di scrittura come sempre semplice, ma dal forte impatto. Brava!

26/05/15, ore 14:36

Sono costretta ad ammettere che un po' Petunia la capisco. Non so come avrei reagito io alla notizia di una sorella strega, capace di usare la magia, privilegiata, che può andare a una scuola fantastica dove si imparano gli incantesimi, che sa materializzarsi, trasfigurarsi, preparare pozioni, duellare a suon di magia... mentre io vivo un'esistenza noiosa e assolutamente ordinaria e non ho nessuna capacità speciale che mi distingua dagli altri. Deve essere dura convivere nella stessa famiglia, deve essere dura essere la Babbana delle due.
Penso che in queste poche righe hai espresso molto bene questo punto centrale della personalità di Petunia, soprattutto quando si rende conto che anche da morta Lily ha comunque vinto, perché ha avuto tutto ciò che Petunia stessa ha sempre desiderato nella vita.
Forse l'unico aspetto in cui Petunia non è arrivata seconda rispetto alla sorella è la famiglia: certo, Vernon non sarà James Potter e Dudley non è Harry, ma penso che malgrado odiosi i Dursley siano una famiglia unita e solida. Forse non avranno chissà che vita emozionante, ma ho sempre pensato che l'affetto tra loro sia sincero.

17/04/15, ore 15:45

Petunia è un personaggio che, data la sua simpatia, è molto tralasciato.
L'invidia forse è persino inevitabile per lei che messa a confronto con la sorella si sente eclissata. Essere invidiosi non è certo bello, specialmente per due sorelle, e mi è sempre dispiaciuto che Petunia non abbia mai più voluto riavvicinarsi con Lily.
Brava! HP_dream

11/04/15, ore 23:07

Eccomi ^_^
Allora, che dire? Sinceramente non capisco perché la drabble non ti piaccia, dato che è molto buona. Anzi, la trovo anche particolare, perché Petunia è un personaggio poco considerato, e non viene mai visto il suo lato umano.
E tu hai proprio descritto uno dei suoi lati umani, anche se in negativo.
Direi che in poche parole hai detto tanto, e sì, l'invidia è pure una brutta bestia, che corrode dentro. E uccide, lentamente.
I miei complimenti, molto bella!
E scusami ancora.
Alla prossima ^_^

08/04/15, ore 16:18

Bella! Questa sì che è Petunia e come parli della sua perenne invidia per questa sorella "fastidiosamente perfetta" che continua a tormentarla anche da sotto terra. Ho apprezzato tanto la parte in cui dici che suo figlio la ama anche se non l'ha mai conosciuto e che prova invidia anche per questo!
Insomma, bravissima e in bocca a lupo per il contest